The Twilight Sad tornano dopo sette anni di silenzio discografico con il nuovo album “It’s The Long Goodbye”. Pubblicato il 27 marzo per Rock Action Records, si presenta come un lavoro profondamente personale, ma allo stesso tempo universale, capace di trasformare dolore, perdita e fragilità in un linguaggio sonoro emotivamente intenso e condiviso da chiunque stia affrontando o abbia affrontato lo stesso percorso dell’autore.
“It’s The Long Goodbye” nasce da un periodo lungo e complesso, segnato da eventi personali profondi. James Graham ha affrontato negli ultimi anni la malattia della madre, la sua progressiva perdita di memoria dovuta a una demenza precoce e, successivamente, la sua scomparsa. Parallelamente, il cantante ha dovuto confrontarsi con difficoltà legate alla propria salute mentale. A differenza di molti album che nascono da concetti astratti, “It’s The Long Goodbye” è radicato in eventi molto concreti che hanno segnato la vita dell’artista in prima persona.
La fase personale complessa legata alla salute mentale ha influenzato anche l’attività della band, portando all’interruzione di impegni live importanti. Il disco diventa, quindi, una sorta di diario emotivo che attraversa anni di vita reale, senza distanza narrativa. Graham stesso ha spiegato come questo lavoro rappresenti la necessità di includere “ogni emozione possibile”, riducendo l’uso di metafore per lasciare spazio a una scrittura più diretta e vulnerabile, senza mediazioni. Non si tratta, quindi, di raccontare il dolore dall’esterno, ma di attraversarlo dall’interno, servendosi di una scrittura più esposta e viscerale.
Il disco riflette anche il contrasto tra la vita personale dell’artista, fatta di momenti di felicità come matrimonio e paternità e la progressiva perdita della madre. Brani come “Waiting for the Phone Call”, “Designed to Lose” o “Chest Wound to the Chest” fanno trasparire le emozioni in modo quasi fisico, in un mix costante di vulnerabilità e resistenza. Dal punto di vista musicale, i The Twilight Sad confermano e amplificano la loro identità post-punk. Gli arrangiamenti di Andy MacFarlane creano dei paesaggi sonori in cui le chitarre diventano strumenti narrativi. La produzione, curata insieme ad Andy Savours e Chris Coady, contribuisce a rendere il sound immersivo ed ipnotico.
Un elemento fondamentale di questo disco è la presenza dei The Cure, in particolare di Robert Smith, storico amico e sostenitore della band. L’artista contribuisce direttamente a diversi brani, aggiungendo chitarre e linee di basso che arricchiscono ulteriormente la texture sonora del progetto. Il legame tra The Twilight Sad e The Cure non è solo artistico ma anche umano. Gli anni di tour condivisi hanno creato una connessione profonda che si riflette anche nell’estetica del disco.
Nonostante la forte componente autobiografica, “It’s The Long Goodbye” parla a tutti, trasformando le esperienze strettamente personali in riflessioni condivisibili. Come sottolinea Graham questi brani vogliono essere uno spazio in cui chi ascolta possa trovare un frammento della propria esperienza. È proprio questa dimensione universale a rendere il lavoro dei The Twilight Sad così potente, riuscendo a parlare di dolore senza retorica e con autenticità assoluta. Il tema centrale non è solo la perdita, ma il modo in cui si continua a vivere dopo di essa. Il disco non cerca risposte, ma si muove attorno a domande esistenziali che vertono sulla maniera di convivere con l’assenza e cercare di ricostruire un senso di normalità nonostante si sia spezzato un equilibrio.
L’uscita di questo nuovo lavoro discografico sarà accompagnata da un tour che porterà la band tra Regno Unito ed Europa nei prossimi mesi. In Italia sono già confermate due date molto attese: 12 aprile 2026 (Legend Club Milano) e il 14 giugno 2026 (Firenze Rocks).
Articolo di Denise Carulli
Track List “It’s The Long Goodbye”
- Get Away From It All
- Designed To Lose
- Attempt A Crash Landing – Theme
- Waiting For The Phone Call
- The Ceiling Underground
- Dead Flowers
- Inhospitable/Hospital
- Chest Wound To The Chest
- Back To Fourteen
- Tv People Still Throwing Tvs At People
Line up The Twilight Sad: James Alexander Graham: voce / Andy MacFarlane: guitar
The Twilight Sad online:
Instagram: https://www.instagram.com/thetwilightsad
Youtube:https://www.youtube.com/channel/UCImMIrlk1meBdQ79bLn4vUA
Website: https://thetwilightsad.com
