16/11/2025

Fun Lovin’ Criminals, Milano

16/11/2025

Fun Lovin’ Criminals, Milano

16/11/2025

Edoardo Bennato, Bologna

16/11/2025

Micah P. Hinson, Fidenza (PR)

16/11/2025

Total Reverends, Roma

17/11/2025

Elisa, Bari

17/11/2025

Fun Lovin’ Criminals, Bologna

17/11/2025

Negrita, Bari

17/11/2025

Radiohead, Bologna

17/11/2025

Gio Evan, Verona

17/11/2025

Negrita, Bari

18/11/2025

Elisa, Eboli (SA)

Agenda

scopri tutti

The Inspector Cluzo intervista

Il duo indipendente ed ecologista è in procinto di partire per un nuovo tour che stavolta toccherà anche l’Italia – il 18 ottobre al Biko di Milano

[English version below]

“Less is More”, il nuovo album The Inspector Cluzo (la nostra recensione), affronta le preoccupazioni molto concrete del duo guascone riguardo al Post-Growing, che applicano nella loro fattoria anche nell’economia del settore musicale. Autofinanziata al 100%, la band si rifiuta di firmare con major o hedge fund per suonare live. In procinto di partire per un nuovo tour che stavolta toccherà anche l’Italia – il 18 ottobre al Biko di Milano – raggiungiamo in video chiamata Laurent Lacrouts e Mathieu Jourdain nella loro fattoria, dove, al primo piano, hanno una sala prove.

So che siete molto impegnati quando siete in fattoria, quindi grazie per questa opportunità! Possiamo partire dall’inizio? Dove, quando, come vi siete conosciuti…
Certo. Io (Mathieu) e Laurent (mentre Mathieu parla con me, Laurent gli siede accanto) ci siamo conosciuti al liceo, studiavamo matematica e fisica. Ma, sai, dato che eravamo musicisti, andavamo d’accordo e abbiamo iniziato a suonare insieme. È così che è iniziata la nostra collaborazione. Poi abbiamo creato una band, che era una band completa, a un certo punto eravamo addirittura in otto. Ma nel 2006 la band si è sciolta, perché il cantante se n’è andato, cose del genere. Ma con Laurent volevamo continuare, e quello è stato l’inizio di The Inspector Cluzo. Con la band precedente avevamo fatto alcune date di supporto ai Fishbone, la band americana. Angelo Moore, il cantante, ci prendeva in giro per il nostro accento franco-inglese. Gli abbiamo ricordato il film “La pantera rosa” e Peter Sellers che parlava inglese in quel modo. Quindi abbiamo colto questa opportunità per il nome del nostro duo, una buona opportunità: The Inspector Cluzo! E questo è tutto. Quasi 20 anni dopo, eccoci qui, abbiamo appena pubblicato il nostro decimo album. E stiamo per ripartire in tour in Europa a ottobre.

Parlami della gestione di una fattoria etica e della vostra sensibilità ecologica.
All’inizio della carriera della band abbiamo fatto molte tournée internazionali, siamo stati molte volte in Giappone, ma anche in Cina e in India. E viaggiando per il mondo abbiamo potuto constatare quanto fosse negativa la globalizzazione industriale. Quindi, quando siamo tornati a casa, abbiamo detto: ok, dobbiamo fare qualcosa di concreto. Non solo lamentarci e dire semplicemente beh, dovremmo smetterla di consumare in modo scriteriato. Il nostro modo di agire è stato quello di costruire questa fattoria e diventare autosufficienti. In questo modo diamo il nostro contributo per non inquinare troppo il mondo. Ci è voluto un po’ di tempo, ma ora quando abbiamo bisogno di mangiare andiamo nell’orto, raccogliamo le nostre verdure e le cuciniamo.Quindi non c’è alcun trasporto di cibo da qualche parte nel mondo fino a noi. E non andiamo al supermercato a fare la spesa, perché alleviamo anche alcuni animali, alcune oche e pecore. Coltiviamo cereali per nutrire tutti gli animali, con fertilizzanti naturali. E tutte le verdure e le colture catturano il carbonio, questa è la nostra sensibilità ecologica, che ci porta anche a cercare di bilanciare la nostra impronta di carbonio quando siamo in tour. Lo facciamo ormai da più di 10 anni.

