30/05/2024

American Football, Milano

30/05/2024

Sgranar per colli & Bellavista Social Fest 2024, Buggiano (PT)

30/05/2024

Cor Veleno, Nerviano (MI)

30/05/2024

Nils Frahm, Milano

30/05/2024

Nils Frahm, Milano

30/05/2024

Vintage Violence, Novate Milanese (MI)

30/05/2024

Giorgio Canali & Rossofuoco, Roma

31/05/2024

Gabriella Martinelli, Firenze

31/05/2024

Diaframma, Buggiano (PT)

31/05/2024

Charlotte Sands, Milano

31/05/2024

Indie Head Quarter 2024, Malborghetto di Boara (Ferrara)

31/05/2024

Wacken Metal Battle Italy 2024, Firenze

Agenda

Scopri tutti

Firenze Suona Contest IV edizione

Sono aperte le iscrizioni al concorso nazionale ideato e organizzato dall’associazione Firenze Suona

Sono aperte le iscrizioni al concorso nazionale ideato e organizzato dall’associazione Firenze Suona con la media partnership di Radio Toscana. Il concorso valorizza il talento dei giovani e aiuta a costruire carriere professionali nel mondo della musica, pertanto si rivolge a solisti e formazioni under 35 di musica originale (età media per le band; sono ammessi tutti i generi e i testi in qualsiasi lingua, compresi i dialetti). Possono partecipare tutti i giovani musicisti tranne i vincitori delle precedenti edizioni.

Per prender parte alla selezione occorre compilare in ogni sua parte il modulo di iscrizione che si trova sul sito www.firenzesuonacontest.it presentando almeno due brani di musica originale entro il 29 febbraio 2024. Nel sito si trovano anche regolamento e premi in dettaglio. Gli iscritti under 30 potranno richiedere la partecipazione a un servizio di coaching e tutoraggio grazie ai laboratori musicali gratuiti offerti da LABBAND e dal progetto della Comunità Europea EYRO, curato da Alessandro Galati.

L’esito della selezione con l’annuncio dei concorrenti sarà all’inizio di marzo 2024. Gli artisti e le band selezionati potranno partecipare alle serate live che si terranno tra metà marzo e metà aprile del 2024 e riceveranno uno shooting fotografico professionale a titolo gratuito.

Le serate live si svolgeranno a Firenze al Caffè letterario Le Murate. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Serate selettive

  • domenica 17 marzo
  • domenica 24 marzo
  • domenica 7 aprile
  • domenica 14 aprile

Semifinali

  • venerdì 31 maggio
  • sabato 1° giugno

Finale

  • sabato 15 giugno

Una giuria nominata da Firenze Suona, formata da numerosi addetti ai lavori, tra cui Finaz della Bandabardò e Fry Moneti dei Modena City Ramblers, e presieduta da Ghigo Renzulli (Litfiba), valuterà le esibizioni delle serate selettive, delle semifinali e della serata finale, giudicando le doti artistiche, creative, di originalità e comunicative dei concorrenti. La votazione della giuria di qualità sarà opportunamente mediata con la votazione da parte del pubblico.

 PREMI FIRENZE SUONA CONTEST 2024

Confermato Renzulli anche come produttore artistico in studio per i vincitori dei vari premi, che possono vedere i propri brani pubblicati, distribuiti e promossi da MATERIALI SONORI

I vincitori dei cinque premi inoltre potranno esibirsi in concerti organizzati da Firenze Suona e Larione10 nelle settimane o mesi successive alla finale

MODENA CITY RAMBLERS e BANDABARDÒ, testimonial del FSC, offriranno un premio ciascuno selezionando tra i vincitori l’artista o la band che aprirà un loro concerto nell’estate del 2024

Inoltre: passaggi radiofonici su Radio Toscana, campagna radio con Kizmaiaz, articoli e interviste con RockNation e PuntoZip, concerti con registrazioni multitraccia

Oltre a tutto questo, registrazione e missaggio in studio con la collaborazione dei produttori

1’ CLASSIFICATO

5 giornate di registrazione al Larione10 (storico studio dei fratelli Salaorni, professionisti con oltre 40 anni di esperienza in tutti i generi musicali, frequentato da moltissimi big della canzone italiana) + missaggio al DPoT di F. Simoncioni (pluripremiato ingegnere del suono e produttore con oltre 30 anni di esperienza nel rock e nel pop, al suo attivo 57 dischi di platino e svariati dischi d’oro fino alla nomination ai Latin Grammy).

2’ CLASSIFICATO

3 giornate in studio per registrazione e missaggio al Sound System, punto di riferimento per i musicisti, “il posto perfetto per fare musica”.

3’ CLASSIFICATO

3 giornate in studio di registrazione al Ghire’s Garage di Riccardo Innocenti, “luogo d’incontro di personalità artistiche”.

PREMIO REGIONE TOSCANA

Al miglior progetto toscano due giorni in studio di registrazione alla presenza dei produttori o 10 turni (da 150 minuti ciascuno) in sala prove o una produzione completa di arrangiamento, registrazione e missaggio di un brano presso Medialab – Firenze, studio che può vantare professionalità e competenze storiche grazie al titolare Fulvio Vasarri e che garantisce il top dei servizi musicali ed artistici.

Inoltre, concerto in diretta streaming, con registrazione video e audio multitraccia, presso Koan studio – Firenze, un luogo creato per coltivare e condividere la passione per la musica, dotato di uno studio di registrazione audio e di quattro sale prova attrezzate e insonorizzate con resa acustica di alto livello e una vera e propria sala concerti virtuale munita di multicam con regia video, luci laser, teste mobili e fumi coreografici per poter effettuare (attraverso streaming in diretta o in differita) coinvolgenti eventi musicali proprio come su un vero palcoscenico.

PREMIO FEMMINILE

Il Premio femminile è riservato alle ragazze del Firenze Suona Contest (cantautrici, cantanti o strumentiste) che si esibiscono da sole o in formazioni miste e consiste in tre giorni in studio di registrazione + missaggio alla presenza dei produttori presso Larione 10.

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!