
Il documentario “Con la pioggia dentro”,, diretto da Matteo Berruto, racconta la storia di Giorgio Canali, cantautore e musicista di spicco della scena musicale indipendente italiana. Attraverso tre anni di riprese seguendo il cantautore nei suoi spostamenti, concerti e momenti quotidiani, il regista Matteo Berruto ha catturato l’anima e l’essenza di un artista ponte tra due generazioni musicali.
Giorgio Canali, con una carriera musicale che spazia da fonico a chitarrista per band come i C.S.I. e P.G.R. e produttore, fino al suo percorso da cantautore con la sua band Rossofuoco, ha attraversato gli ultimi 40 anni di musica. Il documentario non si limita a tracciare una biografia, ma vuole cogliere l’attimo presente di un artista in continua evoluzione, fotografando la sua interiorità e la sua attitudine alla vita che lo rendono un esempio di libertà.
Il progetto, di natura indipendente, si trova attualmente nella fase di post-produzione e per poter completare il film è stata lanciata una campagna di crowdfunding che permetterà di coprire i costi rimanenti. L’uscita del film è prevista per il 2026.
Dal link della piattaforma Produzioni Dal Basso è possibile contribuire alla campagna crowdfunding fino al 30 settembre attraverso donazioni e consultare le varie ricompense:
https://www.produzionidalbasso.com/project/con-la-pioggia-dentro-un-documentario-su-giorgio-canali/
Per ulteriori informazioni contattare l’indirizzo email conlapioggiadentro@gmail.com.
Foto di Giovanna Dell’Acqua