Rock Candy Mag n.25

Intervista al cantante sconosciuto che stava per rimpiazzare Bon Scott

Rock Candy Mag


Nell’ultimo numero di Rock Candy Magazine intervista all’uomo che ha quasi sostituito il leggendario frontman degli AC / DC Bon Scott dopo la prematura scomparsa del cantante nel 1980.

Rock Candy Mag n25

Steve Burton era un cantante sconosciuto di Birmingham, in Inghilterra, che si guadagnava da vivere lavorando come roadie per un certo numero di band, tra cui i Judas Priest. Due amici, Terry Lee e Keith Evans, lavoravano per gli AC / DC: Terry come direttore delle luci e Keith come tecnico della chitarra di Angus Young. Quando Bon morì, il 19 febbraio 1980, entrambi suggerirono “Burtie” per il posto vacante del cantante.

“Sono andato a Londra per fare un provino per la band”, conferma Burtie nell’intervista a Rock Candy Mag. “Andavo d’accordo con tutti e pensavo di aver fatto bene, ma per qualsiasi motivo non ho avuto il posto che è andato a Brian Johnson, ovviamente. Ma devo aver fatto una buona impressione sulla band, perché subito dopo ho ricevuto una telefonata che mi chiedeva se fossi interessato a lavorare con Angus e il nipote di Malcolm Young, Stevie. Stava mettendo insieme una nuova band a Birmingham e Malcolm gli aveva detto che avrebbe dovuto contattarmi “.

Stevie e Burtie finirono per formare Starfighters e nel giro di tre mesi alla band fu offerto lo spazio di supporto per la tappa britannica del tour “Back In Black” degli AC / DC. Malcolm fu così impressionato dal gruppo che finì per lavorare con Starfighters su una demo che portò la band a firmare per la Jive Records.

“Abbiamo suonato l’ultimo spettacolo del tour al Victoria Apollo Theatre di Londra”, ricorda Burtie. “E non appena gli AC / DC hanno terminato il loro set, Malcolm è sceso dal palco, si è asciugato, ha indossato la giacca ed è saltato sul minibus con noi. Siamo andati direttamente ai Morgan Studios di Willesden e dalle 11 di sera fino alle nove del mattino successivo abbiamo registrato con Malcolm che ci aiutava. Abbiamo fatto due canzoni, “Alley Cat Blues” e “Rock” Em Dead “, e queste due canzoni ci hanno fatto firmare per Jive”.

Starfighters registrarono due album, “Starfighters” nel 1981 e “In-Flight Movie” nel 1982, ma il successo si rivelò sfuggente e il gruppo si sciolse presto. “Avevo rinunciato a tutto per la band”, dice Burtie. “Perché sai com’è. Sei sulla buona strada per la celebrità, ti stabilirai in America, tutta quella roba. Ho finito per lavorare per due anni nel bar del mio amico a Birmingham a lanciare hamburger! ” Il cantante non è amareggiato, tuttavia, nonostante il suo ex compagno di band Stevie Young sia andato a sostituire Malcolm negli AC / DC nel 2014.

“Non sono mai stato geloso del successo di nessuno”, dice Burtie. “Qualunque cosa accada nella vita devi andare avanti, che sia suonare in una band o spalare merda tutto il giorno.”

Leggi questo e molte altre storie affascinanti, incluso il modo in cui Ronnie James Dio è quasi entrato a far parte del gruppo glam rock Sweet, nel numero 25 di Rock Candy Mag.

Rock Candy Mag è una rivista rock bimestrale di 100 pagine a colori, pubblicata nel Regno Unito. Copre la più grande era della musica hard rock, gli anni ’70 e ’80. Messi insieme dai rispettati giornalisti rock britannici Derek Oliver, Howard Johnson e Malcolm Dome, tutti scrittori in prima linea per il leggendario Kerrang! rivista nell’era d’oro – Rock Candy Mag è disponibile in formato cartaceo con una versione digitale scaricabile gratuitamente per chiunque acquisti la rivista online su www.rockcandymag.com.

Rock Candy Mag online:

https://www.facebook.com/rockcandymag/https://www.instagram.com/rockcandymag/https://twitter.com/RockCandyMaghttps://www.youtube.com/channel/UCBjkpEXB53nRCs_yhEClGhghttps://open.spotify.com/user/rockcandymagazine/

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!

30/09/2021

Giulio Wilson, Milano

02/10/2021

Cristina Donà, Roma

06/10/2021

Zucchero, Firenze

09/10/2021

Cristina Donà, Parma

23/10/2021

Ancillotti, San Marino

27/10/2021

Lauren Ruth Ward, Bologna

28/10/2021

Lauren Ruth Ward, Bolzano

03/11/2021

Nothing But Thieves, Milano

03/11/2021

Anna B Savage, Rivoli

06/11/2021

Fontaines D.C., Parma

13/01/2022

Cristina Donà, Modena

Agenda

Scopri tutti