[English version below]
Dal loro debutto nel 2019, i Meffs si sono affermati come una delle realtà più esplosive del Punk contemporaneo. Conosciuti per i loro live energici e senza compromessi, il duo inglese si esibirà il 16 ottobre all’Arci Bellezza di Milano, data prodotta da Virus Concerti. Abbiamo approfittato dell’occasione per fare una chiacchierata con la cantante e chitarrista della band, Lily Meff.
I vostri testi trattano argomenti sociali e politici, quanto è importante per voi trasmettere un messaggio? Pensate che la musica possa in qualche modo influenzare il modo di pensare delle persone?
La nostra è una voce piccola, ma pur sempre una voce. Se possiamo usarla per condividere messaggi e promuovere l’unità, lo faremo. Se penso che la musica in quanto linguaggio universale possa influenzare le persone? Sì, penso che abbia uno scopo che va ben oltre il semplice piacere dell’ascolto. I testi che scrivo offrono alle persone un punto di vista che forse non hanno mai sentito prima. Ognuno può trarre dalle nostre canzoni ciò che desidera.
Come si svolge il vostro processo di scrittura?
Scrivo costantemente a casa quando sono dell’umore giusto per farlo. In genere mi siedo con riff/melodie per un po’ e ci aggiungo dei testi, poi li porto alle prove per aggiungere la batteria.
Siete un duo chitarra/batteria: come gestite l’assenza del basso nel vostro sound, specialmente durante i vostri concerti?
Cos’è un basso?
Sembra essere un periodo di rinascita per il Punk, anche a livello mainstream: è una cosa positiva o rischia di perdere autenticità?
Dipende da cosa intendi per Punk. È più di un semplice sound. È un atteggiamento. Quindi, su questa base, non c’è rischio di perdere autenticità se conosci te stesso e sai chi sei.
Avete collaborato con leggende del Punk e del Rock Alternativo come NOFX, Buzzcocks, Pete Doherty: cosa distingue la vostra nuova generazione di punk rockers da quelle del passato?
Senza le persone che hanno preceduto gli artisti di oggi, non ci sarebbe nuova musica, quindi è davvero importante riconoscerlo. La differenza è forse che le esperienze di vita di cui si cantava nella scena Punk degli anni ’70 e ’80 erano tra loro simili? Si trattava di ribellarsi. Gli argomenti ovviamente variavano, ma la gente era insoddisfatta dello stato della società in generale. Oggi le persone sembrano più aperte riguardo a esperienze di vita specifiche. I diritti delle minoranze, della comunità queer per esempio, sono presenti nella nostra musica perché mi fa arrabbiare il fatto che viviamo in un mondo in cui l’uguaglianza è messa in discussione e i diritti vengono ancora attivamente negati. Ma questa è solo la mia opinione. È questo il bello della musica, è soggettiva!
The Meffs interview
Your lyrics deal with social and political topics, how important is it for you to convey a message? Do you think music can in some way influence the way people think?
We have a small platform but a platform nonetheless. If we can use that to share messages and promote unity, we’re going to. Music is universal so do I think it can influence people? Yeah, I think it has a purpose way beyond just sounding pretty. The lyrics I write give people a point of view that they may not have heard. They can take from our songs what they wish.
What is your songwriting process like?
I’m writing constantly at home when I’m in the headspace to write. Generally I’ll sit with riffs/melodies for a while and put some lyrics to them, then take it to rehearsal to get drums down.
You are a guitar/drums duo: how do you handle the absence of a bass guitar in your soundscape, especially during your shows?
What’s a bass guitar?
It seems to be a period of revival for Punk: is this a good thing, or does it risk losing authenticity?
It depends what you call Punk. It’s more than just a sound. It’s an attitude. So on that basis, there’s no risk of losing authenticity if you know yourself and know what you’re about
You have collaborated with legends of Punk and Alternative Rock such as NOFX, Buzzcocks, Pete Doherty: what distinguishes your new generation of punk rockers from those of the past?
Without the people who come before the artists of now, there would be no new music, so it’s really important to acknowledge that. The difference is perhaps that the lived experiences that were being sung about in the 70s and 80s Punk scenes were similar? It was about rising up. The topics obviously varied but people were unhappy about the state of society in general. Nowadays people seem more open about specific lived experiences. Queer rights, etc, feature in our music because I’m livid that we’re living in a world where equality is still being challenged and rights are still actively being taken away. That’s just my take though. That’s the thing about music, it’s subjective!
Articolo di Alberto Pani
