Nine Inch Nails “Ghosts V & VI”

Nine Inch Nails “Ghosts V: Together – VI: Locusts” –  2020 Friends. Weird times indeed. As the news seems to turn ever more grim by the hour, weve found ourselves vacillating wildly between feeling like there

Nine Inch Nails “Ghosts V: Together – VI: Locusts” –  2020

Friends. Weird times indeed.

As the news seems to turn ever more grim by the hour, weve found ourselves vacillating wildly between feeling like there may be hope at times to utter despair – often changing minute to minute.

Although each of us define ourselves as antisocial-types who prefer being on our own, this situation has really made us appreciate the power and need for connection.

Music – whether listening to it, thinking about it or creating it – has always been the thing that helped us get through anything, good or bad.  With that in mind, we decided to burn the midnight oil and complete these new ghosts records as a means of staying somewhat sane.

Sono tempi strani, tempi difficili.

C’è chi fa i live da casa, chi registra video home made, chi fa le dirette su qualche social a scelta.

E ci sono i Nine Inch Nails che decidono di regalare altri due capitoli, il V e VI, del loro progetto strumentale chiamato “Ghosts”, scaricabili direttamente dal sito della band o ascoltabili in streaming. I primi quattro volumi furono pubblicati ormai dodici anni fa, nel 2008, e a sorpresa questi due nuovi titoli si affacciano al mondo, introdotti solo dalle poche righe che abbiamo riportato in apertura.

Il messaggio è breve ma chiarissimo: la musica, pensata, prodotta, suonata, bella o brutta che sia, è ciò che fa apprezzare il bisogno e la forza dell’essere connessi gli uni verso gli altri, anche per tutti quelli che si definiscono antisocial types, proprio adesso che l’isolamento e il distacco dagli altri sono la condizione dominante.

Il sodalizio artistico di Trent Reznor con Atticus Ross – un premio Oscar per loro e una serie di collaborazioni a colonne sonore per serie TV, “The Watchmen” la più recente – li ha messi su dei binari impossibili, che il loro gusto e il loro talento riescono però a far convergere. Le loro recenti collaborazioni cinematografiche si sentono tantissimo e nonostante non vi sia traccia di una voce, appaiono immediatamente e inconfondibilmente riconoscibili. Il loro non è un suono, è un marchio ormai.

Inutile passare in rassegna le singole tracce, completamente strumentali, con nomi che potrebbero avere una spiegazione logica soltanto per i loro creatori, “A really bad night”, “Turn this off please”, “Out in the open”, quel che basta è solo ricordare che gli episodi sono due, uno chiaro e uno scuro, eloquentemente identificabili dalle rispettive copertine, da utilizzare, così si legge sul loro sito, quando le cose sembrano andare nel verso giusto together oppure quando…well, you’ll figure it out, “locusts”.
Due episodi musicali che i fans apprezzeranno tantissimo, in attesa di un album che pare ancora più lontanamente indefinito di questi tempi, da ascoltare assolutamente con delle buone cuffie, la sera, con qualche candela accesa, ma non troppe, per godere e lasciarsi permeare dalle suggestioni caustiche dei Nine Inch Nails.

Articolo di Alessio Pagnini

Tracklist “Ghosts V & VI”
Episode V: Together
1. Letting go while holding on
2. Together
3. Out in the open
4. With faith
5. Apart
6. Your touch
7. Hope we can again
8. Still right here
Episode VI: Locusts
1. The cursed clock
2. Around every corner
3. The worriment waltz
4. Run like hell
5. When it happens (don’t mind me)
6. Another crashed car
7. Temp fix
8. Trust fades
9. A really bad night
10. Your new normal
11. Just breathe
12. Right behind you
13. Turn this off please
14. So tired

15. Almost dawn

Line Up Nine Inch Nails
Trent Reznor
Atticus Ross

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!

24/09/2021

Zucchero, Verona

24/09/2021

Piero Pelù, Firenze

25/09/2021

Zucchero, Verona

26/09/2021

City of the Sun, Milano

26/09/2021

City of the Sun, Bologna

26/09/2021

Omar Pedrini, Erba

27/09/2021

Sting, Taormina

06/10/2021

Zucchero, Firenze

23/10/2021

Ancillotti, San Marino

Agenda

Scopri tutti