Alessia Arena e Chiara Riondino

Alessia Arena e Chiara Riondino “Piero è passato di qui”

Uno schizzo originale e amichevole di un artista che non è giusto dimenticare

Fuori il 19 gennaio 2022 per Materiali Sonori, con il patrocinio del Comune di Livorno, “Piero è passato di qui”, album omaggio alla figura di Piero Ciampi realizzato dalle voci di Alessia Arena e Chiara Riondino.

Ha tutte le carte in regola per essere un artista, cantava lo stesso Piero, non gli fa paura niente, ha un carattere malinconico, beve come un irlandese. Preferisce stare solo, anche se gli costa caro. Era così Ciampi, un artista che ha pagato caro il suo disagio, la sua rabbia, la sua incapacità al compromesso, il suo istinto per l’errore, senza preoccupazione alcuna né di piacere né di sorprendere.

Le artiste toscane Alessia Arena e Chiara Riondino hanno deciso di andare a cercare proprio il suo repertorio, una scelta poco alla moda e affrontata senza paura alcuna di ripetizione o confronto con chi lo ha già fatto in passato, quello di Bobo Rondelli l’episodio forse più recente. Fanno una scelta sincera, appassionata, che le coinvolge fino in fondo e si può sentire fin da subito. 

Dentro al mondo di Piero Ciampi non deve essere stato facile per loro scegliere i pezzi da reinterpretare. Come ci dice Francesco De Gregori, per esprimere la voglia di essere Piero Ciampi forse non sono sufficienti nemmeno le sue canzoni. Alcune te le racconta, altre ancora le incide su disco. E queste non sono necessariamente le migliori.

L’idea di Alessia e Chiara è stata quella di ricalcare la struttura di un libro, a capitoli, in cui ogni tappa racconta temi cari al nostro autore: il vino, il gioco, l’amore, il rapporto con gli affetti più stretti, il suo modo di stare al mondo. Avrebbero potuto giocare più facile, e invece hanno fatto di testa loro.

Non mancano brani più celebri quali Il vino, interpretato nel prologo da Chiara e nell’epilogo da Alessia, Conphitreon, singolo del 1961 uscito con lo pseudonimo parigino di Piero Litaliano e che ricordiamo nella straordinaria interpretazione al femminile di Nada del lontano 1973, poi Il giocatore, pezzo del 1972, ritratto spietato del mostro che perde sempre, eppure ha sempre denaro per giocare, perché ha sempre se stesso. Le nostre interpreti scelgono però di andare soprattutto a pescare tra singoli meno conosciuti ma non meno interessanti da riscoprire, come la sfacciata Ho le tasche sfondate, il tango de La grotta dell’amore, la dolce e rassegnata E va bene e la nostalgica Un’estate così fredda.   

Ci portano per mano in un’alternanza di irriverente e strafottente ironia e disilluso e disperato vuoto esistenziale, regalandoci uno schizzo originale e amichevole di un artista che non è giusto dimenticare.  Facciamolo girare questo disco, perché può fare bene al mondo. Intanto noi le ringraziamo, perché siamo d’accordo con loro sul fatto che ancora oggi c’è bisogno di Piero Ciampi.

Articolo di Marco Zanchetta

Tracklist “Piero è passato di qui”

  1. Niente Risolto – A Mille Anni
  2. Il Vino
  3. Conphiteor
  4. Alé Alé
  5. Ho le Tasche Sfondate
  6. Il Giocatore è un Mostro – Il Giocatore
  7. La Grotta Dell’Amore
  8. Albergo
  9. Io Ho Una Spiegazione – Fino all’ Ultimo Minuto
  10. E Va Bene
  11. Più di Così No
  12. Il Marciapiede Cedeva – Il Vino
  13. Di Te
  14. Un’ Estate Così Fredda

Line up: Alessia Arena e Chiara Riondino, voce / Franco Fabbrini, contrabbasso, basso acustico e elettrico / Valerio Perla, percussioni / Diego Perugini, chitarre / Luca Ravagni, tastiere e sax soprano

http://www.youtube.com/materialisonori
http://www.facebook.com/materialisonori
http://www.twitter.com/materialisonori
http://www.materialisonori.it/

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!

25/05/2022

Francesco Bianconi, Brescia

25/05/2022

Ross The Boss, Bergamo

25/05/2022

Marky Ramone, Modena

26/05/2022

Brunori SAS, Jesolo

26/05/2022

Francesco Bianconi, Rovereto

27/05/2022

Punkreas, Bologna

27/05/2022

Bandabardò, Firenze

28/05/2022

Bluagata, Prato

28/05/2022

Crashdiet, Milano

Agenda

Scopri tutti