13/11/2024

Holden, Firenze

13/11/2024

Been Stellar, Milano

13/11/2024

Discoverland, Bassano del Grappa (VI)

13/11/2024

Justin Adams & Mauro Durante, Cremona

13/11/2024

Justin Adams & Mauro Durante, Cremona

13/11/2024

Justin Adams & Mauro Durante, Cremona

13/11/2024

Anna B Savage, Roma

14/11/2024

The Last Dinner Party, Parma

14/11/2024

Holden, Perugia

14/11/2024

Kings Of Thrash, Milano

14/11/2024

Peter Hammill, Roma

14/11/2024

Discoverland, Trento

Agenda

Scopri tutti

Black Pie “Angels”

Album che spazia dall’Hard Rock al Blues con molte sfumature funky e jazz, conservando sempre un pizzico di mediterraneità

“Angels” è l’album di esordio del gruppo ligure Black Pie, fuori il 20 settembre su Black Widow Records, Si tratta di un vero e proprio super gruppo poiché, un po’ come accaduto per altre band nostrane, i Black Pie nascono dall’incontro di musicisti dalla notevole esperienza. Non si tratta però di una jam session tra amici, ma di un progetto ben più corposo nato da un’idea di Silvano “Syl” Bottari, batterista del gruppo metal Vanexa e che ha trovato sponda nella figura della vocalist e bassista Elena “Hellen” Villa, frontwoman della band rock pop Malcondita. Ai due si è unito il chitarrista Claudio “Clode” Cinquegrana, membro effettivo degli Of New Trolls, una delle numerose appendici del celebre combo genovese, e a completare l’organico in veste di ospite il tastierista Stefano Genti, anche lui nell’ensemble Of New Trolls. Durante l’estate 2023 i musicisti si sono esibiti in un tour nel quale hanno proposto rivisitazioni di brani rock classici. Appagati dalla grande intesa reciproca hanno poi deciso di riunirsi in studio per focalizzare le attenzioni su una serie di pezzi inediti concretizzando l’esperienza nell’album che stiamo descrivendo.

“Angels” è un’opera di grande qualità, nel quale emerge un suono molto identitario ma al tempo stesso frutto delle prospettive compositive di ciascuno dei musicisti, attraverso una gamma di sonorità e stili che spazia dall’Hard Rock al Blues con molte sfumature funky e jazz ma conservando sempre un pizzico di mediterraneità. Innumerevoli finezze che necessitano di più ascolti per essere afferrate e fanno sì che l’album, pur conservando la versatilità del Prog, sfugga di fatto a una definizione di genere univoca. Un pregio che le undici tracce portano con orgoglio e virtuosità, sempre ottimamente interpretate dal timbro di Elena Villa che riesce ad ambientarsi in qualsiasi scenario sonoro proposto dalla band. Nella sognante ballata “Off The Radar” la sua voce si palesa subito magnetica, dimostrando energia per i climi heavy di “Kaos Night”, per poi disimpegnarsi con eleganza in “Little Lady Bright”.

L’album è percorso da un groove che si insinua in brani quasi ballabili come “From The Ashes” e “Blanket Tide”, capaci di trascinare facilmente con ritmo marcato dal basso e dalle chitarre, mentre Silvano Bottari si dimostra sempre un affidabile metronomo con il suo drumming deciso e mai banale. Più schiettamente rock “Lift It” che esibisce anche uno splendido assolo firmato Clode Cinquegrana. Un brano dalla struttura robusta in cui vale la pena segnalare l’interpretazione di Hellen Villa che sfoggia tutta la sua qualità vocale per un finale infuocato ma illusorio, visto che il vero epilogo dell’album è affidato a “Follow”, che chiude l’opera con una perla tutta da scoprire e riservata ai fruitori del disco fisico.

Qui termina il viaggio di “Angels”, o per meglio dire, citando la stessa band, il viaggio alchemico di un’anima che planando sul nostro pianeta sceglie il corpo in cui incarnarsi. Una tale profondità di significato si rispecchia specialmente nei testi di quest’opera. Non è un caso, del resto, la scelta di interpretare in inglese la ricchezza di questi messaggi, affinché la forza della scrittura possa spingersi anche oltre i nostri confini per poter dialogare con platee internazionali che questa super band dimostra di meritare.

Articolo di Carlo Giorgetti

Track list “Angels”:

  1. Off The Radar
  2. Kaos Night
  3. Little Lady Bright
  4. Borderline
  5. Your Fault
  6. Welcome Toxic
  7. People From the Sky
  8. From The Ashes
  9. Blanket Tide
  10. Lift It
  11. Follow

Line up Black Pie: Elena “Hellen” Villa voce, basso, mandolino / Claudio “Clode” Cinquegrana chitarre, tastiere, cori / Silvano “Syl” Bottari batteria, percussioni Special guest Stefano Genti tastiere, cori

Black Pie Online:
Facebook https://www.facebook.com/blackpieband/
Instagram https://www.instagram.com/blackpieband/
YouTube https://www.youtube.com/@Blackpie-ey1tt

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!