11/12/2024

The Script, Milano

11/12/2024

Jag Panzer, Bologna

11/12/2024

The Lemon Twigs, Bologna

11/12/2024

The Script, Milano

12/12/2024

Jag Panzer, Roma

12/12/2024

Manitoba, Milano

12/12/2024

Savana Funk, Pescara

12/12/2024

I Fiumi, Milano

12/12/2024

Laurel Canyon, Bologna

13/12/2024

LIzzard, Milano

13/12/2024

Vinicio Capossela, Sesto San Giovanni (MI)

13/12/2024

Savana Funk, Molfetta (BA)

Agenda

Scopri tutti

Lesoir “Push Back The Horizon”

Nuovo album per il quintetto prog olandese

La V2 Records ha pubblicato il 20 settembre “Push Back The Horizon”, il nuovo album dei Lesoir.  La band nasce a Maastricht da un’idea della vocalist e polistrumentista olandese Maartje Meessen e del chitarrista Ingo Dassen che nel 2009 decidono di dare forma alla loro creatività, unendo gli intenti e allargando l’ensemble a cinque elementi; attualmente, accanto ai sopra citati, il progetto vede coinvolti Bob Van Heumen alla batteria, Ingo Jetten al basso e Eleën Bartholomeus, seconda chitarra e synth. Suoni, voci e cori sono miscelati dalle mani esperte dei producer John Cornfield e Paul Reeve, entrambi già nell’entourage di Matt Bellamy e Muse.

In poco più di un decennio il percorso dell’ensemble si è sviluppato in cinque album di ottima fattura e di crescente trasporto, tanto che neppure gli eventi pandemici del 2020 hanno arrestato l’ispirazione dei Lesoir. Proprio durante il lockdown compongono “Babel”, gemma musicale di oltre venti minuti, uscita poi come singolo nel febbraio del 2022, che mette in risalto la combinazione tra epicità sinfonica, Prog moderno e Art Rock melodico che contraddistinguono la sonorità di questa band. Il brano, posto in chiusura a questo album come bonus track nelle versioni in vinile e in digitale, disegna idealmente un ponte con il brano iniziale, la title track “Push Back The Horizon”, che percorre binari molto simili fondendo con destrezza svariati elementi che spingono tanto verso il Folk nordico quanto verso il Prog.

La musicalità dei Lesoir spazia fra più generi: Adult Oriented Rock in “Under The Stars”, “As Long As Your Girls Smile”, perfetta per passaggi radiofonici, “Fireflies”, con scale arabeggianti, “Aeon” brano strumentale di grande effetto tra accenni fusion e riff ipnotici, “You Are The World” e “Nadi” dai suoni floydiani prodotti della chitarra. Il disco si chiude con “Why I Stand Here Now”, ballata dove spicca un ultimo strepitoso dialogo tra chitarra e tastiere che suggella al meglio l’epilogo di questo viaggio sotto una cascata di solenni vocalizzi.

Articolo di Carlo Giorgetti

Track list “Push Back The Horizon”:

  1. Push Back The Horizon
  2. Under The Stars
  3. Fireflies
  4. You Are The World
  5. The Drawer
  6. Aeon
  7. Nadi
  8. What Do You Want From Me?
  9. As Long As Your Girls Smile
  10. Why I Stand Here Now

Line up Lesoir: Maartje Meessen voce, piano, flauto / Eleën Bartholomeus chitarra, sintetizzatore, cori / Ingo Dassen chitarre, beats programming / Bob Van Heumen batteria, percussioni, cori / Ingo Jetten basso, pedalsteel, chitarra, cori

Lesoir online:
Website https://lesoirmusic.com/
Facebook https://www.facebook.com/lesoir.band/
Instagram https://www.instagram.com/lesoirmusic/
YouTube https://www.youtube.com/lesoirmusic

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!