27/07/2024

CCCP-Fedeli Alla Linea, Genova

27/07/2024

Cristiano De André, Piazzola (PD)

27/07/2024

Mercanti Di Liquore, Civate (LC)

27/07/2024

Vinicio Capossela, Verona

27/07/2024

Tre Allegri Ragazzi Morti, Torre Santa Susanna (BR)

27/07/2024

David Morales ft. Julie Mcknight, Taranto

27/07/2024

Martin Barre Band, Sigillo (PG)

27/07/2024

Louise Lemon, Serravalle (PT)

27/07/2024

Radio Fantasma, Milano

27/07/2024

Patrizio Fariselli, Firenze

27/07/2024

Irene Grandi, La Spezia

28/07/2024

Gio Evan “Evanland”, Assisi

Agenda

Scopri tutti

Firenze Suona Contest seconda edizione

Lo scopo del contest è valorizzare il talento dei giovani attraverso una competizione sana

firenze suona finale

Il Firenze Suona Contest 2022 – concorso nazionale per musica originale riservato ai giovani e realizzato da Firenze Suona in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze – è iniziato a gennaio con la selezione di 24 artisti tra un centinaio di proposte e si è concluso domenica 12 giugno con la finale all’Ultravox Arena – Anfiteatro delle Cascine E. De Pascale, dove si sono esibiti i sei finalisti: Today’s Inmates, Libero, Draven, Ercta Collective, Biopsy O Boutique e Pandem. La giuria, presieduta da Ghigo Renzulli dei Litfiba, contava 30 giurati, tutti addetti ai lavori; anche il pubblico ha potuto votare.

Li incontriamo poco prima di salire sul palco, in un clima incredibilmente positivo, di collaborazione, la competizione non ha impedito la solidarietà tra artisti, anzi l’ha cementata con uno spirito che vorremmo sempre vedere nei backstage. Gli proponiamo di intervistarsi l’un l’altro, e questo è il risultato:

(Draven intervista Biopsy O Boutique Ercta Collective intervista Draven Libero intervista Ercta Collective Pandem intervista Libero Biposy O Boutique intervista Today’s Inmates Today’s Inmates intervista Pandem)

Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il collettivo palermitano Ercta Collective, formato da tre ragazze e tre ragazzi, tutti diplomati al Conservatorio e docenti di musica, con una proposta raffinata e sofisticata, che intreccia influenze classiche, etniche e contemporanee. Secondo classificato il cantautore grossetano Pandem, accompagnato dal suo gruppo; terzi a pari merito il cantautore emergente siciliano Libero e la rock band vicentina Biopsy o Boutique.

Il premio Regione Toscana è andato ai giovanissimi Draven, dalla provincia di Firenze, che si sono aggiudicati anche il Premio Koan. Premio Materiali Sonori al secondo classificato Pandem. Sono stati premiati anche concorrenti non arrivati alle fasi finali del concorso, ma ritenuti meritevoli e promettenti: il Premio Larione 10 è andato – oltre che agli Ercta Collective – ai teenagers toscani Keystone e ai veneti WisdomTree.

Ecco l’elenco dei 24 artisti che sono stati in gara – selezionati tra circa 150 proposte – dalla commissione formata da Firenze Suona, Red Cat, Plastic Sun, Rock Nation, Gianluca Spirito (Modena City Ramblers), Gino Pierascenzi, Simone Marrucci, Cris Pinzauti e Lorenzo Bartolini: Biopsy o Boutique, Elettrogruppogeno, Bandito, Cristina Cafiero, Pandem, Fiore, The Silence, Ercta Collective, Fall As Leap, s0s, Wisdom Tree, Today’s Inmates, The Black Armadillos, Libero, Bernardo Sommani, La Malcostume, Le Canzoni giuste, Cecilia Nicolè, Tommaso Milano, Nothing To Do, Seven Shirts, Sara Fortini, Draven, Keystone.

——————————————————————————————————————

(Lancio del festival)

Torna il Firenze Suona Contest per i musicisti under 35 – per le band età media dei componenti – che propongono materiale originale; le iscrizioni terminano il 25 gennaio 2022. In premio produzioni discografiche, promozione, distribuzione, concerti. Lo scopo del contest è valorizzare il talento dei giovani attraverso una competizione “sana”, non esasperata, ma tesa al miglioramento e al perfezionamento anche grazie alla consulenza di addetti ai lavori di lunga esperienza; nasce e si svolge a Firenze ma non ha limiti territoriali (possono partecipare artisti e band provenienti da tutta Italia) né di genere musicale (sono ammesse tutte le categorie, le lingue e i dialetti).

Alla seconda edizione, il contest è organizzato dall’associazione culturale Firenze Suona, con il contributo di Fondazione CR Firenze e con il patrocinio del Comune di Firenze. La prima edizione è stata vinta dal trio di musica elettronica Mookids durante la finale che si è svolta dal vivo sul palco dell’Ultravox Arena alle Cascine di Firenze, il 27 giugno 2020, in cui si sono esibiti come special guest anche Finaz & Iacopo Meille, Fry Moneti & Gino Pierascenzi, e i Cage.

