23/02/2024

Appino, Livorno

23/02/2024

Appino, Livorno

23/02/2024

Stef Burns with Mr. Feedback, Bergamo

23/02/2024

Bengala Fire, Torino

23/02/2024

Piqued Jacks, Pistoia

23/02/2024

Davide Van De Sfroos, Saronno (VA)

23/02/2024

Any Other, Piacenza

23/02/2024

Rosko’s, Cusano Milanino (MI)

23/02/2024

Billy Cobham, Milano

23/02/2024

Menk’, Bologna

24/02/2024

Appino, Bologna

24/02/2024

Appino, Bologna

Agenda

Scopri tutti

Michael Catton “Brother” video

La versatilità compositiva è in piena mostra in questa emozionante ballata rock

Il nuovo singolo e lyric video di Michael Catton, “Brother”, tratto dal suo album di debutto da solista “Point Of No Return, esce oggi 29 settembre su Mighty Music. Scritta al pianoforte, la versatilità compositiva di Catton è in piena mostra in questa emozionante ballata rock, con un ensemble di archi e una sezione di fiati che accompagnano la rock band per la prima volta. “Point Of No Return” sarà pubblicato su CD, LP (vinile nero, limitato a 300 copie) e formati digitali tsu Mighty Music il 10 novembre 2023.

“Brother” è senza dubbio la canzone più personale che abbia mai scritto, dice Catton. È una canzone di tradimento e solitudine, sul sentirsi abbandonati dalle stesse persone che pensavi sarebbero sempre state lì e ti avrebbero protetto. Si tratta di perdere la cosa a cui tieni di più al mondo, e con essa la tua identità – e dover scoprire chi sei senza di essa.

Con numerosi singoli di successo già pubblicati, il cantante rock britannico/danese Michael Catton pubblicherà il suo album di debutto da solista “Point Of No Return” il 10 novembre 2023 su Mighty Music. L’album di Catton promette di trasmettere l’energia e lo sfarzo degli anni ’80, con il famoso produttore e chitarrista Soren Andersen (Glenn Hughes, Electric Guitars) che apporta una produzione potente e incisiva a questo moderno capolavoro del Rock.

Questo album è cresciuto dentro di me negli ultimi 15 anni, da quando mi sono appassionato alla musica rock da adolescente; l’energia, l’atteggiamento, la spavalderia: tutte le mie influenze sono racchiuse in un unico album. Non vedo l’ora di scatenarlo, dice Catton. Come frontman della rock band danese Tainted Lady, Catton è diventato ampiamente riconosciuto come il cantante di spicco della scena rock moderna, paragonato a artisti del calibro di Steven Tyler, Ian Gillan e Bruce Dickinson. Dopo che i Tainted Lady si sono sciolti, ho subito capito che dovevo farmi strada come artista solista. È stata un’esperienza straziante, ma mi ha dato lo spazio per trovare i miei piedi e l’opportunità di lavorare con alcuni dei musicisti più esperti e talentuosi della scena rock danese.

Avendo già collaborato con Catton, producendo gli acclamati album dei Tainted Lady “How The Mighty Have Fallen” e “Sounds Like Freedom // Feels Like War”, Andersen è il chitarrista, produttore e co-autore dell’album. Non ci sono molti Michael Catton là fuori, dice Andersen. Ecco perché l’ho contattato non appena ho saputo che i Tainted Lady si erano sciolti. Ci siamo tuffati direttamente nella scrittura delle canzoni e abbiamo avuto rapidamente dieci pezzi pronti. Abbiamo tentato di mantenere la produzione come se l’avessimo registrata su nastro nel 1987, senza troppe sovraincisioni o trucchi di Pro Tools; concentrandomi solo sulle canzoni, sulla performance e sui testi, e penso che si veda. Sono molto orgoglioso del risultato e non vedo l’ora di vedere la reazione.

Anche co-autore dell’album e suonatore della tastiera è il fratello di Michael, Chris Catton (Boys From Heaven). La musica è ciò che ci ha davvero unito crescendo, e questa è stata una fantastica opportunità per lavorare finalmente insieme su un progetto. I fratelli Catton hanno trascorso innumerevoli notti nello studio del frontman dei Boys From Heaven scrivendo e registrando demo, prima di registrare l’album completo con Andersen nei leggendari Medley Studios nel cuore di Copenhagen.

Lo stile hard rock che Catton incarna è andato lentamente aumentando negli ultimi anni, e ha già lasciato il segno con album e performance dal vivo con artisti del calibro di Steel Panther e l’icona glam metal Kip Winger. Sono nato negli anni ’90, cresciuto dopo che la maggior parte delle mie band preferite pubblicavano il loro materiale migliore, e da allora la musica rock raramente ha raggiunto questi livelli. Volevo realizzare l’album che io stesso desideravo ascoltare da adolescente. Questo è l’album che mancava nei negozi di dischi, le canzoni che mancavano nelle playlist dei rock bar, la passione che è stata assente in tanta musica negli ultimi anni. Con questo album spero di portare il testimone alla prossima generazione del Rock.

Lineup: Michael Catton vocals / Soren Andersen guitar / Chris Catton keyboards, backing vocals / Michael Gersdorff bass / Allan Tschicaja drums

Michael Catton online:
Digital single https://catton.lnk.to/brother
Webshop https://bit.ly/catt-point
Facebook https://www.facebook.com/michaelcattonofficial
Instagram https://www.instagram.com/michaelcattonofficial/
Spotify https://open.spotify.com/artist/29NiLSaIk3nlCMKEZ794nL
Apple Music https://music.apple.com/us/artist/michael-catton/1210794480

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!