Calibro 35 a Pistoia Blues Around

Giovedì 6 agosto Blues Around in Piazza Duomo a Pistoia attende i Calibro 35, particolare progetto musicale dedicato alle colonne sonore italiane degli anni Sessanta e Settanta. Il concerto ad ingresso libero ha già esaurito i posti disponibili in prenotazione.  Apertura cancelli ore 20:00. Inizio concerti ore 21:30.

I Calibro 35 sono una superband dell’alternative italiano formata da Enrico Gabrielli (Afterhours, Mariposa, Vinicio Capossela) alle tastiere e ai fiati, Massimo Martellotta (Steward Copeland, Eugenio Finardi) alla chitarra, Fabio Rondanini (Cristina Donà, Niccolò Fabi) alla batteria e Luca Cavina al basso coadiuvati dalla produzione di Tommaso Colliva (Muse). Non mancheranno in scaletta i tributi al grande Ennio Morricone recentemente scomparso, oltre a brani di Luis Bacalov e Armando Trovajoli.

L’ultimo loro lavoro è “Momentum”  – uscito lo scorso 24 gennaio per la milanese Record Kicks – e rappresenta un nuovo punto di partenza per una delle formazioni contemporanee che più è riuscita a superare declinazioni di genere e forme espressive, mantenendo una personalità totalmente risconoscibile e apprezzata a livello internazionale. Se dal 2007, anno in cui prende il via l’avventura, il sound espresso dalla band si sviluppa indagando in special modo i suoni di un’epoca passata, “Momentum” rappresenta la necessaria svolta per sondare come si possa fare musica al giorno d’oggi: una riflessione sull’attualità, capace di far tesoro di ciò che c’è stato per andare oltre, col fermo intento di realizzare un’opera destinata a rimanere, senza correre il rischio di trasformarsi in una bella foto sbiadita sul fondo di un baule.

Calibro35

Blues Around continua nelle piazze di Pistoia fino al 13 agosto per poi riprendere con il concerto dei Marlene Kuntz il 19 settembre presso la Fortezza Santa Barbara di Pistoia. Giovedì 6 agosto in Piazza Gavinana alle 18,30 e in Piazza Giovanni XXIII alle 21,30: Sergio Montaleni Blues Duo. Sabato 8 agosto in Piazza Gavinana ore 18,30 e 21,30 concerto di Cek Franceschetti mentre davanti a San Giovanni Fuorcivitas alle 21,30 live di Anna Carol.  Giovedì 13 agosto sempre davanti a San Giovanni Fuorcivitas alle 21,30 la band pugliese dei Bipuntato.

Tutte le info sui canali tradizionali del Festival ovvero: www.pistoiablues.com | www.facebook.com/pistoiablues | www.instagram.com/pistoia_blues_festival