Rock Nation, ma non solo Rock

Rock Nation è il magazine indipendente di tutta la musica suonata bene e da noi raccontata con passione nelle interviste, nelle recensioni e nei reportage. Qui niente copia&incolla o gossip.

I nostri testi e multimedia sono coperti da diritto d’autore e la riproduzione è dunque vietata, ma potete scriverci e chiederci l’autorizzazione ad utilizzarli. Essendo una redazione con tanti e diversi gusti musicali, le opinioni espresse negli articoli non rappresentano quelle di tutti, ma soltanto di chi le ha firmate.

Se vuoi condividere il nostro progetto e ti va di metterti in gioco, scrivi a redazione@rocknation.it, allegando poche righe di presentazione in cui spieghi perché vorresti lavorare con noi.

Capo-redattore

Francesca Cecconi

Giornalista – “Hey, Ho, Let’s Go: Tomorrow Never Knows” (Firenze)

Redattore

Andrea Bartolini

Rocker, bassista, avido collezionista di dischi. “Rock’n’Roll is the answer” (Firenze)

Redattore

Jacopo Meille

Cantante e musicista pro, malato di musica dall’infanzia, collezionista compulsivo di cd e vinili. Scrivo per Rock Nation, Classix, Classix Metal, Classic Rock e Rockerilla (Firenze)

Grafico

Claudio Rogai

Bassista a tinte rock, funky e jazz. Collezionista di vinili dei generi musicali più diversi, con predilezione per gli anni ’70 (Firenze)

Redattrice

Valentina Comelli

Vivo di musica e di voce, che è il mio strumento. Per Rock Nation scopro, ascolto e scrivo. Un altro modo in fondo per cantare chi sono (Brescia)

Redattore

Simone Ignagni

Da vent’anni impegnato nelle trincee artistico-culturali, oggi mi ritrovo ad essere un soldato irrimediabilmente malato di scrittura (Frosinone)

Redattore

Alessandro Marano

I want to go away for a while, for a while. Because the things that I have seen are turning me into a shitty human being (London)

Giulia Breschi
Fotografa e grafica

Giulia Breschi

Fotografa e pubblicitaria. Amo l’arte in ogni forma ma la musica è quella che mi fa volare più in alto. Il mio posto ideale è sotto al palco con la macchina fotografica (Prato)

Fotografa

Lia Baccelli

“Il Rock non risolverà i tuoi problemi, ma ti permetterà di ballarci sopra” Pete Townshend (Pistoia)

Redattore

Nicola Rovetta

Si può essere pubblicitario, papà, bassista blues e scrivere di Rock? Io ci provo (Milano)

Redattore

Marco Zanchetta

Scrivo di musica fin da ragazzo quando collaboravo con improbabili riviste autoprodotte. Vado verso autori italiani ironici e meno mainstream (Firenze)

Michele Faliani
Fotografo

Michele Faliani

Di religione zappiana, da piccolo ho contratto due virus, quello della musica e quello della fotografia. Ho poi pensato di unirli e di vedere cosa sarebbe venuto fuori (Livorno)

Redattore

Marco Oreggia

Cantante e bassista dall’estremo ponente ligure. Preferisco i dischi lunghi e quelli da ascoltare in compagnia (Imperia)

Redattore

Giorgio Cappai

La musica sta nello spazio che c’è tra i Red Crayola e gli Ex Otago (Firenze)

Redattore

Daniele Gemignani

Autore e conduttore radiofonico, armonicista e tanto altro. Tutto nella mia storia ha un’origine unica che si chiama Blues: dalle radici alla chioma (Lucca)

Collaboratori

Lorenzo Lo Vasco, Senio Firmati, Giulia Guccione, Alessandro Rella, Paolo Nocchi, Damiano Giangaspero, Giovanni Verini, Roberto Fontana

24/05/2022

Francesco Bianconi, Udine

24/05/2022

Nudha, Bologna

24/05/2022

Slift, Bologna

25/05/2022

Francesco Bianconi, Brescia

25/05/2022

Ross The Boss, Bergamo

25/05/2022

Marky Ramone, Modena

26/05/2022

Francesco Bianconi, Rovereto

27/05/2022

Punkreas, Bologna

27/05/2022

Bandabardò, Firenze

28/05/2022

Crashdiet, Milano

28/05/2022

Fleshgod Apocalypse, Perugia

Agenda

Scopri tutti