
Martedì 20 maggio Santeria Toscana 31 a Milano ha ospitato il secondo concerto in Italia dei londinesi LEAP. Il gruppo è tornato in tour dopo circa un anno per promuovere il nuovo ep “The Downfall”, e fare un annuncio speciale: è in arrivo il loro album di debutto.




In apertura i Glazed Curtains, band austriaca che molti dei fan internazionali già presenti sotto il palco conoscono bene e supportano. Hanno un sound molto affine a quello dei LEAP, perciò si rivelano una scelta coerente e una piacevole scoperta.

I LEAP creano sempre un’atmosfera informale, non hanno l’aura da rockstar inavvicinabili, ma si comportano con i fan come se fossero amici di vecchia data. Per questo il set è coinvolgente, l’interazione band-pubblico è costante, e ogni brano è accolto con entusiasmo fin dalla prima nota.

Jack Scott, frontman della band, comunica con i fan, regola il moshpit di un pubblico esaltato ed energico, proprio come la loro musica, e accoglie persino un bambino arrivato sul palco con l’aiuto della folla.

La scaletta vede una hit dopo l’altra: ci sono i nuovi brani, l’ultima uscita “Over & Out”, ma non mancano i pezzi degli esordi, adorati dai fan e diventati quasi dei classici, come “Fistful Of Money” e l’inossidabile “Exit Signs”. Brani come “Sleepwalker” e “Burnt Matches” ritagliano, poi, momenti più emozionali.

Scalda il cuore il discorso di Hector Cottam, batterista, che prende il microfono per ringraziare i fan ma soprattutto Jack, suo amico d’infanzia, che ha trovato nella musica il supporto per affrontare il disturbo bipolare.

I LEAP stanno inseguendo un sogno che sembra sempre più reale, lo dimostrano le numerose date sold out in tutta Europa, e il momento tanto atteso è finalmente vicino: è in programma l’uscita del primo album di debutto, che annunciano suonando in anteprima “Waste Of Love” e “Sinking Feelings”.

A chiudere il set è “Energies”, e il pubblico lascia la sala cantando ancora in coro. Ci auguriamo che tornino in Italia con il tour promozionale dell’album, noi li aspettiamo sotto palco.
Articolo di Sabrina Tartarello, foto di Alberto Bocca

Set list LEAP Milano 20 maggio 2025
- The Downfall
- Play Dead
- Fire In Your Eyes
- Sick Sense
Over & Out - Vision Of Us
- Sleepwalker
- Show Me The Way You Love
- Waste Of Love (nuovo singolo)
- Fistful Of Money
- Sinking Feelings (nuovo singolo)
- Burnt Matches
- One Million Pieces
- Exit Signs
- One Way Out
- Energies


