Nada Surf  “Never Got Together” – Barsuk Records 2020

“Never Got Together”, il nono album dei Nada Surf, non è una nuovissima uscita, infatti è stato pubblicato il 7 febbraio 2020, poco prima che il mondo venisse messo in quarantena, cristallizzato, ma come diceva il maestro Fossati, la musica è passata, appena in tempo per far si che le melodie sempre chiare e cristalline del Power Pop della band di New York possano ora risuonare nelle nostre case e aiutarci in qualche modo ad attraversare questi giorni bui.

Un album che se vi trovate nello spirito giusto può benissimo essere interpretato come un messaggio di speranza e di voglia di vivere, “So Much Love” e “Come And Get Me” con il loro beat e le loro chitarre squillanti sono un chiaro invito.

Nada Surf

Le liriche mai banali, seppur semplici e dirette di Matthews Caws acquistano una profondità inaspettata in “Live Learn And Forget”, metti via la tua rabbia non corri il rischio di estinguerti e ancora non hai sempre bisogno di essere nel giusto, vivi impara e dimentica, vivi e impara di nuovo. D’altro canto “Just Wait” e “Something I Should Know” sono ancora esempi di rock brillante e melodico, con arrangiamenti di tastiera mai invadenti che arricchiscono queste composizioni sempre votate alla melodia.

La delicata “Looking For You” continua con un messaggio positivo e incita a non disperare e a non smettere di credere nell’amore, chi o cosa cerchiamo sta in realtà cercando noi, basta non allontanarci da dove siamo. La splendida luce di “Crowded Star” continua a illuminare questo “Never Got Together” mentre la malinconica intro di “Mathilda” lascia il posto a una dinamica rock song con ottimi inserimenti di Daniel Lorca, che come al solito “muove” il pezzo.

L’album si chiude con “Ride In The Unknown” che mette il sigillo a un ottimo album pieno di equilibrio fra tiro e melodie azzeccatissime, e soprattutto pieno di buone vibrazioni, una cosa di cui abbiamo sempre bisogno, ora come non mai.

Articolo di Andrea Bartolini

Track list ” Never Got Together”

  1. So Much Love
  2. Come Get Me
  3. Live Learn And Forget
  4. Just Wait
  5. Something I Should Do
  6. Looking For You
  7. Crowded Star
  8. Mathilda
  9. Ride in The Unknown

Line up Nada Surf

Matthews Caws – Chitarra, voce

Daniel Lorca – Basso, voce

Ira Elliot – Batteria, voce

Guest musician: Doug Gillard – Chitarra

 

https://nadasurf.lnk.to/nevernottogether