29/01/2023

Whisky Trail, Firenze

01/02/2023

The Kooks, Milano

01/02/2023

Banco del Mutuo Soccorso, Firenze

02/02/2023

Rancore, Torino

02/02/2023

Blindur, Torino

02/02/2023

Banco del Mutuo Soccorso, Lucca

Agenda

Scopri tutti

Firenze Suona Contest 2023

Presidente di giuria e produttore artistico in studio dei progetti vincenti Ghigo Renzulli dei Litfiba

Gli artisti interessati, band o singoli, hanno tempo fino al 31 gennaio 2023 per iscriversi al concorso musicale italiano più completo. Numerose le novità di questa terza edizione: tutti gli iscritti, a prescindere dall’esito della selezione e dalla gara, avranno la possibilità di usufruire di laboratori gratuiti con LabBand per migliorare e affinare la propria tecnica. Gli artisti e le band selezionate saranno affiancate da tutor nelle varie fasi e avranno la possibilità di fare concerti retribuiti sui palchi della città di Firenze e della Toscana. Ai vincitori, numerosi e ricchi premi per iniziare a costruire una carriera nel mondo della musica: produzioni in uno storico studio di registrazione come il Larione10 (ma anche Sound System e Koan), concerti (open act coi Modena City Ramblers), promozione, pubblicazione e distribuzione con Materiali Sonori e molto, molto altro. Presidente di giuria e produttore artistico in studio coi progetti vincenti, Ghigo Renzulli dei Litfiba. E quest’anno, ai premi per i primi 3 classificati e al Premio Regione Toscana, si aggiunge il Premio per il miglior progetto femminile.

Il concorso non ha limiti territoriali (possono partecipare artisti e band provenienti da tutta Italia) né di genere musicale (sono ammesse tutte le categorie, le lingue e i dialetti); è dunque rivolto al Paese intero ma nasce e si svolge a Firenze. A tale riguardo l’assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione ha dichiarato: “Sono molto contento di sostenere anche per questo anno il Firenze Suona Contest che giunge così alla sua terza edizione, un contest per giovani che potranno confrontarsi con la visione artistica di un grande musicista fiorentino e internazionale, Ghigo Renzulli. Una manifestazione che vedrà coinvolti, a partire dalle fasi eliminatorie fino alla finale del contest, spazi come il complesso delle Murate e il Viper Club, che da anni il Comune ha destinato alla creatività e al talento, all’aggregazione e alla crescita culturale delle giovani generazioni”.

Il bando di reclutamento si chiuderà a fine gennaio. In questo periodo la commissione valutatrice seleziona gli artisti ammessi alle fasi successive, che saranno annunciati il prossimo febbraio.  Le serate di selezione e le semifinali si svolgeranno a Firenze al Caffè letterario LE MURATE, rispettivamente le domeniche di marzo e il 2 e 16 aprile 2023, mentre la finale sarà il 14 maggio al VIPER. Tutti gli appuntamenti sono live e ad ingresso gratuito.

Al Firenze Suona Contest si possono iscrivere tutti i musicisti under 35 (ovvero che alla data dell’iscrizione non abbiano compiuto 36 anni; per le band si considera l’età media) che dispongono di materiale originale. In premio molte giornate in studio, produzioni discografiche, promozione, distribuzione, concerti: tutti i concorrenti, a prescindere dall’esito della gara, avranno la possibilità di farsi conoscere da pubblico e addetti ai lavori, di usufruire di laboratori gratuiti per migliorare le proprie competenze tecniche e di esibirsi in concerti retribuiti.

 Regolamento e iscrizioni: https://www.firenzesuonacontest.it/

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!