Ritorna a Prato Gianmaria Accusani dopo il live solista a tema autobiografico dello scorso novembre. Nella cornice degli ex-macelli all’interno del cartellone dell’Off Tune Festival l’11 giugno la full band Sick Tamburo è in gran forma ed è pronta a sparare uno dopo l’altro i suoi colpi migliori contro un pubblico complice e con una gran voglia di divertirsi.
Si aprono le danze con “Forse è l’amore”, traccia d’inizio di “Back to The Roots”, ultima uscita composta da alcuni dei brani più significativi della carriera dei Sick Tamburo riarrangiati in chiave più aggressiva. Da lì un sing-along tira l’altro. In particolare “La fine della chemio” e “Un giorno nuovo” regalano veri momenti di malinconia col sorriso.
Il ritorno alle origini si ha poi letteralmente con “Betty tossica” e “Sono un immondizia”, alcuni dei momenti più taglienti e cinici dei Prozac+. Come da tradizione punk rock qualche problema tecnico qua e là ma nessuno sembra curarsene particolarmente. Si balla, si suda, si poga e si sta insieme perché questo è il loro mondo ed è bello farne parte per un’ora e poco più.
Articolo di Lorenzo Lo Vasco, foto di Francesca Cecconi
Setlist Sick Tamburo Prato 11 giugno 2022
- Forse è l’amore
- Prepotenza
- Prima che sia tardi
- Quando bevo
- La fine della chemio
- Agnese
- Il più ricco del cimitero
- E so che sai
- Fiore per te
- Demone
- Mano sola
- Andrea
- Collina
- Baby blu
- Betty tossica
- Un giorno nuovo
- Meno male
- Immondizia
- Ho bisogno
- A.i.u.t.o.