31/10/2026

Pooh, Bari

31/10/2026

Ryan Adams, Roma

31/10/2026

Selofan, Paderno Dugnano (MI)

31/10/2026

Folkstone, Treviglio (BG)

31/10/2026

Arto Lindsay, Reggio Emilia

31/10/2026

Sick Tamburo, Cesena (FC)

31/10/2026

Melancholia, Torino

01/11/2026

Peter Cincotti, Milano

01/11/2026

Davide “Boosta” Dileo, Roma

01/11/2026

Melancholia, Parma

01/11/2026

Lagrimas, Arcore (MB)

03/11/2026

Sick Tamburo, Cosenza

Agenda

scopri tutti

Nasce ARÌA DI MUSICA

Arezzo Wave lancia la nuova academy per i giovani talenti

Fondazione Arezzo Wave Italia ottiene il finanziamento della Regione Toscana nell’ambito del bando FSE+ dedicato alle Residenze Artistiche Musicali e lancia ARÌA DI MUSICA – Arezzo Rock Italian Academy, il nuovo progetto dedicato ai giovani talenti della musica ideato in occasione dei 40 anni di Arezzo Wave.

Il progetto si configura come una residenza artistica musicale rivolta a giovani musicisti e musiciste under 36, singoli o riuniti in duo, band e collettivi. Un percorso che prenderà vita nel corso del 2026 e che troverà il suo momento culminante sul palco della 40ª edizione di Arezzo Wave.

Attraverso una call pubblica saranno selezionati fino a 18 artisti, chiamati a lavorare insieme su progetti musicali condivisi per stimolare scambio, contaminazione e collaborazione. Al centro di ARÌA DI MUSICA ci sarà la reinterpretazione creativa: i partecipanti rileggeranno brani iconici degli artisti che hanno segnato la storia di Arezzo Wave trasformandoli attraverso il proprio linguaggio e la propria visione, in un dialogo continuo tra memoria musicale, contemporaneità e identità artistica.

Accanto alla pratica musicale (composizione, arrangiamento e performance), Arezzo Rock Italian Academy affronterà anche alcuni temi centrali nel panorama musicale odierno: creatività e identità artistica, tutela dei diritti e sostenibilità del lavoro musicale, intelligenza artificiale applicata alla musica, produzione, comunicazione e nuovi linguaggi. Il percorso sarà arricchito dall’incontro con artisti e professionisti di rilievo nazionale che condivideranno con i giovani esperienze e visioni.

L’academy si concluderà con una restituzione pubblica dal vivo durante la 40ª edizione di Arezzo Wave, quando i progetti sviluppati all’interno della residenza saliranno sul palco del festival trasformando il percorso in un momento di celebrazione collettiva, formazione sul campo e incontro diretto con il pubblico.

ARÌA DI MUSICA è uno dei sei progetti selezionati a livello regionale ed è l’unico della provincia di Arezzo ad aver ottenuto il finanziamento: un riconoscimento che rafforza il ruolo storico di Arezzo Wave come spazio di scoperta, sperimentazione e crescita per le nuove generazioni di artisti.

La call pubblica per partecipare al progetto aprirà nel mese di gennaio e sarà rivolta a giovani artisti e artiste under 36 con l’obiettivo di accompagnare l’avvio o il consolidamento di una professione nel settore musicale. I requisiti completi e le modalità di candidatura saranno comunicati entro la prima metà di gennaio.

La Residenza artistica musicale è finanziata con le risorse del PR FSE+ Toscana 2021/27 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!