22/06/2025

Vasco Rossi, Messina

22/06/2025

Alanis Morisette, Codroipo (UD)

22/06/2025

Trophy Eyes, Piacenza

22/06/2025

Massive Attack, Napoli

22/06/2025

Exodus, Bellaria Igea Marina (RN)

22/06/2025

Dissonance Festival, Milano

22/06/2025

Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo, Tuoro sul Trasimeno (PG)

23/06/2025

Zucchero “Sugar” Fornaciari, Roma

23/06/2025

Casino Royale, Roma

24/06/2025

Finley, Roma

24/06/2025

Linkin Park, Milano

24/06/2025

Savatage, Milano

Agenda

scopri tutti

OvO + Mai Mai Mai  “Split Album”

Due entità che si incontrano in un territorio fatto di sonorità al di fuori del solito

Gli OvO e i Mai Mai Mai presentano ‟Split Album”: uscito il 25 aprile, targato Arsenic Solaris, etichetta francese, a tutti gli effetti un disco molto particolare. Due entità che si incontrano in un territorio fatto di sonorità al di fuori del solito. Non da rinchiudere in un aggettivo come sperimentale, ma da apprezzare come un progetto che osa fare qualcosa di esageratamente nuovo.

Racchiudere i tre musici in uno o due generi musicali infatti, precluderebbe l’ascolto in maniera adeguata. Il duo di Ravenna, gli Ovo, formazione che con tre strumenti, chitarra, batteria e voce, riesce a restituire una forza particolarissima. La visione della realtà per così come è fatta: piena di caos, rumori, ansie, viene riproposta in maniera vera. Quattro tracce, a volte feroci, degli OvO si contrappongono alle altre due di Mai Mai Mai, del solo Toni Cutrone, sembrano voler fare da placebo. Un antidoto o forse un aiuto che non restituisce la pace, ma che porta il ragionamento di questo ‟Split Album” a livelli più profondi e cauti. L’assurdità esistenziale e la ricerca della ragione grondano da questo disco, povero di cambi tonali ma reso intenso dal perseverare di note continue e armonie gravi. Un’opera questa che varrebbe la pena accostare a un vernissage di simili propositi artistici, o come già proposto in passato prestando la loro musica a progetti cinematografici come Nosferato, Frankenstein e Inferno.

Allo stesso tempo Cutrone, sempre molto aperto a farsi contaminare, sceglie per queste due tracce due voci: la prima per ‟Affascino”, recita un rituale contro il malocchio e la seconda per ‟Portatore di luce”, è tratta da una trance medianica. Li aspettiamo dal vivo adesso, come al solito nei loro tour che fanno letteralmente il giro del mondo. Allo stesso tempo anche Mai Mai Mai sarà possibile andarlo a sentire dal vivo nei prossimi mesi. Lo ‟Split Album” che concettualmente nasceva diverse decine di anni fa, finalmente prende una forma tutta sua dove gli artisti collaborano, mantenendo però le identità distinte, condividendo unicamente l’affinità sonora e quella creativa.  

 Articolo di Andrea Allegra

Track list “Split Album” OvO Side

  1. Intro
  2. Scavo
  3. Orizzonti Infiniti
  4. In Hollywood

Track list “Split Album” Mai Mai Mai Side

  1. Affascino
  2. Portatore di Luce

Line up OvO: Stefania Pedretti chitarra e voce / Bruno Dorella  batteria
Line up Mai Mai Mai: Toni Cutrone synth, drum machine, drum samples e voce.

OvO online:
Website https://ovolive.blogspot.com/
Instagram https://www.instagram.com/ovochannel
Youtube  https://www.youtube.com/@ovochannel

Mai Mai Mai online:
Instagram https://www.instagram.com/maimaimaikr/

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!