29/05/2024

Gabriella Martinelli, Bologna

29/05/2024

Nils Frahm, Assisi (PG)

29/05/2024

Still Corners, Milano

29/05/2024

Nils Frahm, Assisi

29/05/2024

Metallica, Milano

30/05/2024

American Football, Milano

30/05/2024

Sgranar per colli & Bellavista Social Fest 2024, Buggiano (PT)

30/05/2024

Cor Veleno, Nerviano (MI)

30/05/2024

Nils Frahm, Milano

30/05/2024

Nils Frahm, Milano

30/05/2024

Vintage Violence, Novate Milanese (MI)

30/05/2024

Giorgio Canali & Rossofuoco, Roma

Agenda

Scopri tutti

Orchestra Tout Puissant Marcel Duchamp live Pisa

Questo meraviglioso gruppo proveniente dalla Svizzera ha il potere di farti pensare a decine dei tuoi artisti preferiti

Ci sono serate nelle quali tutto può andare per il verso giusto. Può succedere di andare a Pisa in macchina, visto che con un grado di temperatura lo scooter è poco indicato, e trovare immediatamente parcheggio in una zona dove di solito è più facile incontrare Elvis in persona che riuscire a parcheggiare, e dirigersi verso il Lumière per assistere a un concerto strepitoso. Quello dell’Orchestra Tout Puissant Marcel Duchamp l’8 febbraio è stato proprio così: strepitoso.

Il palco fatica a contenere i 12 membri del combo e i loro strumenti: due vibrafoni, due batterie, un contrabbasso, due chitarre con relativi ampli e pedaliere, trombone e flicorno, due violini e un violoncello. E se l’inizio della serata sembra più catapultarci in un concerto di musica da camera, con i due violini e il violoncello a intrecciarsi nella sinuosa “Be patient”, immediatamente ci ritroviamo immersi in una nube di suoni ammalianti e di ritmi irresistibili, che descrivere in poche righe è quantomai arduo.

Ci sono riferimenti alla musica colta, allo straordinario universo di Frank Zappa, al Punk sgangherato dei Violent Femmes, al Kraut Rock dei Can di Holger Czukay e perfino ai ritmi di certa World Music che i Talking Heads seppero mischiare col Rock. Ecco, questo meraviglioso gruppo proveniente dalla Svizzera ha il potere di farti pensare a decine dei tuoi artisti preferiti, pur rimanendo la cosa più originale e coinvolgente che abbiamo ascoltato in tempi più o meno recenti. E restare fermi durante la scatenata “So many things (to feel guilty about)”, con le sue chitarre affilate e i suoi cori irresistibili, è stato davvero impossibile anche per il pubblico del Lumière, che ha richiesto a gran voce il ritorno sul palco dei dodici ragazzi, per un concerto che ha forse avuto l’unico neo di essere di pochi minuti sopra l’ora di durata.

Per il resto, uno spettacolo pazzesco, pura gioia per le orecchie e per gli occhi. L’Orchestra Tout Puissant Marcel Duchamp ha rilasciato quattro dischi, andate a scoprire il loro universo e preparatevi per il loro prossimo tour. Perderlo sarebbe davvero un peccato.

Articolo e foto di Michele Faliani

Set list Orchestra Tout Puissant Marcel Duchamp 8 febbraio 2023 Pisa

  1. Be Patient
  2. Empty Skies
  3. Blow
  4. So We All
  5. Flux
  6. Noè
  7. I Doubt
  8. Dub 6
  9. So Many Things (To Feel Guilty About)
  10. Beginning
  11. Encore:
  12. Cranes Fly
  13. Blabber

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!