21/06/2024

Marlene Kuntz, Castelvolturno (CE)

21/06/2024

Apolide Festival, Ivrea (To)

21/06/2024

Air, Roma

21/06/2024

Motta, Ivrea (TO)

21/06/2024

La Prima Estate Festival, Lido di Camaiore (LU)

21/06/2024

NewDad, Piacenza

21/06/2024

Tre Allegri Ragazzi Morti, Padova

21/06/2024

Mercanti Di Liquore, Fontanelice (BO)

22/06/2024

Apolide Festival, Ivrea (To)

22/06/2024

Air, Ferrara

22/06/2024

BIG HAPPY FEST!, Forlì

22/06/2024

…A Toys Orchestra, Prato

Agenda

Scopri tutti

Nuove iniziative Fondazione Una Nessuna Centomila

Dal 18 al 29 ottobre a Roma un percorso attraverso 6 film del programma per promuovere una riflessione sui diritti delle donne

Alice nella Città e la Fondazione Una Nessuna Centomila insieme per l’autodeterminazione femminile. “How To Have Sex”, “To Leslie”, “Paradise Is Burning”, “Una madre”, “L’isola” e “Clorofilla” sono i sei titoli selezionati insieme all’interno del vasto programma della sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma (18- 29 ottobre), per promuovere un percorso di riflessione sulla profonda complessità dell’esistenza femminile. Sei storie che uniscono figure di donne molto distanti fra loro e ne celebrano la vita e la volontà, in una biodiversità cinematografica e ai quali fanno da fil rouge i temi dell’autodeterminazione e del lungo percorso per l’affermazione dei diritti e della soggettività delle donne. Il 15% dell’incasso della biglietteria sarà devoluto da Alice nella Città a sostegno della Fondazione. Per informazioni, orari e biglietti si rimanda al sito ufficiale di Alice nella Città:https://alice.mymovies.it/2022/.

I terribili fatti di cronaca che leggiamo quotidianamente ci fanno comprendere l’urgenza del problema della violenza maschile contro le donne. Bisogna agire per scardinare le radici di un fenomeno che è, prima di tutto, culturale e, se non si interviene su questa dimensione, difficilmente potremo assistere a un’inversione di tendenza. Così Giulia Minoli, Presidente della Fondazione Una Nessuna Centomila La riflessione su una mentalità radicata e atavica che legittima ancora oggi la prevaricazione maschile sulla donna è necessaria. Per questo la Fondazione è lieta dell’opportunità di poter veicolare il proprio messaggio attraverso un mezzo culturale potente come il cinema grazie alla collaborazione con Alice nella città, con cui condivide l’attenzione nei confronti delle giovani generazioni, nella convinzione che il cambiamento non possa che passare attraverso la loro sensibilizzazione.

Per arricchire ulteriormente il ragionamento sul tema, la Fondazione Una Nessuna Centomila sarà presente anche nell’ambito di Womenlands, un ciclo di incontri realizzati in collaborazione con Expo 2030 per mettere in luce un nuovo ruolo della donna nella società contemporanea e la sensibilità della Capitale sul tema dei diritti e dell’inclusione. Al termine dei talks saranno consegnati gli Womenlands Excellence Awards. Ad inaugurare l’iniziativa saranno le attrici Anna Foglietta e Alissa Jung il 18 ottobre alle ore 21.00 presso il Palazzo delle Esposizioni. Il secondo appuntamento è previsto per il 25 ottobre alle ore 12.30 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica per la presentazione della serie One of Us e del corto Maledetta Primavera. Sempre presso la Sala Sinopoli si terrà il terzo incontro del ciclo, il 25 ottobre alle ore 16.00 con l’icona del cinema e di stile Nastassja Kinski.

Quello di Una Nessuna Centomila è un percorso iniziato nel giugno 2022 a partire dall’omonimo concerto alla RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo), iniziativa che ha permesso di devolvere oltre 200.000€ a ciascuno dei 7 centri antiviolenza coinvolti nel progetto.

Fondata nel novembre 2022 da Fiorella Mannoia (Presidente Onoraria), Giulia Minoli (Presidente), Celeste Costantino e Lella Palladino (Vicepresidenti), Una Nessuna Centomila ETS è la prima fondazione italiana dedicata alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne che prende vita da un evento culturale e proprio attraverso il mondo della cultura si propone di intervenire per un cambiamento radicale delle dimensioni strutturali da cui si origina e si riproduce la violenza.

Obiettivo della Fondazione Una Nessuna Centomila è sensibilizzare, prevenire e contrastare la violenza maschile sulle donne attraverso 3 fondamentali aree di intervento: il sostegno e il supporto ai centri antiviolenza e le case rifugio, contribuendo così ai percorsi di autodeterminazione e indipendenza economica delle donne, il superamento degli stereotipi e dei pregiudizi culturali che legittimano la violenza attraverso interventi e progetti di educazione all’affettività nella scuole e l’ideazione e la produzione di eventi culturali di sensibilizzazione sui temi della discriminazione di genere e della violenza maschile sulle donne.

Alice nella Città è un festival cinematografico internazionale dedicato alle giovani generazioni, agli esordi e alla scoperta del talento. La manifestazione è organizzata a partire dal 2003 dall’Associazione Culturale Playtown Roma e, dopo essere stata una sezione della Festa del Cinema di Roma dal 2006 al 2011, nel 2012 è divenuta sezione autonoma e parallela della Festa stessa. Grazie a un ricco palinsesto si propone di intercettare e raccogliere intorno al suo programma una selezione internazionale di film che permetta al pubblico di costruire un confronto costante sulle tecniche, sui temi e sui linguaggi del cinema contemporaneo. Direttori artistici di Alice nella Città sono Gianluca Giannelli e Fabia Bettini. L’impegno di Alice nella Città nella promozione della cultura cinematografica fra i più giovani si estende a tutto l’anno attraverso un ricco calendario di eventi che comprende proiezioni, incontri, attività educational, workshops e molto altro.

Contatti info@unanessunacentomila.net  www.unanessunacentomila.net

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!