01/10/2022

Assalti Frontali, Palermo

01/10/2022

Sons of the East, Milano

01/10/2022

Sons of the East, Milano

01/10/2022

Godspeed You! Black Emperor, Bologna

02/10/2022

Counting Crows, Padova

02/10/2022

Ministri, Bologna

02/10/2022

Marlene Kuntz, Palermo

03/10/2022

Sigur Ros, Padova

03/10/2022

David Keenan, Torino

Agenda

Scopri tutti

Gallo Team live Pistoia

Quattro musicisti immensi, quattro personalità spiccate, che riescono a far confluire il loro personale virtuosismo in un amalgama compatto, potente, solido, energico

Gallo Team foto_GiuliaBreschi

Vi raccontiamo oggi della prima data del tour natalizio per il Gallo Team, il 2 dicembre al Santomato Live di Pistoia. Vi raccontiamo di musicisti grandissimi, con carriere e collaborazioni fatte di stelle e medaglie, che non possono stare fermi ad aspettare il prossimo grande spettacolo, perché l’urgenza di suonare dal vivo è sempre lì che punge. Vi raccontiamo di chi ha note mischiate a globuli nelle vene, di chi nutre la propria esistenza di musica, e nel fare questo si diverte, e pure alla grande.

Il Gallo Team è composto da una rosa di musicisti grandiosi, affiatati, e prima di tutto amici: il “Gallo” Claudio Golinelli al basso: avere oltre settant’anni, un fegato trapiantato, e suonare con energia intatta come se stare sul palco per ore fosse la cosa meno faticosa al mondo; poi ci sono il “Cicci” Cristian Bagnoli alla chitarra e voce, Adriano Molinari alla batteria e voce, e Fabrizio Foschini alle tastiere. Faccio un inchino: se si sommano tutte le loro esperienze e collaborazioni, tutti i brani composti, incisi e suonati sui palchi, viene fuori la storia del Rock italiano. Ma loro sono in primis, come si diceva, un gruppo di amici a cui piace fare musica insieme divertendosi, con la straordinaria capacità dirompente di far scordare casini, problemi e menate a chi sta davanti al palco.

In concomitanza con l’inizio del tour è uscito il loro nuovo singolo “Aperichristmas Time”, e quindi che la festa natalizia abbia inizio! Una festa grande, davanti a un pubblico composto quel tanto che basta a rispettare le regole del momento (e chapeau al management del Santomato Live che ha saputo farle rispettare con grazia e attenzione), ma che non ha impedito di ballare da seduti e di cantare a squarciagola da sotto le mascherine. Questi ragazzi hanno fatto baldoria per due ore e mezzo, fermati soltanto dall’orario tardo che imponeva la chiusura; in scaletta avevano anche altro, si sarebbe andati per le tre ore tranquillamente … grandi!

Quattro musicisti immensi, quattro personalità spiccate, che riescono a far confluire il loro personale virtuosismo, impossibile da celare, in un amalgama compatto, potente, solido, energico, senza merletti inutili e superficiali, e senza sbavature. Suonano a diritto, scherzano tra loro e con noi, hanno una sintonia che porta leggerezza, ironia, insomma davvero una festa.  Per farvene un’idea, qui sotto c’è la scaletta, in più farcita di assolo di batteria e accenni strumentali di Beatles (per la mia gioia, lo ammetto), ovvero “Eleonor Rigby” e “Norwegian Wood”.

Li abbiamo intervistati dopo il sound check, a breve su queste pagine potrete vederli e ascoltarli senza peli sulla lingua; nel frattempo annotate le prossime date live: 10 dicembre Killjoy Roma, 11 dicembre Teatro dei Filarmonici Ascoli Piceno, 12 dicembre Bravo Caffè Bologna, 22 e 23 dicembre Montebrullo Faenza, 28 dicembre Teatro dei Marsi Avezzano (AQ)

Articolo di Francesca Cecconi, foto di Giulia Breschi

Set list Gallo Team Aperichristmas Tour, 2 dicembre 2021

  1. E se il mattino
  2. Domani si adesso no
  3. Aperichristmas Time
  4. Baila
  5. Imprinting
  6. Fegato spappolato
  7. Acqua e sapone
  8. Deviazioni
  9. Ormai è tardi
  10. Diavolo in me
  11. Per noi
  12. Karmasutra
  13. Mission – Bella – Hai scelto me –Il mondo che vorrei
  14. Moher
  15. Allo stadio
  16. Il mare impetuoso
  17. Siamo soli
  18. Mohicani – Gli spari sopra
  19. Figlio di puttana
  20. Solo una sana e consapevole libidine …

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!