16/07/2025

Satchvai Band feat. Joe Satriani & Steve Vai, Perugia

16/07/2025

Ben Harper & The Innocent Criminals, Fermo (MC)

16/07/2025

Queens Of The Stone Age, Romano d’Ezzelino (VI)

16/07/2025

Calibro 35, Vicenza

16/07/2025

The Jesus And Mary Chain, Bologna

16/07/2025

Boomtown Rats, Pordenone

16/07/2025

The Boomtown Rats, Pordenone

16/07/2025

Nick Cave, Mantova

17/07/2025

Satchvai Band feat. Joe Satriani & Steve Vai, Bologna

17/07/2025

Ben Harper & The Innocent Criminals, Forte dei Marmi (LU)

17/07/2025

Fast Animals And Slow Kids, Bologna

17/07/2025

Nino D’Angelo, Firenze

Agenda

scopri tutti

Animaux Formidables “Call Me Tony”

Niente sovraincisioni o postproduzioni artificiose, tutto rigorosamente registrato su nastro analogico

Il nuovo ep del duo Animaux Formidables, “Call Me Tony”, arriva a circa due anni di distanza dal loro primo lavoro in studio. Fuori il 24 gennaio per Go Down Records, vede la produzione affidata nuovamente a Marco Fasolo (I Hate My Village, Jennifer Gentle) che decide saggiamente di registrare il duo alla vecchia maniera: in presa diretta. Niente sovraincisioni o postproduzioni artificiose, si suona nello stesso ambiente per catturare l’energia e l’alchimia del duo tutto rigorosamente registrato su nastro analogico. Questa scelta di Fasolo ha sicuramente premiato il risultato finale di questo ep che conserva tutta la ruvidezza tipica del sound del gruppo. Ed è proprio questa ruvidezza che esce subito fuori dalla prima traccia “Tony” dove si parte subito con un ritmo martellante e una linea fuzzosa di chitarra. Un primo brano che mette da subito le carte in tavola.

Il secondo brano “Bubblegum” scala un po’ la marcia e rallenta, suonando in modo più melodico ma sempre con la tipica energia del duo torinese. Avete ripreso fiato? Perché con la successiva “Nowhere” si riparte con un ritmo incalzante e un bel riff sempre gonfio di fuzz. Bisogna riconoscere che gli Animaux Formidables, con solo due strumenti, sanno creare della musica coinvolgente e potente. Si riscende di BPM con la successiva “Same Old Mistakes”, ma tranquilli, l’ep si chiuderà con la stessa carica iniziale grazie al brano “Make Sense of Any Mess” assistendo a una sorta di legge della conservazione dell’energia in musica che si conserva, seppur in forme diverse, per l’intero lavoro.

L’album scorre veloce, in fondo un ep è per natura breve, ma questo ne aumenta la longevità negli ascolti avendo voglia di riascoltarlo più volte. Assolutamente riuscita la scelta di Marco Fasolo di utilizzare la presa diretta riuscendo a mantenere l’anima live di questo misterioso duo. E live ci sono molte occasioni di vederli, non perdeteli! Noi eravamo al concerto di Bologna, qui il nostro report.

Articolo di Daniele Bianchini

Track list “Call Me Tony”

  1. Tony
  2. Bubblegum
  3. Nowhere
  4. Same Old Mistakes
  5. Make Sens of Any Mess

Animaux Formidables online:
Facebook https://www.facebook.com/animauxformidables/
Instagram https://www.instagram.com/animaux_formidables/

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!