21/06/2024

Marlene Kuntz, Castelvolturno (CE)

21/06/2024

Apolide Festival, Ivrea (To)

21/06/2024

Air, Roma

21/06/2024

Motta, Ivrea (TO)

21/06/2024

La Prima Estate Festival, Lido di Camaiore (LU)

21/06/2024

NewDad, Piacenza

21/06/2024

Tre Allegri Ragazzi Morti, Padova

21/06/2024

Mercanti Di Liquore, Fontanelice (BO)

22/06/2024

Apolide Festival, Ivrea (To)

22/06/2024

Air, Ferrara

22/06/2024

BIG HAPPY FEST!, Forlì

22/06/2024

…A Toys Orchestra, Prato

Agenda

Scopri tutti

New Candys live Roma

Un’esibizione fra sfumature oniriche ed elettronica

Il 23 novembre prometteva di essere un giovedì sera molto interessante per gli amanti del Rock Altenative, visto che il palco del Trenta Formiche avrebbe ospitato i New Candys. Sicuramente le aspettative non sono state deluse, ma andiamo con ordine. Partiamo dalla venue, il Trenta Formiche, caratterizzata da un’atmosfera unica dove il buio sembra catalizzare l’attenzione delle persone al palco di ogni evento che ospita creando una sensazione onirica. Proprio in questa particolare atmosfera, i New Candys, riescono sicuramente a esprimere appieno il loro stile musicale e visivo. Già da un rapido sguardo al set a terra si vedono i tantissimi pedali che andranno a costruire il loro sound ricercato. Anche il batterista non si limita solo alle pelli della batteria, ma introduce in molti brani l’utilizzo dei pad elettronici.

Dalle prime note il locale si riempie del loro particolare sound. Le voci sono ipnotiche dalla consistenza a volte quasi eterea grazie al sapiente uso di delay e reverberi. Nonostante i tanti effetti il sound è perfettamente amalgamato e molto piacevole. La band dal vivo non si discosta molto dalle produzioni in studio in termini di esecuzione e bisogna riconoscere la precisione nell’esecuzione dei musicisti che, nonostante l’uso intensivo di effetti, non sbaglia una nota.

Il pubblico è completamente addossato sotto il palco, creando un’atmosfera molto intima, e il sound dei New Candys non solo rapisce, ma fa anche ballare molte persone nel pubblico. Il gruppo tiene il palco in modo convinto e allo stesso tempo composto, in linea con la musica proposta, conquistando il pubblico dalla prima canzone.

Al termine del brano “Overall” il gruppo lascia gli strumenti a terra, aumenta le manopole di alcuni pedali e scende dal palco. Il feedback generato dagli strumenti abbandonati non è assordante, non è fastidioso, ma è una prosecuzione della loro esibizione. Dopo alcuni minuti, risalgono sul palco e regalano al pubblico tre brani, prima di salutare per davvero.

La musica sa essere fatta di mille sfumature, di suoni sempre diversi, a volte sembra avere la consistenza dei sogni e restare quasi sospesa nel tempo… come la musica dei New Candys.

Articolo e foto di Daniele Bianchini

Set list New Candys 23 novembre 2023 Roma

  1. Dark Love
  2. Don’t Feed
  3. Factice
  4. The Outrogeous Wedding II
  5. Tempera
  6. Helluva Zoo
  7. Twin Mime
  8. Aphrodite in Leather
  9. Everything’s Fucking Boring
  10. Begin Again
  11. Zyko
  12. Vyvyan Rising
  13. Excess
  14. Overall
  15. Silver Eyes Arise
  16. Half-Heart
  17. Purple Turtle on Canvas
© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!