Il 17 gennaio la Frontiers Records ha pubblicato “Electrified”, il nuovo album dei The Big Deal. La band serba, nata nel 2021 anche con la collaborazione del polistrumentista nostrano Alessandro Del Vecchio, torna oggi sul mercato discografico a tre anni dall’uscita del suo primo disco “First Bite”. Un lavoro che fu ben accolto in termine di riscontri, generando peraltro una vivace discussione attorno al genere del gruppo lungi dal poter essere classificato univocamente come metal. La storia non poteva che ripetersi con “Electrified”, che già nel titolo annuncia una notevole carica di energia che trapassa una miscellanea di gusti, spaziando da un Hard Rock melodico al sinfonismo tipico del Prog, senza dimenticare ovviamente l’impronta power metal che già apparteneva al primo disco con l’aggiunta di sfumature adult oriented rock che ricordano echi di alcuni epici gruppi di quella linea.
La formazione dei The Big Deal consta oggi di cinque elementi, tra i quali spiccano le cantanti Ana Nikolic e Nevena Brankovic, la seconda coinvolta anche nell’uso delle tastiere. A dettare in buona parte le linee della band si ergono le vigorose chitarre di Srdjan Brankovic, mentre completano la line up un’efficace sezione ritmica composta dalla new entry al basso di Nikola Mijic e dal potente drumming di Marko Milojevic.
L’album corre in apnea senza risultare mai ripetitivo. Le due vocalist valorizzano ogni brano intrecciando splendidamente le loro voci, con Nevena Brankovic che si inserisce tra le sferzanti trame chitarristiche di Srdjan Brankovic con spunti tastieristici tipici del Metal sinfonico. Oltre quaranta minuti tiratissimi che spaziano tra scorribande sonore serrate e aperture ariose dalle sensazioni orchestrali.
Del resto è proprio l’alta tensione a dettare la dinamica di questa vulcanica opera che sprigiona tutta la sua adrenalina di brano in brano toccando i suoi vertici in “Burning Up”, Heavy Rock di stampo Eighties, e “More Than A Man” che sfoggia una sarcastica critica verso un futuro in cui la robotica perfezione indotta dalle intelligenze artificiali riuscirà (forse) a prevalere sull’incompiutezza intrinseca nell’umanità e nell’arte mortificando così quanto di creativo e prezioso risiede nell’ispirazione emotiva dell’uomo. “Dare To Dream” conclude l’opera con un anelito pianistico classicheggiante che sembra concedere un attimo di tregua, salvo poi riprendere l’indole aggressiva della band che si esibisce in un ultimo focoso ruggito di chitarre.
“Electrified” è un album dalla presa immediata, che sa farsi apprezzare sino dai primi ascolti grazie alla sua linea melodica particolarmente curata. Con questo lavoro, la band dimostra la sua crescita, superando anche qualche insicurezza tipica degli esordi e promettendo di ritagliarsi uno spazio importante nel panorama internazionale. The Big Deal coniugano una buona capacità compositiva con una convincente presenza scenica, spiccando per la loro verve molto coraggiosa e per un Metal disimpegnato e piacevole, senza l’asprezza dei connotati più esasperati e interpretato con grande energia.
Articolo di Carlo Giorgetti
Track list “Electrified”
- Survivor
- Like A Fire
- Fairy Of White
- Better Than Hell
- Broken Wings
- Don’t Talk About Love
- Burning Up
- Coming Along
- They Defied
- More Than A Man
- Break Down The Walls
- Dare To Dream
Line up The Big Deal: Nevena Brankovic voce, tastiere, sintetizzatore, cori / Ana Nikolic voce, cori / Srdjan Brankovic chitarre, basso / Marko Milojevic batteria, percussioni / Nikola Mijic basso
The Big Deal online:
Facebook: https://www.facebook.com/TheBandBigDeal/
Instagram: https://www.instagram.com/bandbigdeal/