L’Associazione “Stanzini Collective” annuncia il Metapalooza Festival 2025 nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28 settembre in pieno centro a Castel Goffredo (MN), negli spazi in disuso dell’ex supermercato Metà, nell’attigua via Roma, in Piazza Mazzini e, il venerdì sera, presso il Teatro San Luigi. Il Festival ospiterà 18 gruppi musicali locali (come Joe Battle, Bee Bee Sea e Kick-Azz), provenienti da altre parti d’Italia (come Cut, a\lpaca, Manduria) e del mondo (Gee Tee e 1-800 Mickey dal’Australia) e tanti altri, oltre a street artist, bancarelle, mostre e gli allestimenti realizzati con materiali di recupero.
Venerdì 26 alle ore 21 presso il Teatro San Luigi, Ilaria Feole (caporedattrice di FilmTV) e Damiano Cason (musicista e tra gli organizzatori del festival) parleranno del rapporto tra il rock e il cinema, proiettando scene di film e raccontando piccole storie di ordinario underground.
Sabato 27 il Festival sarà diviso su tre palchi e prenderà il via alle ore 16.30 con le esibizioni in contemporanea dei Kick-Azz sul Palco Metà e di Washmaster Extravaganza sul Palco Dolce. Gli ultimi ad esibirsi saranno i Gee Tee sul Palco Metà. Alle ore 18 troverà spazio sul Palco Amaro anche la presentazione della graphic novel “Welcome home” di Clarrie e Blanche Pope, tradotto da poco in italiano, con la presenza di Clarrie Pope.
Si continuerà sui tre palchi fino a mezzanotte. Dopo la mezzanotte, il Metapalooza proseguirà a Zona Sayo, dove Gretel e Disco Sgualdrina guideranno la nottata. Per tutta la giornata sarà presente un punto di ristoro curato dalla ProLoco con il famoso Tortello Amaro di Castel Goffredo, fritti e panini, dalla prelibata cucina di La Situa, e dalle birre artigianali locali di Luppolajo e Birrificio Inesistente e i cocktail di Ombralonga. La giornata sarà seguita live da Bang Bang Radio. Il programma completo dell’evento si trova qui: https://fb.me/e/54WvsUg5SMetapalooza è un festival anagraficamente giovane, ma che al suo sesto anno si è costruito una certa identità e ha chiare le proprie linee guida: promuovere gli artisti indipendenti e underground, far esordire i musicisti locali, favorire il DIY e l’autorganizzazione. Quest’anno ha ricevuto il supporto e la donazione di Fondazione Comunità Mantovana a seguito della vittoria del bando “Giovani e Sport 2025” e del Comune di Castel Goffredo.