Regolamento e iscrizioni www.firenzesuonacontest.it

La giuria è formata da oltre 40 addetti ai lavori di varia estrazione – musicisti, produttori, discografici, critici musicali, operatori culturali – a garantire l’imparzialità del voto finale, che viene comunque mediato dal voto del pubblico.

Presidente di giuria: Ghigo Renzulli (Litfiba)

Giuria: Elisa Giobbi (Firenze Suona), Iacopo Meille musicista, produttore e giornalista musicale (Rock Nation, Rockerilla, Classix, Classic Rock Italia), Guido Melis (musicista e produttore), Alice Cortella (Red Cat), Sauro Chellini (Firenze Suona), Francesco “Fry” Moneti (Modena City Ramblers), Enrico de Angelis, storico della canzone, Elena Raugei (The New Noise, Sentireascoltare), Rick Hutton, musicista e conduttore televisivo, Giampiero Bigazzi (Materiali Sonori), Arturo Stalteri, musicista e critico musicale (Rai Radio 3), Francesca Cecconi (Rock Nation), Mirco “Dinamo” Rufilli (musicista, consigliere Comune di Firenze), Generoso “Gino” Pierascenzi (musicista), Edoardo Semmola (Il Corriere Fiorentino), Gianfilippo Boni (musicista, produttore), Stefano Solventi (Sentireascoltare), Giancarlo Passarella (Musicalnews), Daniele Locchi, operatore culturale, Elisabetta Malantrucco (Radio Rai), Mattia Garofoli (Koan Studio), Andrea Ciulli (Comune di Firenze), Eleonora Bagarotti (La Libertà, La Stampa), Matteo Coppola Neri e Alberto Checcacci (Shunu Records/Tana del Rascal), Maria Paternostro (Informacittà), Lorenzo Bartolini (Rebel Studio), Cris Pinzauti (musicista), Massimo Cherubini, operatore culturale, Alma Marlia (blogger), Matteo Sereni (Musicromia), Stefania Pancini (Comune di Firenze), Daniele Amighetti (C’mon Artax), Mookids (band vincitrice della prima edizione), Mirko Dormentoni (Comune di Firenze), Enrico Zoi (giornalista e critico), Simone Marrucci, musicista e tecnico del suono, Stefano Melani (musicista).

Soggetti coinvolti nel Firenze Suona Contest:

  • Fondazione CR Firenze come main sponsor, patrocinio del Comune di Firenze.
  • Red Cat Music, agenzia che comprende labels, ufficio stampa e studio di registrazione, presente in tutte le fasi del Contest, offre la produzione – con la collaborazione dei produttori Iacopo Meille e Guido Melis – e la pubblicazione ai progetti vincitori.
  • Rai Radio Tutta Italiana come media partner
  • Radio Toscana come radio partner, con passaggi pubblicitari radio e social; inserimento dei singoli appuntamenti nelle rubriche apposite anche su Radio Firenze; interviste, promo, condivisione eventi sui canali social; passaggi radiofonici del brano vincitore.
  • Koan Studio, coinvolto come studio musicale che offre una sua sala per la pre-produzione dei vincitori e un concerto in diretta streaming presso i propri studi, con registrazione video e audio multitraccia.
  • Audioglobe, una delle distribuzioni discografiche leader del settore indipendente italiano, per la distribuzione digitale e fisica dei brani.
  • Rock Nation testata giornalistica musicale indipendente, come media partner con la pubblicazione delle interviste e notizie relative al contest e presente in giuria.
  • Ufficio stampa per musicisti Kizmaiaz, con la campagna radio per il singolo vincitore del Contest con redazione cartolina digitale, invio del singolo a centinaia di emittenti nazionali, monitoraggio passaggi radio, report settimanale, attività di recall e ricezione feedback, interviste e live set in studio.
  • Materiali Sonori, presente in tutte le fasi del contest, dalle selezioni alla finale.
  • Brahms, negozio di strumenti musicali che fornirà la backline per le serate dal vivo
  • TVR Teleitalia 7 Gold e TVR Più come partner televisivi con interviste, promo e passaggi televisivi dedicati al Contest
  • Musicalnews webzine musicale, come media partner con la pubblicazione delle interviste e notizie relative al contest e presente in giuria.
  • Informacittà, mensile di informazione culturale, come media partner con pubblicazione delle notizie relative al Contest anche sui canali social.
  • Plindo Music: piattaforma digitale di marketing per promuovere gratuitamente progetti musicali, news e comunicati stampa.
  • Le Nozze di Figaro, con la location per la serata finale – all’Anfiteatro Ultravox nel mese di giugno 2022 – e il successivo live della band/artista vincente.
  • Tipografia Artistica Fiorentina, per la stampa di manifesti, locandine, flyer, brochure e materiale informativo.

Facebook: https://www.facebook.com/firenzesuonacontest
Instagram: https://www.instagram.com/firenzesuonacontest/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCQ6ujO9zcgRT4zobftoXIJw
Contatti e informazioni: firenzesuona@gmail.com

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!