26/04/2025

Talco, Milano

26/04/2025

Helen Burns, Siracusa

26/04/2025

Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo, Roma

26/04/2025

Taistoi, Bologna

26/04/2025

Emanuele Colandrea, Benevento

26/04/2025

Messa, Venezia

26/04/2025

Andy And The Bowieness, Bergamo

27/04/2025

The Lumineers, Assago (MI)

27/04/2025

David Garrett, Padova

27/04/2025

Nero A Metà Experience, Milano

27/04/2025

Heilung, Milano

27/04/2025

Emanuele Colandrea, Monterotondo (RM)

Agenda

scopri tutti

Silvera “World Behind Doors”

Album che regala un’alchimia sonora di riff granitici e melodia

I danesi Silvera hanno finalmente dato alla luce “World Behind Doors”, loro secondo album, il 23 agosto per Mighty Music. Mantenendo il loro stile, già ascoltato nel disco di esordio, la band riesce nell’intento di mescolare sonorità dure e melodia in maniera convincente e gradevole. Si apre con la title track e i Silvera ci porgono subito il loro bigliettino da visita sonoro. Riff potenti aprono al brano che si sviluppa in maniera melodica nel cantato. Sarà questo il marchio di fabbrica dei Silvera: potenza e melodia. Una formula che riproporranno per l’intero album senza mai scadere nel banale. Nel brano “Utopian”, per esempio, nonostante la marcata matrice melodica, troveremo anche un cantato in growl che creerà un contrasto sonoro davvero degno di nota. 

Eccoci giungere alla prima vera ballad dell’album: “Gone Too Far”. Dopo un intro di chitarra ecco scattare un arpeggio condito con il chorus, un po’ un classico delle ballad da metallaro, che ci traghetterà in questo bel pezzo dove, affiancata alla voce di Michael Krogh, troveremo l’ugola della loro connazionale Guernica Mancini. Siamo di fronte a un pezzo assolutamente radiofonico e piacevole da ascoltare. 

Dopo il momento ballad torniamo alle sonorità più dure con “Lifeline”. L’album proseguirà su questo regime sonoro fino alla traccia “Show Me How To Live” dove saremo di nuovo immersi nell’animo più melodico dei Silvera. Questo brano, come “Gone Too Far”, è il momento in cui il sound vira più verso il Pop. L’album si chiude con “Betrayal” per ricordare all’ascoltatore tutta la potenza di cui il gruppo è capace.

“World Behind Doors” è un album davvero piacevole e interessante da ascoltare. La produzione moderna del suono e il continuo alternarsi fra potenza e melodia, lo rendono un disco che si apre a una larga fetta di ascoltatori. Bisogna riconoscere che, anche i momenti più pop-oriented, sono perfettamente amalgamati con il resto dell’album regalando un ascolto fluido e piacevole.

Articolo di Daniele Bianchini

Tracklist “World Behind Doors”

  1. World Beyond Doors
  2. Sane
  3. Utopian
  4. Death Of Me
  5. Gone Too Far
  6. Lifeline
  7. Masquerade
  8. Patiently
  9. Same As Before
  10. D.I.D.
  11. Show Me How To Live
  12. Betrayal

Line up Silvera: Michael Krogh voce e chitarra / Simon Krabbesmark chitarra e cori / Rasmus Lindegård Hovde basso e cori / Martin Nielsen batteria

Silvera online:
Webshop: https://bit.ly/slvr-tgt
Sito web https://silvera.dk/
Facebook https://www.facebook.com/silveraband
Instagram https://www.instagram.com/silveraband/

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!