Rock Nation a casa di … Giuseppe Scarpato

[Maggio 2020]

Al via la rubrica video “Rock Nation a casa di…”, una serie di interviste a musicisti che tessono le trame della musica italiana.

Oggi Rock Nation è a casa di Giuseppe Scarpato, per due chiacchiere con il chitarrista, autore, compositore e producer, da quasi 25 anni al fianco di Edoardo Bennato come chitarrista solista e arrangiatore. Giuseppe è anche fondatore e leader dell “Hillside Power Trio”, chitarrista della “Notte delle Chitarre”, docente di chitarra elettrica Rock-Blues-HardRock presso l’Accademia LIZARD di Fiesole (FI).

Giuseppe Scarpato Letizia_Mugri_Photography

Nell’intervista Giuseppe ci svela come lui ed Edoardo si sono conosciuti, e di come è cresciuto il loro rapporto professionale fino a diventare chitarrista, arrangiatore e produttore del grande artista partenopeo, ma ci racconta anche la loro amicizia, che li porta spesso ad andare ai concerti insieme.

Giuseppe Scarpato Letizia_Mugri_Photography

Giuseppe è un docente di musica molto particolare; non si limita a insegnare la tecnica, il suo obiettivo è trasmettere un approccio alla musica che è soprattutto culturale e finalizzato all’espressione del talento e delle inclinazioni artistiche dei propri allievi.

 

Giuseppe Scarpato Letizia_Mugri_Photography

Qui svela anche le sue radici, le sue influenze e le sue passioni musicali!

Intervista di Francesca Cecconi

Foto di Letizia Mugri

Video editing di Marco Polidori