Ezio Guaitamacchi intervista, novembre 2020

Dal 6 novembre è in libreria e negli store digitali, Edizioni Hoepli  360 pagine, 29.90 euro “Amore, morte e Rock’n’Roll”, dove lo scrittore e giornalista Ezio Guaitamacchi indaga le storie di quelle rockstar le cui morti, causate da eventi drammatici, coincidenze incredibili o eventi imprevedibili, sono rimaste circondate da un alone di mistero che ha dato vita a mille speculazioni.

Il volume, riccamente illustrato, raggruppa per tipologia di “crimine” gli ultimi momenti di diverse leggende della musica, con storie in cui si mescolano emozioni, tensione e commozione. Per ogni tipologia – sotto l’elenco con i nomi rappresentati – Ezio ci racconta un aneddoto.

Intervista a Ezio Guaitamacchi

TEARS IN HEAVEN: i retroscena drammatici e le circostanze commoventi degli ultimi giorni di vita di 7 star che hanno lasciato il pianeta in punta di piedi: Leonard Cohen, Lou Reed, David Bowie, Aretha Franklin, Geroge Michael, Freddy Mercury, Lemmy Kilmister.

PSICHO KILLER Volontari o preterintenzionali, sei omicidi efferati hanno cancellato dalla storia della musica le vite di altrettanti, straordinari protagonisti: John Lennon, Marvin Gaye, Robert Johnson, Sam Cook, Jaco Pastorius, Xxxtentacion.

ROCK’N’ROLL SUICIDE “La miglior mossa di marketing per una rockstar? Morire giovani”, ha affermato qualcuno. Detto, fatto: sei casi di drammatico “do it yourself” con risultato assicurato: Kurt Cobaine, Michael Hutchence, Jan Curtis, Keith Emerson, Dolores O’riordan, Avicii.

THE NEEDLE AND THE DAMAGE DONE Che sia droga, alcol o fentanyl, poco importa: l’abuso di sostanze è, da sempre, il serial killer più spietato della storia del Rock: Amy Whinehouse, Whitney Houston, John  Bonham, Prince, Tom Petty, Gram Parson.

LEAVING ON A JET PLANE Vivendo sempre e comunque sulla “corsia di sorpasso”, il rischio può celarsi dietro una curva, dopo il decollo o… nelle tranquille acque di una piscina: Buddy Holly, Stevie Ray Vaughan, Lynyrd Skynyrd, Marc Bolan, Brian Jones, Otis Redding.

BLOOD BROTHERS I tragici “destini incrociati” di otto coppie di artisti le cui vite a volte si sono solo sfiorate ma le cui morti li hanno visti incredibilmente uniti: Michael Jackson & Elvis Presley, Tim & Jeff Buckley, Jim Morrison & Janis Joplin, Chris Cornell & Chester Bennington, Bon Scott & Hank Williams, Cass Elliot & Keith Moon, Tupac Shakur & Nancy Spungen.

Ezio Guaitamacchi

Dopo la prima presentazione del libro con la partecipazione di Enrico Ruggeri, si aggiungono nuovi appuntamenti in diretta streaming in cui Ezio Guaitamacchi sarà affiancato da ospiti d’eccezione, sul canale Facebook della casa editrice Hoepli:

  • venerdì 20 novembre ore 18:00 ospiti Omar Pedrini, Alberto Fortis e Andrea Mirò
  • venerdì 27 novembre ore 18.00 ospiti Pino Scotto  e Davide Van De Sfroos

Articolo di Francesca Cecconi, video editing di Marco Polidori