26/01/2025

Quintorigo e John De Leo, Trezzo sull’Adda (MI)

26/01/2025

Emma Tricca, Bassano del Grappa (VI)

28/01/2025

Spencer Sutherland, Roma

28/01/2025

Bobo Rondelli, Bologna

29/01/2025

Motionless In White, Milano

29/01/2025

Spencer Sutherland, Milano

29/01/2025

Peppe Servillo, Javier Girotto, Natalio Mangalavite, Sant’Agata Bolognese (BO)

29/01/2025

Bobo Rondelli, Torino

30/01/2025

Alice, Brescia

31/01/2025

Dylan Fowler, Firenze

31/01/2025

The Rumjacks, Firenze

31/01/2025

The Rumjacks, Scandicci (FI)

Agenda

Scopri tutti

Silvio Capeccia video-intervista

Con i Decibel ha dato vita alla rivoluzione sonora che ha cambiato profondamente la storia del Rock italiano

Silvio Capeccia foto Simona Giovara

Pianista, tastierista, autore, compositore … Silvio Capeccia è un artista completo e innovativo che con i Decibel ha dato vita alla rivoluzione sonora che ha cambiato profondamente la storia del Rock italiano.

Silvio ha pubblicato l’11 settembre 2020 un nuovo album solo, “Silvio Capeccia plays Decibel – Piano solo”, raccogliendo le canzoni più rappresentative della band milanese emblema del Punk Rock e della New Wave nostrana, da lui reinterpretate e rivisitate al pianoforte, ponendo questi brani in una nuova prospettiva, ancor più senza tempo. E così possiamo farci accompagnare dalle note di “Contessa”, “My Acid Queen”, “Vivo da re” e tutte le tracce scelte da Silvio in un nuovo viaggio musicale più intimo, riflessivo, da farsi da soli con le cuffie ed a occhi chiusi.

In questa intervista esclusiva Silvio ci parla del progetto, e della sua storia musicale, da quando, già a quindici anni, fonda insieme a Enrico Ruggeri la band Champagne Molotov che diventa presto Decibel, facendo storia; dei loro viaggi a Londra, dove tutto accadeva, si formava, da dove prendere idee, ispirazioni.

Ma non solo. Completati gli studi di pianoforte e composizione (e laureatosi in Marketing all’Università Bocconi di Milano, ndr), Silvio diventa protagonista anche nella scrittura di Ambient Music, e i suoi lavori sono stati applicati anche nel campo della musicoterapia.

Articolo di Francesca Cecconi, video editing di Claudio Rogai

Track list “Silvio Capeccia plays Decibel – Piano solo”

  1. Vivo da re
  2. Contessa
  3. A disagio
  4. Peggio per te
  5. Tanti auguri
  6. Valzer bianco radioattivo
  7. L’ultima donna
  8. Triste storia di un cantante
  9. Crudele poesia
  10. My Acid Queen
  11. La Belle Epoque
  12. Buonanotte
© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!