22/07/2024

Loreena McKennitt, Roma

22/07/2024

Kool & The Gang, Bologna

22/07/2024

Goran Bregovic, Ostia Antica (RM)

22/07/2024

Max Gazzé, Sarzana (SP)

22/07/2024

Banco Del Mutuo Soccorso, Agerola (SA)

22/07/2024

Vasco Brondi, Roma

23/07/2024

JB, Montefiascone (VT)

24/07/2024

Loreena McKennitt, Udine

24/07/2024

Marlene Kuntz, Roma

24/07/2024

Cristiano De André, Cernobbio (CO)

24/07/2024

Lauryyn, Rocca di Braccio (PG)

24/07/2024

Kool & The Gang, Taranto

Agenda

Scopri tutti

Animaux Formidables live Colle Val d’Elsa

Sono solo in due, ma pestano duro e in modo originale

Animali fantastici, sì. Ma no, non c’entrano niente con J.K Rowling. C’entrano con una musica pazzesca, invece. Come mi sono trovata in un piccolissimo, ma bellissimo locale, Bottega Roots, nelle campagne senesi, a Colle Val d’Elsa per la precisione, per vedere questo power duo, ancora purtroppo non sufficientemente noto?

Primo, il loro album d’esordio è uscito su Go Down Records, etichetta indipendente italiana di cui adoro praticamente tutto quello che pubblica. Secondo, su Rock Nation il loro disco d’esordio (la nostra recensione) è stato recensito con enorme entusiasmo, tanto da essere inserito tra i miglior dischi del 2023

Ero dunque pronta a una bella serata, che lo è poi stata, e anche di più. Mrs Formidable alle percussioni e Mr Formidable alla voce e chitarra salgono sul palco intorno alle 23, e subito le cose sono chiare: siamo solo in due, ma pestiamo duro, e in modo originale.

Tutto è curatissimo, in un modo che di solito non trovi, o non è possibile per mille ragioni, nei piccoli club. Ogni minuscolo dettaglio, pochi ed essenziali, è pensato, provato. A partire dai microfoni, dall’allestimento, e i suoni sono perfetti. Sono, com’è ovvio, incappucciati con le loro maschere in lattice nero a forma di gatto, solo occhi e bocca sono visibili, il loro look è molto succinto ma di buon gusto.

Ogni gesto, ogni movimento, ogni sgardo, è teatrale, studiato e provato, ma interpretato con naturalezza, e questo li rende riconoscibili in modo inequivocabile; questo risultato scenografico è reso possibile dalla loro perfetta intesa, la loro totale sintonia, musicale, professionale, affettiva. Non a caso sono marito e moglie, Mrs e Mr Formidable, appunto.

Mrs picchia sui due tamburi trascinandoci in ritmi quasi tribali, mai spezzati ma anzi potenziati dalla chitarra devota al Fuzz di Mr Formidable. Agganciano le orecchie e le menti del pubblico, che pare ipnotizzato.

Non riusciamo a sganciarci da questo coinvolgimento se non alla fine del concerto, un’oretta soltanto, complice il repertorio limitato a un solo album, c’è spazio anche per una cover (molto stravolta) di Johnny Cash (Giovanni Soldi, come viene introdotto), ma davvero intensa, con poche chiacchiere, nessuno stacco e molta musica.

Il suono e lo show degli Animaux Formidables sono già un marchio di fabbrica riconoscibile e inequivocabile, nonostante la band sia attiva solo da poco tempo.

In attesa di sviluppi futuri, non perdetevi la data del tour a voi più vicina, ce ne sono ancora diverse in agenda, fino all’inizio di maggio saranno su e giù per lo Stivale – basta seguirli sui social per conoscerle. Mi ringrazierete del consiglio. E presto potrete leggere la nostra intervista esclusiva.

Articolo e foto di Francesca Cecconi

Set list Animaux Formidables live Colle Val d’Elsa 26 gennaio 2024

  1. Intro
  2. Just a Monday
  3. Tony
  4. We Are All Animals
  5. Follow Me
  6. Samba
  7. Mistake
  8. Feeling G
  9. Dance
  10. Unfair
  11. Fortress of Solitude
  12. Mess
  13. Outro
© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!