16/07/2025

Satchvai Band feat. Joe Satriani & Steve Vai, Perugia

16/07/2025

Ben Harper & The Innocent Criminals, Fermo (MC)

16/07/2025

Queens Of The Stone Age, Romano d’Ezzelino (VI)

16/07/2025

Calibro 35, Vicenza

16/07/2025

The Jesus And Mary Chain, Bologna

16/07/2025

Boomtown Rats, Pordenone

16/07/2025

The Boomtown Rats, Pordenone

16/07/2025

Nick Cave, Mantova

17/07/2025

Satchvai Band feat. Joe Satriani & Steve Vai, Bologna

17/07/2025

Ben Harper & The Innocent Criminals, Forte dei Marmi (LU)

17/07/2025

Fast Animals And Slow Kids, Bologna

17/07/2025

Nino D’Angelo, Firenze

Agenda

scopri tutti

Gorilla Biscuits live Segrate

Senza transenne, senza compromessi e senza niente da dimostrare, le band hanno ricordato che l’Hardcore non è morto

26 giugno, nel giardino estivo del Circolo Magnolia di Segrate – Magnolia Estate, ndr., non si è semplicemente svolto un concerto: è stato un rito collettivo. Un ritorno. Un bagno di sudore, storia e urla. Sotto un sole che durante il giorno aveva cotto mezza Lombardia, due colossi della scena hardcore old school americana, i Terror da Los Angeles e gli iconici Gorilla Biscuits da New York, hanno riportato Milano al centro del pit. Il colpo d’occhio, sin da subito, è eloquente: palco secondario allestito per l’occasione senza transenne né barriere, come non si vedeva da molto tempo. È stata una scelta ben precisa, che ha eliminato ogni distanza tra palco e pubblico, aprendo la strada a un’onda sonora e, soprattutto, fisica come se ne vedono poche. Hardcore nella forma, nella sostanza e nella gestione.

The Frog
The Frog
The Frog
The Frog

Alle 19:00 spaccate si aprono i cancelli. E una ventina di minuti dopo è già tempo di musica con The Frog, freschi della recente apparizione al Skate & Surf Film Festival. I sei brani secchi, diretti sono stati un perfetto antipasto, non solo musicale: nonostante si preannunciasse una data “violenta”, tra i presenti si contano famiglie e bambini, pronti a vivere il loro primo battesimo hardcore. Questa immagine racconta una trasmissione generazionale, non solo di decibel.

Toxic Youth
Toxic Youth
Toxic Youth
Toxic Youth
Toxic Youth
Toxic Youth
Toxic Youth
Toxic Youth

I Toxic Youth, colonna milanese del Crossover e dell’Hardcore tricolore, caricano il palco e la folla con un set che alterna classici intramontabili a brani tratti da “Still Hungry”, nuovo album in uscita l’11 luglio. Tra le chicche: “Da Crew”, “Join Da Resistance” (dedicata alle nuove generazioni) e la cover di “Ma Mi” di Strehler, portata al successo da Ornella Vanoni prima e Jannacci poi, ma che in questa versione prende una piega completamente diversa, tra le urla e i power chord. Chiudono con il nuovo singolo “Sai Cosa C’è (V.F.F.)”, lasciando il pubblico visibilmente più agitato di quando erano saliti.

Pest Control

I primi ospiti internazionali della serata sono i Pest Control, da Leeds. Una scarica di Crossover Thrash-Hardcore condotta con carisma assoluto da Leah, che guida la band in un set di 30 minuti senza pause né sbavature. I circle pit cominciano a moltiplicarsi, i primi stage diver si scaldano, la tensione sale. È chiaro a tutti: sta per succedere qualcosa di grosso.

