Little Pieces of Marmelade live, Prato 17 luglio 2021

Little Pieces of Marmelade. Partiamo in tutta schiettezza, caratteristica anche di Daniele Ciuffreda e Francesco Antinori (presto pubblicheremo la loro video-intervista e capirete): non guardo X Factor, non so chi ci suona, cosa fanno, non mi piace affatto la spettacolarizzazione televisiva della musica. Per me la musica si fa altrove, e altrove si dimostra quel che si vale. Ecco perché confesso candidamente che non conoscevo i Little Pieces of Marmelade, semplicemente non li avevo “incontrati”, e quanto scriverò dimostra che anche l’algoritmo del famoso web player toppa nel dare giusti e appropriati suggerimenti.

Little Pieces of Marmalede live foto_LiaBaccelli

Dunque: la nostra fotografa Lia mi propone il concerto dei Little Pieces of Marmelade all’Anfiteatro del Pecci a Prato, il posto è meraviglioso, è sabato, e io sono sempre aperta e curiosa, e per fortuna decido di andare. Frankie e Daniele sono un power duo indefinibile, ecco, vanno ascoltati per capire, o semplicemente per “farsi” di energia pura, non filtrata, che contiene tutta la contemporaneità dell’approccio alla composizione da parte dei nuovi musicisti. Mi ha sciaguattato, resa consapevole, aperto mente e orecchie. Un’ora e un quarto di concerto, senza chiacchiere, intrattenimento alcuno eccetto le note materiche provenienti da chitarra, batteria e voce.

Little Pieces of Marmalede live foto_LiaBaccelli

Volumi importanti, saturi e distorti. Daniele canta tutti i brani mentre picchia le pelli, Frankie strapazza le corde delle sue chitarre, e così fa con la pedaliera, che utilizza non solo per ottenere i suoni da lui ricercati, ma come fosse uno strumento essa stessa, parte di un tutto unico e indivisibile. Al terzo pezzo ci infilano anche la cover che non ti aspetti proprio, “Golden Slumber/The End” (ti aspetti “I’m The Walrus” e loro no, fanno altro, grandi!) e a quel punto perdo ogni capacità di valutazione razionale, mi lascio portare in questo mondo di energia psichedelica e furiosa al tempo stesso. Due musicisti con le palle, affiatatissimi, sanno chi sono, cosa vogliono, e sanno anche cosa vuole il loro pubblico, intensamente coinvolto e partecipe, giovane ma non giovanissimo e dunque consapevole, e loro glielo danno, si danno totalmente.

Little Pieces of Marmalede live foto_LiaBaccelli

Io intanto mi godo ancora le vibrazioni, e approfondisco la loro conoscenza.

Articolo di Francesca Cecconi, foto di Lia Baccelli

Little Pieces of Marmalede live foto_LiaBaccelli

Set list LPOM Prato 14 luglio 2021

  1. Crib
  2. Poser
  3. Golden Slumber/The End
  4. LPOM
  5. Ballan Tee
  6. Pigman
  7. Akane
  8. Digital Cramps
  9. Bitch (Godi is Sex)
  10. Revolt
  11. One Cup Of Happiness
  12. Bassone
  13. Man Killed
  14. Gimme All Your Love
  15. Family Therapy

Little Pieces of Marmalede live foto_LiaBaccelli

Little Pieces of Marmalede live foto_LiaBaccelli