Mettete anche attenzione particolare nella scelta dei semi per le colture…
Assolutamente sì, nulla proviene dalla globalizzazione e dalle grandi aziende agricole tecnologiche. Questo è molto importante, cerchiamo di essere il più indipendenti possibile. Quindi, ad esempio, coltiviamo mais, abbiamo un campo di mais speciale lontano dagli altri campi di mais per assicurarci che non ci sia mescolanza tra i geni. Selezioniamo i nostri semi, che nel corso degli anni si adatteranno meglio al clima della Guascogna. Questa azione sosterrà maggiormente la lotta al cambiamento climatico, cosa molto importante per noi. E cerchiamo di fare lo stesso anche per l’orto. Per i nostri pomodori, prendiamo i semi dei pomodori coltivati e poi li piantiamo di nuovo; saranno più adatti al nostro terreno e al nostro clima. Tutto questo insieme ha un senso e noi traiamo beneficio da un’azione all’altra, compreso il fatto che, dato che alleviamo alcuni animali, utilizziamo il loro letame per concimare ciò che coltiviamo. Detto così, potrebbe sembrare rozzo, ma in realtà è quello che facciamo, lo lasciamo decomporre e poi lo rimettiamo nei campi o nell’orto.

Siete vegetariani?
Non siamo vegetariani, perché per noi essere ecologici significa utilizzare prodotti locali. Quindi, dato che produciamo la nostra carne e non incrociamo geni, non vediamo perché non dovremmo mangiare carne; non avrebbe senso importare, ad esempio, pecore dalla Nuova Zelanda per mangiarle qui, dato che abbiamo pecore nella prateria accanto.

In Italia si chiama “chilometro zero”. Significa che ciò che mangi proviene dal luogo in cui vivi.
Esattamente. Se vuoi essere ecologista, dovresti fare così. Se puoi, perché ovviamente chi vive nelle grandi città non può. Quindi cercano di essere vegetariani, ma sono vegetariani industriali perché mangiano verdure provenienti da luoghi lontani dove vengono prodotte in massa con sostanze chimiche, piene di nitrati e così via. Quindi per noi non sono ecologisti, anche se si definiscono tali. Mangiare biologico non significa necessariamente essere ecologisti.

Siete sempre impegnati nella fattoria o in giro per il mondo a suonare. Quando, dove, come componete?
In realtà tra un tour e l’altro, quando siamo qui alla fattoria, ma potrebbe essere anche quando siamo in tour. Ad esempio, a volte durante il sound check – anche se in realtà non facciamo quasi mai il sound check, facciamo solo il line check perché non abbiamo tempo – ci viene un’idea. Conserviamo l’idea e quando torniamo alla fattoria ci lavoriamo sopra quando abbiamo un po’ di tempo libero. Di solito Laurent propone alcuni accordi quando suona la chitarra acustica sotto il portico, la sera mentre beve un po’ di vino, guardando la bellezza della natura, le belle luci, le oche. Ma le idee vengono anche da tutti i viaggi che facciamo, dalle diverse culture che incontriamo, in Giappone, Sud America o Nord America o in qualsiasi altro posto, e quando siamo qui insieme cerchiamo di mettere insieme tutte le idee per creare nuove canzoni.

