01/02/2023

The Kooks, Milano

01/02/2023

Banco del Mutuo Soccorso, Firenze

02/02/2023

Rancore, Torino

02/02/2023

Blindur, Torino

02/02/2023

Banco del Mutuo Soccorso, Lucca

03/02/2023

Dead Visions, Bologna

03/02/2023

Big Cream, Bologna

03/02/2023

Tacobellas, Bologna

03/02/2023

Strana Officina, Roma

03/02/2023

Foja, Torino

03/02/2023

Rancore, Brescia

Agenda

Scopri tutti

Daiana Lou live Milano

L’aver calcato i palchi di alcuni grandi festival europei e anni di intenso busking per l’Europa hanno permesso al duo di contaminarsi con molteplici sonorità

Milano risuona di musica, luci e colori dal 21 al 27 novembre: torna la Milano Music Week, imperdibile evento dal ricco palinsesto, concerti dal vivo, interviste con artisti, dj set ed altro, che ogni anno attira pubblico da ogni parte d’Italia ed ospiti internazionali. Il programma ufficiale raccoglie appuntamenti in tutta la città; il mio è mercoledì 23 al Nidaba Theatre, un piccolo gioiello che dal 1996 organizza live in un ambiente unico nel cuore di Milano, nella zona dei Navigli.

Protagonisti della serata sono i Daiana Lou, che presentano uno spettacolo davvero unico e ricco di sfumature. Conosciuti per la loro partecipazione ad X-Factor nel 2016, hanno fatto di Berlino la propria città di adozione, e sono riconosciuti tra gli artisti indipendenti più attivi della capitale. Nascono nel 2014 come duo rock polistrumentista formato da Daiana e Luca, compagni sul palco e nella vita, alternando formazione in duo e full band. Frizzanti, spumeggianti, coloratissimi e pieni di vita ed energia, amano definirsi buskers ed è grazie all’arte di strada che hanno imparato ad essere liberi, ad interagire con pubblico di ogni età e ceto sociale.

L’aver calcato i palchi di alcuni grandi festival europei e gli anni di intenso busking per l’Europa hanno inoltre permesso a Daiana e Luca di lasciarsi contaminare con nuove sonorità, raccolte in locali sempre diversi, davanti ad un pubblico sempre nuovo, e conoscere nuove realtà metropolitane che troveremo anche in alcuni testi, per esempio quello del nuovo singolo “Sopra Berlino” che  anticipa l’uscita del loro prossimo disco, previsto per la primavera 2023. Hanno realizzato anche due colonne sonore per il cinema italiano, nel film “Terapia di coppia per amanti” del 2017 e “4 Metà” per Netflix nel 2022.

In breve tempo il locale si riempie di persone, in attesa degli artisti che si presentano in full band.
Lo spettacolo inizia quasi sussurrato, con melodie elettroniche e sfumature introspettive, eteree, come una sospensione temporale, e poco dopo colpisce in pieno con la forza di riff distorti e la voce di Daiana che ci proiettano nei club berlinesi e nella maleducazione sonora della capitale. Secondo la stampa tedesca Daiana e Luca hanno il potere di dare ad un luogo un’identità che prima non aveva.

Non posso che essere d’accordo con questa affermazione: man mano che la serata procede, la sensazione è quella di camminare con loro per le strade berlinesi, osservando le realtà più intime, quelle che non saltano all’occhio di tutti, quelle nascoste ai più; quelle fatte di libertà, di viaggi in orizzonti infiniti e metropolitani; quelle di persone che diventano il tuo pubblico prima, e i tuoi amici poi. Una delle loro canzoni,”Mama, I’m going to die at Mauerpark,I’ll be back for dinner” parla anche di questo, e ce lo racconta Luca con l’emozione nella voce. Il Mauerpark di Berlino nasce dove sorgeva il Muro di Berlino, e quella che prima era una zona di confine, divisione, odio, morte, ora è un luogo molto amato per rigenerarsi, riposare, giocare a pallacanestro, fare karaoke ed ascoltare artisti come i nostri Daiana Lou, che amano suonare lì per tutte le persone, giovani, anziani, senzatetto, bambini e chiunque voglia fermarsi a passare del tempo con loro. La musica è un diritto per tutti.

Daiana, con la sua spontaneità contagiosa, la sua carica e la sua energia fa saltare tutti i presenti, incantati dalla sua voce … poi purtroppo anche questo concerto finisce, finisce il viaggio e torniamo tutti di nuovo a Milano. I Daiana Lou ringraziano tutte le anime presenti, ma sono io a ringraziare loro, per questo viaggio introspettivo in una realtà che davvero non conoscevo!

Articolo e foto di Simona Isonni


Set List Daiana Lou Milano 23 novembre 2022

1.Since I was born
2.Intro
3.Human toy
4.Tinder
5.Twisted game+Bella Ciao
6.Cuore d’amianto
7.Mi si spezzano le ossa
8.Sopra Berlino
9.Daiana Blues
10.Pollution
11.Revolution
12.Is there anybody angry?
13.Sonounozero
14.Hate u
15.Mama, I’m going to die at Mauerpark. I’ll be back for dinner
16.Dancing on fire
Encore: Sopra Berlino, Hate u



Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!