18/03/2025

Subsonica, Firenze

18/03/2025

Klangphonics, Milano

18/03/2025

Judith Owen, Milano

18/03/2025

Klangphonics, Milano

19/03/2025

Subsonica, Roma

19/03/2025

Cristiano De Andre’, Roma

19/03/2025

Luca Ploia, Brescia

20/03/2025

The Meffs, Milano

20/03/2025

Caterina Cropelli, eregno (MB)

20/03/2025

Sylvie Kreusch, Bologna

20/03/2025

Gabriella Martinelli, Roma

21/03/2025

Almamegretta, Padova

Agenda

Scopri tutti

Cigarettes After Sex “X’s”

Dreampop impeccabile per composizione e produzione, culla l’ascoltatore con ritmi da ballad e lyrics sussurrate

A distanza di cinque anni dal loro ultimo lavoro, i Cigarettes After Sex tornano con “X’s”, uscito il 12 luglio per Partisan Records. Dreampop impeccabile per composizione e produzione, la musica dei Cigarettes After Sex culla l’ascoltatore con ritmi da ballad e lyrics sussurrate dolcemente. Le sonorità anni Ottanta sono sicuramente tratto distintivo di questo nuovo lavoro, e rendono perfettamente quell’idea di nostalgia su cui sono incentrati i testi. “X’s”, infatti, racconta con immagini languide e sognanti la fine dell’ultima relazione di Greg Gonzalez, frontman della band di El Paso. Il titolo, infatti, non si riferisce soltanto alle X presenti su una stampa di Marilyn, come detto nella title track, ma allude al fatto che si parli di una ex fidanzata.

L’album, registrato proprio nella casa in cui i due hanno convissuto, è impregnato di ricordi e desiderio. Al suo interno “X’s” cristallizza pregi e difetti del partner, riflessioni, anche minimi particolari di vari episodi vissuti dagli amanti, ma allo stesso tempo è come se ogni cosa fosse già offuscata da una leggera nebbia: proprio come in un sogno, passato e presente si intrecciano e fondono l’uno con l’altro in un senso generale di malinconia, finché tutto non sembra sul punto di svanire.

Nel complesso non c’è niente di azzardato, nessun drastico cambio di rotta, ma, del resto, si tratta solo del terzo album dei Cigarettes After Sex, diventati celebri esattamente per l’originalità del proprio sound. Ci sono tracce più ritmate, come “Holding You, Holding Me” e “Baby Blue Movie”, ma tutte sono caratterizzate da un tepore avvolgente e un timbro delicato capace di sottolineare la passione espressa, in brani come “X’s” e “Tejano Blue”, senza mezzi termini. Gonzalez rivela sé stesso, ammette le proprie fragilità, paranoie e il suo risentimento. Con “Dreams From Bunker Hill” tenta di ottenere un lieto fine, non a caso è la penultima traccia del disco, ma la conclusione, “Ambien Slide”, è purtroppo la chiusura definitiva della relazione, sedata da droghe e sonniferi (Take my love with zolpidem).

Con l’uscita del nuovo album, i Cigarettes After Sex hanno annunciato un tour mondiale che farà tappa anche in Italia con un’unica data, il primo novembre, al Forum di Assago (MI).

Articolo di Sabrina Tartarello

Tracklist “X’s”

  1. X’s
  2. Tejano Blue
  3. Silver Sable
  4. Hideaway
  5. Holding You, Holding Me
  6. Dark Vacay
  7. Baby Blue Movie
  8. Hot
  9. Dreams From Bunker Hill
  10. Ambien Slide

Line up Cigarettes After Sex: Greg Gonzalez, chitarra, voce/ Jacob Tomsky, batteria/ Randall Miller, basso.

Cigarettes After Sex online:
Website https://www.cigarettesaftersex.com/
Instagram https://www.instagram.com/cigsaftersex/
Facebook https://www.facebook.com/CigarettesAfterSex/
Youtube https://www.youtube.com/@CigarettesAfterSex

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!