
In questi giorni abbiamo appreso che il rebrand del nostro logo ha ricevuto ben due pregiatissimi premi internazionali al The Best Brand Awards. Nella sezione “Europa & Africa” abbiamo ottenuto:
● Premio Gold Redesign Logo
● Premio Silver Design Logo
Non solo quindi è stato premiato come rebrand, ma anche come logo del 2025. Il logo è stato progettato dal graphic designer Mirko Di Francescantonio, che è anche uno dei nostri redattori.
Il restyling accentua il carattere di rottura ‘Rock’ e si ispira sia alle pieghe di una bandiera (idea derivata dalla parola “Nation”) sia a un poster accartocciato – come fosse la locandina di un concerto. Rispetto al vecchio logo, sono state sintetizzate diverse forme ed è stato eliminato il vecchio rettangolo blu. Non solo: il colore del marchio è o bianco o nero: ciò che cambia sono i colori dei fondi su cui viene applicato.

A questo si accompagna il payoff creato, “Blah blah blah about la la la”, che utilizza un font che può ricordare sia la macchina da scrivere di un giornalista sia un volantino punk fatto in casa, accentuandone l’attitudine rock. Siamo felici di come questa nuova immagine sia stata accolta: con ben due pregiati premi internazionali.
La redazione