Terror
Terror
Terror
Terror
Terror
Terror

Sono le 21 passate e il backdrop si illumina con la scritta “Pain Into Power”, il resto viene fatto dalle prime note di “One With The Underdogs” e l’atmosfera cambia di colpo. Il pubblico esplode in un’onda letterale: le casse vengono spin­te indietro di diversi centimetri da centinaia di corpi in movimento. I Terror non fanno sconti. In 40 minuti scarsi, 15 brani buttati in faccia al pubblico. Tra circle pit, crowd surfing, stage diving a ciclo continuo, lo show diventa un’esperienza collettiva e viscerale. Brani come “Hard Lessons”, “Paint Into Power”, “Stick Tight” e l’immancabile “Keepers of the Faith”, a chiudere, sono accolti come inni di resistenza, urlati da ogni angolo del pit.

Gorilla Biscuits
Gorilla Biscuits
Gorilla Biscuits

Quando alle 22:30 passate salgono sul palco Anthony Civarelli e i Gorilla Biscuits, il clima è già bollente, ma è solo l’inizio. Non serve chiedere nulla: la gente pogherà, volerà giù dal palco, si prenderà tutto quello che ha aspettato dal 2016. Si parte con “New Direction” e da lì in poi è una valanga emotiva e musicale: da “Stand Still” a “Good Intentions”, passando per “High Hopes”, “Hold Your Ground”, e le cover “Minor Threat”, “Sitting Round at Home” e “As One”.

Gorilla Biscuits
Gorilla Biscuits
Gorilla Biscuits
Gorilla Biscuits

Siamo quasi in chiusura, ma c’è un colpo di scena inatteso; c’è spazio per due brani finali e non solo uno, di conseguenza alla scaletta si aggiunge “Breaking Free” per poi chiudere “Start Today”, con tutta la band stipata attorno alla batteria, fan sul palco insieme a loro, a urlare letteralmente in faccia alla storia. È un finale catartico, rumoroso, storico. La durata di un’ora scarsa di set è come un vecchio tatuaggio DIY che si imprime nella pelle: imperfetto, vero, eterno. Nel 2025, in un’Italia dove l’aria condizionata non basta a fermare il caldo e i filtri sembrano ovunque, questa data al Magnolia è stata una dichiarazione d’intenti.

Gorilla Biscuits
Gorilla Biscuits

Senza transenne, senza compromessi e senza niente da dimostrare, Terror e Gorilla Biscuits hanno ricordato che l’Hardcore non è morto. Anzi si evolve, si tramanda e si urla ancora più forte. Un live che è stato un passaggio di testimone tra padri e figli, tra generazioni di pogatori e nuovi arrivati. Tra chi non si è mai fermato e chi oggi comincia, da qui.

Articolo e foto di Alberto Bocca

Set list The Frog Milano 26 giugno 2025

  1. Bovolone On Fire
  2. Quick Walk
  3. Consequence
  4. Larry
  5. Come to Fix
  6. Barney Gumble

Set list Toxic Youth Milano 26 giugno 2025

  1. Do It Again
  2. Just For Fun (Better Play Loud)
  3. Da Crew
  4. Toxic Airlines
  5. Burn Your Mind
  6. Time to Kill
  7. Join La Resistance
  8. All My Life
  9. Casciavit
  10. Fascist Pig
  11. Sai Cosa C’è (V.F.F.)

Set list Terror Milano 26 giugno 2025

  1. One With The Underdogs
  2. Spit My Rage
  3. Stick Tight
  4. Hard Lessons
  5. Lowest Of The Low
  6. Pain Into Power
  7. Return to Strength
  8. Can’t Help but Hate
  9. The 25th Hour
  10. Always The Hard Way
  11. Boundless Contempt
  12. Overcome
  13. Keep Your Mouth Shut
  14. Keepers Of The Faith

Set list Gorilla Biscuits Milano 26 giugno 2025

  1. New Direction
  2. Stand Still
  3. Degradation
  4. Forgotten
  5. Things We Say
  6. High Hopes
  7. Good Intentions
  8. Big Mouth
  9. No Reason Why
  10. Sitting Round at Home
  11. Biscuit Power
  12. Competition
  13. Hold Your Ground
  14. First Failure
  15. Minor Threat
  16. As One
  17. Can’t Wait One Minute More
  18. Cats and Dogs
  19. Breaking Free
  20. Start Today

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!