Per registrare il nuovo album siete tornati a Nashville, è stata una procedura veloce – quattro giorni – perché era tutto pronto e volevate che l’album suonasse dal vivo per mantenere tutta l’energia, giusto?
Sì, quando andiamo in studio per registrare, seguiamo questo processo. Abbiamo suonato le canzoni più e più volte, per circa un anno prima di andare in studio. Quindi, quando siamo in studio, sappiamo esattamente quali sono le nostre parti. E anche se Vance Powell, il nostro produttore, amico e mentore a Nashville, a volte vuole che cambiamo alcune cose, non ci dà troppo fastidio perché sappiamo esattamente cosa vogliamo ottenere. Andiamo tutti in quella direzione e creiamo, come dice lui, la magia. Quello che lui cerca di fare in studio è tirare fuori la versione migliore di noi stessi. È il produttore giusto per noi. E non facciamo sovra-incisioni, ci piace un’unica take e aggiungere poi solo una seconda chitarra. Tutto qui. Cerchiamo di suonare il più possibile live e di andare dritti al punto.

I vostri testi sono sempre stati molto importanti, non avete mai paura di dire ciò che pensate e qual è la vostra visione del mondo. Ma in questo album siete andati oltre, perché avete incluso la visione di due pensatori molto importanti, il naturalista Henry David Thoreau e il filosofo Guy Debord Thoreau.
Beh, di solito nelle nostre canzoni e nei nostri album scriviamo semplicemente ciò che viviamo nella nostra vita. Il disco precedente era più incentrato sulla nostra lotta alla fattoria. In “Less is more” le idee che abbiamo messo sul tavolo erano quelle che provengono dalle nostre letture: Thoreau per Walden e per la disobbedienza civile, così come Guy Debord, perché è esattamente lì che ci troviamo nel mondo che ha descritto, dove la verità è solo un momento del falso. Quando senti le notizie e quello che succede sui social media e cose del genere, dici: “Eccoci qui”, mentre lui lo ha scritto circa 80 anni fa. Siamo molto ispirati dalle idee di quei filosofi.  Quando leggi i loro libri, puoi facilmente capire perché ci hanno ispirato così tanto. Quello che hanno detto è davvero legato alla società in cui viviamo ora, è molto attuale. Assolutamente attuale, direi.

Avete la vostra etichetta discografica indipendente, Fuck the Bass Player. Suonate un genere molto personale di Funky Rock Blues, e non avere un bassista è qualcosa di molto insolito!
Non odiamo i bassisti! In realtà è uno scherzo, abbiamo molti amici bassisti e quello che ci piace fare è regalare loro la nostra maglietta con la scritta “Fuck the Bass Player Records”, e di solito la adorano. Persino Robert Trujillo, il bassista dei Metallica, l’abbiamo incontrato e lui è venuto da noi dicendo: Oh, voglio quella maglietta. E ovviamente gliel’abbiamo data. Questo scherzo risale agli inizi della band, perché non avevamo un bassista. E molti dicevano: Ragazzi, voi due da soli non potrete suonare come una band rock blues funky senza un basso. Quindi per noi era una sfida dire: Guardate, possiamo farlo. E possiamo farlo davvero!

Nel disco “Less is More” siamo andati oltre; da tempo avevamo in mente di suonare una canzone reggae senza bassista, cosa praticamente impossibile, giusto? Ma ce l’abbiamo fatta, si chiama “Catfarm”. Ok, non è completamente reggae, ma ci sono alcune parti reggae e ci siamo divertiti. La sfida generale era cercare di trarre vantaggio da questa assenza per creare qualcosa di diverso e dare un nostro sound. Laurent ha dovuto suonare il basso, suona sia il basso che la chitarra allo stesso tempo. Usa un’accordatura speciale sulle sue chitarre e fa entrambe le cose. Quando chiudi gli occhi ti sembra che il suono sia pieno; e devo precisare che lo facciamo senza basi musicali o l’aiuto di alcun computer, tutto ciò che senti è suonato dal vivo da noi. Niente di preregistrato, perché per noi non è groovy, non è umano, e ti senti bloccato a qualcosa. E anche se sempre più band suonano su basi registrate, per noi non è il modo giusto di fare quando vuoi creare concerti speciali e condividerli con il pubblico, non solo suonare le tue cose e poi andartene, capisci?

