16/11/2025

Fun Lovin’ Criminals, Milano

16/11/2025

Fun Lovin’ Criminals, Milano

16/11/2025

Edoardo Bennato, Bologna

16/11/2025

Micah P. Hinson, Fidenza (PR)

16/11/2025

Total Reverends, Roma

17/11/2025

Elisa, Bari

17/11/2025

Fun Lovin’ Criminals, Bologna

17/11/2025

Negrita, Bari

17/11/2025

Radiohead, Bologna

17/11/2025

Gio Evan, Verona

17/11/2025

Negrita, Bari

18/11/2025

Elisa, Eboli (SA)

Agenda

scopri tutti

Say She She “Cut and Rewind”

Album dallo spirito anticonformista punk e glam in 12 nuovi brani originali ricchi di groove e armonie a tre voci

È sempre un piacere assistere all’evoluzione musicale di un gruppo e accorgersi che questa evoluzione porta a un netto miglioramento. È il caso delle Say She She con il loro nuovo album “Cut and Rewind”. Uscito il 3 ottobre su etichetta Drink Sum Wtr, segna il raggiungimento di una nuova maturità artistica per il trio newyorkese. L’anima funk e soul permea tutto questo lavoro fornendone la base e la spina dorsale, sulla quale le tre cantanti, utilizzando molto bene i loro differenti registri vocali, ricamano delle melodie e delle armonie vocali che catturano l’attenzione dell’ascoltatore.

Attenzione però: la musica di Say She She non è solo evasione, è anche richiamo all’impegno sociale e all’attenzione verso argomenti importanti come la situazione femminile e la discriminazione, che sono fondamentali nella nostra epoca. Questi temi, che permeano i testi di tutto l’album, sono più evidenti in brani come “She Who Dares”, “Forget Me Mot” e “Under The Sun”, ma è tutta l’energia che caratterizza questo terzo album del trio a sottolineare la volontà di mettere l’accento sulla voglia delle tre musiciste di fare sentire la loro voce al di sopra del genere di evasione della loro musica.

Dal punto di vista strettamente musicale è molto interessante vedere come Piya, Sabrina e Nya mescolino un sound proveniente evidentemente dall’inizio degli anni ’80, è chiara l’influenza degli Chic, con atmosfere più moderne.  Il brano omonimo che introduce l’album è sicuramente un esempio di come le tre vocalists sappiano destreggiarsi tra ritmi, melodie ed armonie per produrre una musica con un ritmo accattivante ma sempre immerso in un sound raffinato.

L’influenza della Disco anni ’80 si sente in maniera molto evidente nei brani “Disco Life” e “Bandit”, che sono basati su una linea di basso veramente notevole. Un album di facile ascolto ma che tocca temi e argomenti decisamente non banali. Segna sicuramente un’evoluzione molto positiva per le tre ragazze di New York.

Articolo di Flavio Giuseppe Businelli

Track list “Cut and Rewind”

  1. Cut & Rewind
  2. Under the Sun
  3. Disco Life
  4. Chapters
  5. Possibilities
  6. Take It All
  7. She Who Dares
  8. Shop Boy
  9. Bandit
  10. Little Kisses
  11. Do All Things With Love
  12. Make It Know

Line up Say She She: Piya Malik voce / Sabrina Mileo Cunningham voce / Nya Gazelle Brown voce

Say She She online:
Instagram: https://www.instagram.com/saysheshe/
YouTube: https://www.youtube.com/@saysheshe
Web: https://www.saysheshe.com/

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!