Tener-a-mente 2021, i primi nomi della decima edizione del festival

Il Festival del Vittoriale Tener-a-mente, giunto alla decima edizione, si conferma come uno tra gli appuntamenti più attesi e prestigiosi nel panorama delle rassegne estive italiane. Dopo un anno di pausa forzata, cresce l’attesa per il cartellone, che quest’anno porterà molti tra i più grandi protagonisti della musica italiana e internazionale nel magnifico Anfiteatro del Vittoriale, finalmente completato secondo il progetto originario di Gabriele d’Annunzio e sontuosamente rivestito in marmo rosso di Verona.

Il palco vista lago è lieto di ospitare, per la prima volta, il fenomenale chitarrista e cantante americano Robben Ford, in un atteso concerto il 4 luglio. Ad accompagnare la leggenda vivente delle sei corde, il collaboratore di lunga data Bill Evans – sassofonista che ha esordito all’età di ventuno anni nella band di Miles Davis – con “Miles, Blues and Beyond”, un evento speciale in cui saranno accompagnati da Wolfang Haffner e Gary Grainger.

Ford ed Evans, negli ultimi anni, hanno condiviso palchi e studi di registrazione; l’ultima loro pubblicazione, ‘The Sun Room’, nel 2019, è stata ampiamente accolta dalla critica musicale, tra rock, blue e jazz-fusion.

Nominato tra i ‘100 migliori chitarristi del 20° secolo’ dalla storica rivista Musician, Robben Ford ha inoltre ricevuto cinque nomination ai Grammy Award e due dischi d’oro. Con una vasta discografia – oltre 35 album da solista, a cui si aggiungono le pubblicazioni con le sue band e le collaborazioni – Robben Ford è senza ombra di dubbio tra i migliori chitarristi viventi al mondo, impossibile da etichettare ad un solo genere.

Bill Evans debutta sulla scena internazionale negli anni ’80 con Miles Davis (con cui ha iniziato a suonare a 21 anni e ha finito per registrare 6 dischi) per poi collaborare in tour e in studio con artisti come John McLaughlin, Herbie Hancock e Mick Jagger per citarne alcuni. Con 26 album solisti, apparizioni ai Grammy, innumerevoli collaborazioni, non si è mai guardato indietro. Bill ha costantemente rimodellato la sua musica con queste ispirazioni.

Bill e Robben hanno entrambi esplorato tutti i tipi di musica contemporanea (blues, soul, jazz), non dimenticando allo stesso tempo le loro radici. Entrambi hanno suonato con Miles Davis.

PRIMI NOMI CONFERMATI  TENER-A-MENTE 2021

[Cartellone in aggiornamento]

  • sabato 26 giugno VINICIO CAPOSSELA
  • domenica 4 luglio ROBBEN FORD
  • venerdì 9 luglio LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
  • sabato 10 luglio FRANCESCO DE GREGORI
  • domenica 18 luglio NICCOLO’ FABI
  • domenica 25 luglio STEFANO BOLLANI
  • venerdì 30 luglio VASCO BRONDI

Informazioni biglietti: Anfiteatro del Vittoriale – +39.340.1392446 – www.anfiteatrodelvittoriale.it