13/06/2024

Crosses, Foligno

13/06/2024

Dropkick Murphys, Milano

13/06/2024

Big Time Rush, Milano

13/06/2024

Dropkick Murphys, Sesto san Giovanni (MI)

13/06/2024

Crosses, Foligno

13/06/2024

Vowws, Foligno

13/06/2024

Altin Gun, Bologna

13/06/2024

CCCP-Fedeli Alla Linea, Roma

13/06/2024

Firenze Rocks, Firenze

14/06/2024

Crosses, Milano

14/06/2024

Gogobo Festival, Bologna

14/06/2024

Big Time Rush, Roma

Agenda

Scopri tutti

Lucca Summer Festival 2024

Ed Sheeran ed Eric Clapton protagonisti davanti alle Mura di Lucca, Rod Stewart, Lenny Kravitz , Smashing Pumpkins e Duran Duran tra i più attesi in Piazza Napoleone

Nella conferenza stampa svoltasi direttamente sul palco già piazzato di fianco le iconiche Mura di Lucca, D Alessandro e Galli ha svelato gli ultimi dettagli relativi all’edizione 2024 di LSF che inizierà domenica 2 giugno. Sul palco, insieme al direttore artistico Mimmo D’Alessandro, tutti i soggetti istituzionali e partner commerciali, che hanno affrontato tutti gli aspetti culturali, promozionali, logistici della rassegna, una delle più ricche e prestigiose del nostro paese. Un cartellone “inclusivo”, per pubblico di ogni età, con proposte che vanno dal Rock storico alle nuove proposte italiane.

Un edizione che è già eccezionale per diversi motivi, a cominciare dal numero record di serate, 19, molte delle quali, altro dato incredibile, già sold out da tempo. Saranno ben 9 i concerti in esclusiva italiana e per la prima volta nella storia del Festival alcuni artisti (Ed Sheeran e Duran Duran) programmeranno una doppia data all interno del cartellone. Ci sarà spazio anche per un evento speciale legato alla musica classica che vedrà il Maestro Riccardo Muti interpretare i capolavori di Puccini di fianco alle Mura.

“Dopo più di 25 anni di attività sembra ormai impossibile potersi migliorare e invece credo di poter dire che quella che stiamo per vivere sarà la miglior edizione di sempre di LSF. Sarà una gioia per noi accogliere sul nostro palco leggende della musica e big della nuova scena internazionale. Ogni genere musicale è rappresentato con delle eccellenze e questo darà modo a un pubblico vastissimo di godere di grandi serate di musica a Lucca” ha dichiarato Mimmo D Alessandro, direttore artistico del Festival e CEO di D’Alessandro e Galli.

Anche il periodo di svolgimento di questa edizione sarà più lungo con il mese di Giugno subito dedicato ai maxi eventi nell Area Mura Storiche dove già domenica prossima Eric Clapton, il leggendario Slowhand, si esibirà nel suo unico attesissimo concerto Italiano di fronte a una vasta platea a sedere. Il week end successivo sarà la volta dei due concerti Ed Sheeran, che ha scelto Lucca per le sue due uniche performance nel nostro paese per le quali radunerà circa 80mila persone provenienti da tutta Italia (solo il 20% venduto in Toscana) e anche dal resto del mondo (il 7% dei biglietti è stato venduto all’estero).

Prima di aprire le porte di Piazza Napoleone Lucca Summer Festival presterà il suo palco ad un evento per celebrazioni del centenario della morte del leggendario compositore lucchese Giacomo Puccini. In una serata che verrà trasmessa in diretta e in mondovisione dalla Rai, il Maestro Riccardo Muti prenderà il podio per dirigere l Orchestra Cherubini” formata eccezionalmente, in occasione del ventennale dalla sua fondazione, da 130 musicisti che accompagneranno le esibizioni dei cantanti d opera.

Dal 30 Giugno il programma continuerà in Piazza Napoleone, con altre 17 straordinarie serate. Nello scenario unico della centralissima piazza Lucchese si assisterà a concerti memorabili che rappresenteranno vari stili, generi e anche epoche e che richiameranno un pubblico di ogni età e gusto.

La prima serata (30 giugno) vedrà sul palco la dance EDM degli Swedish House Mafia a cui seguiranno due dei nomi più interessanti della nuova scena musicale: il trapper Tedua (3 Luglio) e Geolier (5 Luglio), fresco del successo ottenuto al Festival di Sanremo.
Il 6 Luglio sarà uno dei giorni più attesi del Festival con un double-bill rock di primissimo livello. Tom Morello, una delle chitarre rock più incredibili della storia, aprirà la serata per poi lasciare il palco a The Smashing Pumpkins e al loro attesissimo unico concerto in Italia.
Il giorno dopo, 7 Luglio, il gran ritorno in Piazza Napoleone di Rod Stewart, che ha generato un aspettativa talmente alta da essere stato il primo concerto di questa edizione ad andare sold out.
Si riprenderà l 11 Luglio con il massimo esponente del nuovo cantautorato italiano Calcutta,
per poi assistere il 12 Luglio all attesissimo show di Lenny Kravitz che suonerà i brani del suo nuovo album per la prima volta in Italia proprio a Lucca.
Il jazz sarà di scena il 15 Luglio con la favolosa cantante/pianista canadese Diana Krall mentre
il giorno dopo, 16 luglio, toccherà a un monumento dell American rock come John Fogerty, già leader dei Creedence Clearwater.
Il week end lungo che segue inizia giovedi 18 Luglio con il rap italiano di Salmo e Noyz Narcos,
il pop eclettico di Mika (19 Luglio) e quello melodico di Sam Smith (20 Luglio, unica data italiana) per terminare domenica 21 con i Duran Duran, anche loro in esclusiva nazionale.
La richiesta per la band di Simon Le Bon e John Taylor è stata così alta da richiedere un secondo show che si terrà due giorni dopo, martedi 23 Luglio.
Un nuovo entusiasmante double bill rivolto ai music lovers verrà sul palco il 24 Luglio prima il virtuoso del bass Marcus Miller e poi la leggendaria band Toto guidata da Steve Lukhater.
Si chiuderà venerdi 26 Luglio con Gazzelle, altro nome di spicco della nuova scena italiana.

A queste date ne verranno aggiunte altre per ospitare un altra grande novità di questa edizione 2024 di LSF: serate talk show che vedranno sul palco interviste ed intrattenimento con personaggi dello spettacolo, della stampa e della letteratura.

© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!