Refrain “Anime Selvagge” video-première

Refrain, giovane band fiorentina, torna con il nuovo singolo e video “Anime Selvagge”

Sono giovanissimi ma hanno già una solida esperienza dal vivo oltre che in studio grazie a un Ep – “Euforia – e un singolo – “Non Fidarti” – quest’ultimo pubblicato pochi mesi fa in solo formato digitale – a cui fa seguito il nuovo “Anime Selvagge” – fuori il 20 agosto 2021, in première su Rock Nation.

Gabriele Caiani, Bernardo Lotti e Neri Poggi suonano insieme dal 2019. La pandemia non ha arrestato la loro voglia di comporre: Il nostro ep di debutto “Euforia” è uscito il 20 febbraio del 2020” – così ricorda Gabriele, il chitarrista e cantante – “eravamo così eccitati e pronti a promuoverlo che ci hanno chiuso in casa senza possibilità peraltro di provare. È stato difficile ma al tempo stesso stimolante, perché questo stop forzato ha innescato in noi, e in me soprattutto, un’inarrestabile carica creativa che ci ha permesso di poter dare forma a una serie di nuove canzoni.

Appena abbiamo potuto vederci di persona in sala prove – continua il bassista Bernardo – Ci siamo ritrovati con un numero incredibile di idee e prime stesure di canzoni come non ci era mai successo in precedenza; è da queste session che sono arrivate “Non Fidarti” e il nostro nuovo singolo “Anime Selvagge”; gli ultimi 9 mesi sono stati fondamentali per la nostra crescita come autori e musicisti. Avevamo così tanta voglia di tornare a suonare sia in sala prove che dal vivo!

“Anime Selvagge” nasce dalle ceneri di un’altra canzone, intitolata “I Nuovi Re – ci spiega Neri Prati, l’indomabile batterista – ma volevamo che il testo si sposasse bene al suono ruvido e hard rock della canzone. Il testo parla di due persone, dall’animo indomabile e ribelle, che prima del loro incontro erano in cerca di un piacere superfluo ed effimero. Capiranno l’importanza della passione che li unisce e saranno così in grado di completarsi a vicenda, colmando quel vuoto che fino ad allora li aveva accompagnati.

Il video è stato girato e montato da Mirko Pelacani ed è impossibile non riconoscere alcuni tra i luoghi di ritrovo più cari ai rocker fiorentini come il One Eyed Jack pub o la scalinata della chiesa di Piazza del Carmine. Quella stessa Piazza del Carmine dove, nei primi anni ’80 si tenne un glorioso concerto a cui parteciparono i Litfiba, band che di sicuro ha giocato un ruolo non indifferente nella formazione musicale dei Refrain.

Siamo cresciuti ascoltando l’Hard Rock dei Deep Purple, Led Zeppelin, il Rock Blues dei Cream e Jimi Hendrix, ma sicuramente nel momento in cui abbiamo deciso di cantare in italiano, l’ascolto dei Litfiba e dei Negrita è diventato imprescindibile, confessa Gabriele, che aggiunge la scelta di cantare in italiano è stata un’esigenza forte e naturale; volevamo che l’ascoltatore potesse capire quello che cantiamo.

L’estate 2021 ha permesso alla band di tornare a suonare dal vivo su palchi importanti come quello del Fi-Gò a Firenze e si prospetta un settembre davvero intenso per i Refrain e vi invitiamo fin da adesso a seguirli sulle loro pagine FB e Instagram per conoscere il calendario in costante aggiornamento.

Articolo di Jacopo Meille, foto di Simone Federico

Refrain

Refrain line up

Gabriele Caiani – voce e chitarra / Bernardo Lotti – basso / Neri Poggi – batteria

Refrain on line

Instagram: https://www.instagram.com/refrain_band/
Facebook: https://m.facebook.com/refrain.official

Spotify: https://open.spotify.com/artist/51AkJXaykg8OVB3VVByhkX?si=FagRnNXIRr6go6izfemzXQ&utm_source=copy-link&dl_branch=1

Ti è piaciuto? Condividilo!

22/09/2021

Zucchero, Taormina

22/09/2021

Zucchero, Roccella Jonica

22/09/2021

Little Pieces of Marmelade, Firenze

24/09/2021

Zucchero, Verona

24/09/2021

Piero Pelù, Firenze

25/09/2021

Zucchero, Verona

26/09/2021

City of the Sun, Milano

26/09/2021

City of the Sun, Bologna

26/09/2021

Omar Pedrini, Erba

27/09/2021

Sting, Taormina

06/10/2021

Zucchero, Firenze

Agenda

Scopri tutti