L’ultimo concerto? Sabato 27 febbraio il maxi-evento nazionale

Arrivarci ci siamo arrivati. L’attesa in sé è stata dolorosa.

L’attesa di cui parlo ovviamente non è quella per l’evento di questa sera alle ore 21:00, ma l’attesa che è causa di questa serata. Sto parlando di un anno dall’inizio del silenzio. Quello che ha spento gli amplificatori, le luci, le alimentazioni, gli impianti, le spine per la birra, le macchine per il ghiaccio, ha lasciate buie le insegne e i locali.

Per qualche tempo abbiamo usato tutti come palco il terrazzo di casa nostra, ma doveva essere un istante passeggero, doveva essere qualche settimana, un paio di mesi, doveva finire tutto e invece …

L'ultimo concerto

… E invece oggi, 27 febbraio 2021 siamo ancora qui, in attesa di sentire nuovamente l’odore di birra versata a terra (e sui cavi che a fine serata restano appiccicosissimi), l’odore di sudore e di sigarette vicino alla porta che cigola separando il caldo umido dal freddo pungente, il rumore delle bottiglie stappate, dei case appoggiati a terra con un tonfo sordo, il lieve bagliore della regia, distante dal palco, che contrasta con le luci a giorno che illuminano i palchi durante il soundcheck, il suono di chi si saluta e dopo una parola a mezza bocca si abbraccia o fa incontrare le mani, le stesse mani che poi suoneranno durante la serata.

… E invece oggi, 27 febbraio 2021 siamo di nuovo qui, con la stessa voglia di fare musica e vivremo questa sera una scintilla di quella musica, perché all’unisono questa sera CENTOTRENTA (si, l’ho scritto in lettere, maiuscolo) locali saranno palco di CENTOTRENTA concerti. Si comincia alle ore 21:00 con la manifestazione chiamata “L’ultimo concerto?” che trovate sul sito “www.ultimoconcerto.it“.

Seguirlo è piuttosto semplice, il sito ve l’ho indicato e l’ora pure. Si parte da lì e il resto viene da sé. Non vi riporto ovviamente l’enorme lista di band e locali, sapete ormai dove trovarli, vi dico solo che potete scegliere cosa vedere e chi supportare in base a gusti e magari luogo in cui si tiene una delle performance.

Diteci cosa ne pensate dell’evento, è il momento di sentirci insieme. Ore 21:00, la musica è su www.ultimoconcerto.it. Io probabilmente sceglierò il The Factory o il Legend Club, ma sono solo due esempi dei tanti, fateci sapere in diretta cosa ascoltate e in quale locale, direttamente sulla nostra pagina Facebook.

Articolo di Marco Oreggia