Qual è il vostro rapporto con l’industria musicale?
Cerchiamo di stare lontani dall’industria musicale, controlliamo e facciamo tutto da soli. Quindi siamo collegati solo in minima parte. Ad esempio, abbiamo una nostra etichetta discografica, ma quando pubblichiamo un disco dobbiamo chiamare un distributore se vogliamo essere sicuri che sia disponibile ovunque contemporaneamente, ma cerchiamo di scegliere persone che la pensano come noi e che non fanno parte della grande industria del business. Beh, comunque, siamo una band indipendente e le grandi aziende non si interessano a band come la nostra. Finora abbiamo trovato persone molto simpatiche in tutti i paesi, compresi i team promozionali, con cui ci piace lavorare. Se non ci troviamo bene con qualcuno, ce ne andiamo, perché vogliamo continuare a pubblicare musica come vogliamo noi. Abbiamo in mente che forse tra 10 anni pubblicheremo un album e lo venderemo solo al merch. Se potremo ancora fare tour, ovviamente, perché il business della musica sarà probabilmente pervasivo e band come la nostra non avranno spazio per esistere. Ma finora siamo qui e possiamo ancora suonare qua e là, pubblicare i nostri album. Non firmeremo mai con una grande multinazionale o cose del genere. Siamo indipendenti e vogliamo rimanere indipendenti, perché indipendenza equivale a libertà. E noi vogliamo rimanere liberi.

State per partire di nuovo in tour. Preparate una scaletta uguale per ogni concerto del tour o improvvisate ogni sera?
Abbiamo spazio per improvvisare ogni sera perché non vogliamo essere rigidi, ma non scriviamo la scaletta. Abbiamo in mente le canzoni e per il prossimo tour vogliamo cambiare i brani a seconda dell’atmosfera della serata. Naturalmente suoneremo principalmente le nuove canzoni di “Less Is More” perché abbiamo appena pubblicato l’album, ma anche alcune vecchie canzoni che amiamo suonare e che anche il pubblico vuole ascoltare. Combineremo tutto questo e ovviamente sarà un momento speciale ogni sera, perché potremmo suonare la stessa canzone due volte e non suonerà mai allo stesso modo. Questo è ciò che rende bello suonare, perché ci mantiene entusiasti di suonare di nuovo il giorno dopo, sappiamo che sarà un’altra sensazione, mentre se suoni su tracce e tutto è computerizzato e molto sincronizzato, allora fai esattamente la stessa cosa con lo stesso stato d’animo. Noioso, non lo vogliamo. Vogliamo essere liberi di suonare una canzone più a lungo e improvvisare un po’. Divertirsi non è un crimine e nemmeno essere liberi lo è.

The Inspector Cluzo interview

Hello guys, are you in your farm?
Mathieu: Yes, indeed. On the first floor, and you can see we have a rehearsal place. Laurent is here beside me working.

I know you’re very busy when at home, so thank you for this opportunity! Can we start from the beginning? Where, when, how you met …
Of course. Me and Laurent met in high school, we were studying mathematics and physics. But, you know, as we were musicians, we got along, you know, together, and we started playing together. So that was the beginning of how our relationship. Then we created a band, which was a full band; we were eight members at one point. In 2006 the band stopped, because the lead singer quit, stuff like that, but with Laurent, we wanted to keep on going, and that was the beginning of The Inspector Cluzo. With the former band, we had done some support dates to Fishbone, the American band. Angelo Moore, the lead singer, was taking the piss of us because of our French-English accent. We reminded him the movie “The Pink Panther” and Peter Sellers speaking English like that. So, you know, we took this opportunity for the name of our duo, a good opportunity: The Inspector Cluzo! That’s it. Almost 20 years later, here we are, we’ve just released our 10th album, and we are about to go on tour, you know, in Europe in October. We’ll play Milano thi time!

