Il 2 novembre 2023 al Legend Club di Milano arrivano carichi di energia quattro ragazzi direttamente dalla Nuova Zelanda, pronti a portare con un tour che attraversa l’Europa e il Regno Unito il loro sound fresco e originale: stiamo parlando dei Written By Wolves.
Ad aprire la serata due gruppi giovani ma molto promettenti. Per prime si sono esibite le Pandorea, gruppo tutto al femminile nato nel 2016. Il quintetto modenese, anche se in questa occasione mancava la bassista, ha davvero enorme potenzialità: combinano un Hard Rock a un Alternative Rock in modo davvero interessante.
A seguire salgono sul palco i Not My Grave: origini marchigiane, nati nel 2020, questi ragazzi si sono lanciati su un genere musicale che per ora possiamo definire, con le loro stesse parole, Metalcore Alternative, e lo fanno davvero bene. Da tenere d’occhio.
Quando anche il secondo gruppo spalla lascia il palco, si spengono le luci e i Written By Wolf compaiono in un crescendo di neon e fasci stroboscopici: sono Michael Murphy cantante, Davie Wong chitarra, Karl Woodhams batteria, e Oli Lyons percussioni e campionatore.
Si definiscono una progressive cinematic rock band e in effetti forse non c’è spiegazione migliore: i loro brani sono “pieni”, le note sono strabordanti di effetti elettronici e cori che evocano atmosfere epiche, tanto da essere quasi palpabili.
Mescolate in questo genere musicale si avvertono influenze provenienti dal Nu Metal e Alternative, da gruppi come i Thirty Second To Mars e i Linkin Park: prendendo spunto da questi ultimi, tra i primi brani hanno infatti deciso di proporre una cover di “Papercut” dalla potenza travolgente.
La stessa potenza ha caratterizzato poi tutto il concerto e il pubblico ha risposto subito con enorme entusiasmo: come hanno detto loro stessi nell’intervista rilasciata a Rock Nation, sono consapevoli di essere stati fortunati ad aver ricevuto sempre un grande supporto da un pubblico sparso in tutto il mondo. La presenza dei canali streaming ha consentito loro di avvicinarsi ai fan dalla lontanissima Nuova Zelanda e ora che sono qui se ne vedono i risultati, per la felicità di chi ora può ascoltarli dal vivo.
Quando arrivano a loro ultimo singolo, “Goddess” (2023), c’è un esplosione di cori anche tra il pubblico. Brano emblema del loro stile, è davvero spettacolare: colmo di influenze di stampo mitologico ma anche letterario – nel video clip del brano si notano particolarmente i riferimenti a Romeo e Giulietta di Shakespeare – trascina chi ascolta in una striscia di immagini cinematografiche che quasi sembra di essere immersi nella colonna sonora di un film.
Questo è lo spirito dei Written by Wolf: come il loro sound, sembrano voler tendere a modi ancora inesplorati di fare musica, evocando nuove immagini e raccontando nuove storie; date le enormi possibilità a cui il loro genere può tendere sarà sicuramente emozionante vedere dove questo viaggio li porterà.
Articolo e foto di Michele Arduini
Set list Written By Wolves 2 novembre 2023 Milano
- Intro
- Not Afraid To Die
- Explode
- To Tell You the Truth
- Papercut (Linkin Park Cover)
- BURN
- MISERY
- GODDESS
- 4Eva
- Give ‘em hell
- Let It Burn
- Tell Me What You’re Running From?
- Secrets
- Elastic Heart
- Genius