10/10/2024

Ludovico Einaudi, Firenze

10/10/2024

Discoverland, Roma

10/10/2024

Reb Beach & The Bad Boys, Bergamo

11/10/2024

Robert Plant presents Saving Grace feat. Suzi Dian, Roma

11/10/2024

Joshua Idehen, Torino

11/10/2024

Ludovico Einaudi, Firenze

11/10/2024

Daniela Pes, Molfetta, (BA)

11/10/2024

Go Down Festival, Mezzago (MB)

12/10/2024

Robert Plant presents Saving Grace feat. Suzi Dian, Firenze

12/10/2024

Savana Funk, Firenze

12/10/2024

Daniela Pes, Bologna

12/10/2024

The Devils, S.Zenone dgli Ezzelini (TV)

Agenda

Scopri tutti

Plastic Palms “Flip Haus”

Un’esplosione di Garage Rock, Lo-Fi e Psichedelia, una nuova perla della musica indipendente

Il 17 maggio i Plastic Palms ci hanno sorpresi con “Flip Haus”, un nuovo ep pubblicato da WWNBB Collective. Il progetto italo-americano capitanato da Clarissa Ghelli ci regala un’esplosione di Garage Rock, Lo-Fi e Psichedelia, un viaggio da cui si torna con la certezza di aver scovato una nuova perla della musica indipendente.  I Plastic Palms, pure essendo giovanissimi, si rivelano molto consapevoli. La direzione New Wave dell’ep permette di mescolare suoni classici a sperimentazioni più moderne, senza perderne il sapore vintage. La produzione minimale rende giustizia alla registrazione in presa diretta, una scelta coraggiosa ma per niente arrogante, che toglie ogni dubbio sul talento della band: questo stile homemade è parte dell’essenza e del sound dei Plastic Palms, che si mostrano nella loro vera natura, senza fronzoli e senza segreti.

In “Flip Haus” la magnetica voce della cantante fa da protagonista, ma lascia anche spazio a lunghe sessioni strumentali, piacevolmente trascinanti. Le tracce non seguono le convenzioni commerciali: dimenticate le canzoni da due minuti e mezzo, i Plastic Palms sfidano le regole con brani che superano i quattro o cinque minuti, mantenendo un’energia e una fruibilità sorprendenti. La loro musica non è fatta per essere consumata frettolosamente; è un viaggio sonoro da assaporare. D’altronde, la musica è il sale della vita, perché ridurla a un attimo fuggente?

La qualità di questa produzione è intuibile sin dal primo brano, “Sunday Sauce”, che accende la miccia regalandoci un pezzo energico e spensierato. “Clever” ci trascina poi dolcemente fino al singolo “HK”, che caratterizza tutto l’ep e fa sognare un viaggio indietro nel tempo. Infine “Scan” e “Boccedrome” concludono il lavoro con un Rock psichedelico e lo-fi lento e trascinante, che esplode poi in un dinamismo inaspettato, dimostrando la volontà e capacità della band di coinvolgere e sorprendere.

La band ha una sensibilità e un’intelligenza musicale notevoli, la costruzione dei brani è sempre interessante e fruibile, non annoia ed è efficace. Il sound grezzo accompagna la travolgente voce femminile, che si distingue per la sua autenticità e naturalezza: è disinvolta, spesso quasi parlata, trasuda energia e grinta. L’emotività dei brani si mescola a quella che sembrerebbe un’apparente noncuranza, tipica del genere di riferimento, rendendola parte di un linguaggio unico, vero e credibile.

“Flip Haus” è un ep molto maturo ed esprime una visione ben precisa e chiara della musica della band. I Plastic Palms sanno fare musica e hanno una sensibilità unica nel modo di comunicarla: il loro essere completamente genuini, senza veli, li rende un progetto unico e raro, da non lasciarsi sfuggire. Sono in pochi a essere ancora così svincolati dalle catene dell’industria musicale e bisogna tenersi stretti questi pochi outsider. Questi sono i Plastic Palms: in una parola, autentici.

Articolo di Marta Mazzeo

Tracklist “Flip Haus”

  1. Sunday Sauce
  2. Clever
  3. HK
  4. Scan
  5. Boccedrome

Lineup Plastic Palms: Clarissa Ghelli vocals, guitar / Marcello Enea Newman lead guitar, backing vocals / Daniel Rineer bass, backing vocals / Sam Vickers drums, percussion, backing vocals

Plastic Palms online:
Instagram: https://www.instagram.com/plastic_palms/
Facebook: https://www.facebook.com/PlasticPalms

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!