Now tell me about running an ethic farm meanwhile, and about your eco-sensitivity
At the beginning of the band, we toured a lot in Asia, we’ve been to Japan many time, also to China and India. Travelling the world, we could testify how bad the globalisation was, the industrial globalisation. So when we came back home, we said, okay, we have to do something real. Not only complaining and just saying, well, we should stop that. Our way was let’s build up this farm and be self-sufficient. That it’s our contribution to not polluting the world too much. It took some time, but now when we need to eat we go to the vegetable garden, we grab our own vegetables and we cook them. So there is no transportation from somewhere in the world to us. And we don’t go to the superstore to buy food, because we also raise some animals, some geese and sheep. We grow some cereals to feed all the animals. In between the crops, we put some green fertilisers. And all the greens and crops catch carbon, that’s eco-sensitivity for us, leading also to try to balance our carbon footprint when on tour. We’ve been doing that for more than 10 years now.

You’re also very peculiar in choosing the seeds for crops…
Absolutely, nothing comes from the globalisation and the big tech farms. This is very important, we try to be as independent as possible. For example, we grow corn, we have a special corn field away from other cornfields to make sure there is no mix in between the genes. We select our own seeds, which are going to be, over the years, more adapted to the climate here in the Gascony. This action will support more the fight for the climate change, to us it’s very important, and we try to do as much the same for the vegetable garden. For our tomatoes, we take the seeds of the grown tomatoes, and then we plant them again; in time they will be more adapted to our soil and the climate. So all that combined makes something which makes sense, and we have the benefit from an action to the other, including the fact that since we are raising some animals, we take their shit to fertilise what we grow. Said like that, it could be rough, but that’s actually what we do, because you take it and it’s decomposed, and then you put it back in the fields or in the vegetable garden.

Are you vegetarian?
We’re not vegetarian, because our answer to be ecologic is to use local produce things. So as we produce our meat, and don’t cross genes, we don’t see why we shouldn’t eat meat; it would not make sense to import, for example, sheep from New Zealand to eat it here, we have sheep, on the next prairie.

In Italy it’s called “kilometro zero”. It means what you eat comes from where you live.
Exactly. If you want to be ecologist, you should do that. If you can, because obviously people who live in big cities, they can’t, and they try to be vegetarians, but they are industrial vegetarians because they eat vegetables from somewhere far away where it’s mass produced with chemicals, full of nitrates and so on. For us, they’re not ecologist, even though they call themselves ecologist. Eating organic is not necessarily being ecologist.

You’re always or working in the farm or around the world playing. When and where do you compose?
Actually in between tours, when we are here at the farm, but it could be also when we are on tour. For example, when we sound check sometimes – even though we don’t really soundcheck, we just linecheck because we don’t have time – an idea comes out. We keep the idea and when we come back at the farm we work on it when we have some spare time. Usually Laurent brings up with some chords when he plays the acoustic guitar on the porch, in the evening while drinking some wine, looking at the beauty of the nature, good lights, the geese. But the ideas comes from also all the travels we make, different culture we meet also, Japan, South America or North America or wherever else, you know, and when we are together here we try to put all the ideas together to make new songs.

To record the new album you went to Nashville again, it was a quick procedure – four days – because everything was ready and you want to sound live in your album to keep all the energy, right?
As you said, when we go to in studio to record, we follow this process. We’ve been played the songs again and again, many times, like a year before going to the studio. So when we’re in the studio, we know exactly our parts. And even though Vance Powell, our producer, friend and mentor in Nashville, sometimes wants us to move a few things, it doesn’t bother too much because we know exactly what we want to achieve. We all go that way and we create, as he says, the magic. What he tries to do in the studio is to take out the best version of ourselves. It’s the right producer for us, he doesn’t want to overdo what we want, he says it’s because we have the songs and we worked on them a long time in advance. We don’t do overdubs, we just like one take and adding a second guitar for the stereo vocals. That’s it. We try to sound as big as possible and to go straight to the point.

