Mantova Summer Festival 2024: torna in piazza Sordello uno dei festival più attesi, che maggiormente si è distinto negli scorsi anni per una programmazione di altissima qualità e la capacità di accendere di musica una delle piazze storiche fra le più belle del nostro Paese.
Mister Wolf in collaborazione con il Comune di Mantova confermano oggi il primo illustro nome della nuova edizione. Diana Krall sarà ospite sul palco mantovano il 12 luglio 2024. Un’occasione per il pubblico di ascoltare tutti i suoi successi insieme ai brani dell’ultimo album “This Dream of You ”, uscito nel 2020.
Quest’ultimo album vede la Krall in quartetto con colleghi e collaboratori storici: John Clayton, Jeff Hamilton e Anthony Wilson in “Almost Like Being In Love” e “ That’s All”, così come in trio con Christian McBride e Russell Malone in “Autumn in New York” e “There’s No You.”
I duetti includono una straordinaria first-take di “I Wished On The Moon” con Krall e John Clayton e due registrazioni – “More Than You Know” e “ Don’t Smoke In Bed” – in cui al pianoforte è Alan Broadbent, anche autore dell’orchestrazione per “But Beautiful” nonché dell’arrangiamento per archi in “Autumn In New York.”
L’ultima seduta di incisione per quest’album ebbe luogo presso i Capitol Studios, con un ensemble di cui facevano parte il chitarrista Marc Ribot, il violino di Stuart Duncan ed una sezione ritmica composta da Tony Garnier al contrabbasso e Karriem Riggins alla batteria. Questa formazione registrò “Just You, Just Me”, la già citata “How Deep Is The Ocean” di Irving Berlin e la canzone di Bob Dylan “This Dream Of You”, nella quale Randall Krall suona la fisarmonica.
Diana Krall e l’unica cantante dell’area jazz ad avere visto nove suoi album debuttare in testa alla classifica Billboard Jazz Albums. Ad oggi, i suoi album hanno guadagnato cinque Grammy Awards, dieci Juno Awards e hanno conquistato nove dischi d’oro, tre di platino e sette multi- platinum.
Nata in Canada, nella British Columbia, Diana Krall cresce in un ambiente che ama le arti ed assorbe l’amore per la musica sin da bambina. Giovanissima, grazie ad un grammofono a caricamento manuale, scopre i lavori di diversi musicisti. A15 anni guadagna il primo ingaggio come pianista in un locale della sua città; da quel momento, riceve sempre più la possibilità di entrare in contatto con grandi musicisti che negli anni le hanno insegnato molto: generosi quanto gentili, oggi ricorda questi personaggi dai quali ha imparato molto e con cui ha avuto l’opportunit̀à di suonare, e rende loro omaggio con la sua arte e la sua musica.