16/11/2025

Fun Lovin’ Criminals, Milano

16/11/2025

Fun Lovin’ Criminals, Milano

16/11/2025

Edoardo Bennato, Bologna

16/11/2025

Micah P. Hinson, Fidenza (PR)

16/11/2025

Total Reverends, Roma

17/11/2025

Elisa, Bari

17/11/2025

Fun Lovin’ Criminals, Bologna

17/11/2025

Negrita, Bari

17/11/2025

Radiohead, Bologna

17/11/2025

Gio Evan, Verona

17/11/2025

Negrita, Bari

18/11/2025

Elisa, Eboli (SA)

Agenda

scopri tutti

Stargazer “Stone Cold Creature”

Hard Rock classico e suonato come si deve

Stiamo sempre a cercare suoni nuovi per i nostri logori timpani, ma quando ti capita un album come “Stone Cold Creature” dei norvegesi Stargazer, uscito il 12 settembre scorso per Mighty Music, ti lasci coccolare come un pargolo da quei suoni così dannatamente confortanti ed Eighties. Volete sapere di cosa parlo? Schiacciate play e ascoltate la prima traccia: “Make A Deal With The Devil”. Dopo il primo riffone granitico sarete catapultati dritti negli anni ’80, quelli veri, quelli belli, che piacciono tanto a noi vecchi metallari. Perfetto: se amate questi suoni potete continuare l’ascolto senza paura di scossoni. Quest’atmosfera impregna ogni nota dell’album.

Prendete per esempio la terza traccia, “New Hope”. Non ditemi che anche qui non vi sembra di risalire indietro nel tempo. Che dire di questa band? Tecnicamente ineccepibili, suonano questo genere con una precisione chirurgica. La title track, “Stone Cold Creature”, ne è la prova definitiva: un brano che ti cattura al volo, ruffiano quanto basta, e ti fa muovere la testa dal primo ascolto anche se sei buttato sul divano con la cervicale. Giuro, vi vedo già mentre fate anche air guitar durante l’assolo.

Si va avanti tra altro sano metallo: intro epici come “No Escape” e strumentali di classe come “The King’s Return”, fino ad arrivare all’immancabile ballad “I Need You Now (More Than Ever)”. È il momento di prendere la vostra dolce metà e buttarvi in una danza accorata, con questo lentone a fare da colonna sonora. Perché diciamocelo, ai metallari le ballad vengono sempre bene. Sì, borchie, spuntoni, pelle nera e tutto il resto… ma l’anima romantica, prima o poi, salta sempre fuori. Fine del momento romantico: è ora di ricomporsi e tornare a fare headbanging con la successiva “What Are You Waiting For”, per chiudere in bellezza con “Riding Through The Night”. Non si poteva finire meglio. Due minuti e cinquantanove secondi che scendono giù come uno shot di vodka ghiacciata alle tre del mattino.

Quattordici tracce che scorrono lisce, senza intoppi. Tiriamo le somme e diciamoci la verità: gli Stargazer – arrivati qui al loro quarto album – sono solidi, precisi, e sì, non inventano niente di nuovo. Ma chi se ne frega. Non cercano di riscrivere la storia, la vogliono tenere viva, e lo fanno con rispetto e passione. E io, che in teoria dovrei detestare ogni forma di nostalgia conservatrice, stavolta mi arrendo e applaudo. Album che consiglio a occhi chiusi a tutti gli amanti del genere, per godersi un viaggio tra riff, nostalgia e Hard Rock suonato come si deve.

Articolo di Daniele Bianchini

Track list “Stone Cold Creature”

  1. Make A Deal With The Devil
  2. Looking For A Star
  3. New Hope
  4. Burning Up Inside
  5. Stone Cold Creature
  6. No Escape
  7. Winter Is Coming
  8. Writings On The Wall
  9. The King’s Return
  10. Ice Walker
  11. Screams Break the Silence
  12. I Need You Now (More Than Ever)
  13. What Are You Waiting For
  14. Riding Through The Nigh

Line up Stargazer: Tore André Helgemo  voce / William Ernstsen chitarra / Jomar Johansen basso / Svend Skogheim batteria / Sondre Bjerkset tastiere

Stargazer online:
Web: https://www.stargazerofficial.com/
Bandcamp: https://stargazernorway.bandcamp.com/
Instagram: https://www.instagram.com/stargazer_thehardrockband/

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!