Your lyrics have always been so important, you’re never scared to say what you think and what your vision of the world is. But in this album, you went further because you included the vision of two very important thinkers, the naturalist Henry David Thoreau and thephilosopher Guy Debord Thoreau.
Well, usually in our songs and albums, we just write what we experience in our lives. On the previous record, it was more around our fight at the farm. On “Less is more” the ideas we put on the table was what we’ve read: Thoreau indeed for the Walden and civil disobedience, as well as Guy Debord, because that’s exactly where we are in the world he described, where the truth is just a moment of the false. When you hear the news and what’s going on in the social media and stuff like that, you say, here we are, whereas he wrote that like 80 years ago. We are so inspired by the ideas of those philosophers. Well, when you look at their books, you can easily understand why they inspired us so much. What the said it’s really linked to the society we live now it’s very actual. Totally actual, I would say.

Your own record label is called Fuck the Bass Player. You play a very personal sort of Funky Rock Blues, and not having a bass player is something very unusual!
We don’t hate bass players! Actually, it’s a joke, we have a lot of friends who are bass players and what we like to do is to give a bass player our t-shirt, “Fuck the Bass Player Records”, and usually they love the t-shirts. Even Robert Trujillo, the bass player of Metallica, we met him and he came to us and said, oh, I want that t-shirt. Of course, here you go. This joke was indeed at the beginning of the band, because we didn’t have a bass player. And a lot of people said, you guys, you only two, won’t be able to sound like a rock blues funky band stuff without a bass. So it was a challenge for us to say, look, we can do it. And we can!

On the “Less is More” record, we went further; we had the idea since some time that we wanted to play a reggae song without a bass player, which is like kind of impossible, right? But we did it, it’s called “Catfarm”. Ok it’s not full reggae, but there are some reggae parts in it, and we enjoyed it. The overall challenge was to try to take the benefit of this absence to create something different and make our sound, and that’s what we did. Laurent had to play bass, he plays both bass and guitar at the same time. He uses a special tuning on his guitars and he does both. When you close your eyes it feels like the sound is full; and I have to mention, we do that without backing tracks or the help of any computer behind, all you can hear is live played by us. No pre-recorded things, because for us, it’s not groovy, it’s not human, and you are stuck. Even though more and more bands are playing on tracks, for us it’s not the good approach when you want to create special concerts, and share that with the audience.

What’s your relationship with music business then?
We try to be away from the music business, we control our music and we do everything by ourselves. We are connected only a little bit to the music business. For example, we have our own label record, but when we put out a record, we have to call a distributor if we want to make sure that anywhere people have it at the same time. But we try to choose the people who are on our same page, and not on the super industry of business. Well, anyway, we are an indie band, and the big businesses don’t care about bands like us. So far, we could find very nice people in every countries, including promo teams, with whom we enjoy working together. If we don’t feel comfortable with someone we go away, we want to go on releasing music the way we want, otherwise not. We have in mind that maybe in 10 years we’ll release an album and only sell it at the merch. If we can still tour, of course, because the music business will be everywhere and bands like us won’t have any space to exist. So far, we’re here, and we still can play here and there, and release our albums. We won’t never sign with a big corporation or stuff like that. We are independent, and want to stay independent, because independency equals to freedom. And we want to stay free.

You’re about to go on tour again. Do you make a set list the same for every gig of the tour or you just improvise every night?
We have a space to improvise every night because we don’t want to be stuck in something, but we don’t write down the set list. We have the songs in mind, and for the forthcoming tour we want to switch songs depending on the vibe of the night. Of course we’re going to play mainly new songs from “Less Is More” because we’ve just released this album, but also some old songs that we love to play and that the audience want to hear too. We’ll combine all that and obviously it’ll be a special moment every night, because we could play like twice the same song and it won’t sound the same way. That’s what keeps us being excited to play again the next day, because we know it’ll be another feeling, whereas if you play on tracks and everything is computerised and very timed, then you do exactly the same thing at the same mood. Boring, we don’t want that. We want to be free to play a song longer and put some jam in it. Having fun is not a crime and being free is not a crime too.

Articolo e foto di Francesca Cecconi

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!