13/07/2024

Coldplay, Roma

13/07/2024

Massive Attack, Mantova

13/07/2024

Ludovico Einaudi, Roma

13/07/2024

Deacon Blue, Peccioli (PI)

13/07/2024

Cristiano De André, Termoli (CB)

13/07/2024

The Devon Allman Project, Pistoia

13/07/2024

Kanseil, Campogalliano (MO)

13/07/2024

Giuse The Lizia, Tuenno (TN)

13/07/2024

Escape the Fate, Pinarella di Cervia (RA)

13/07/2024

Teenage Dream, Bologna

13/07/2024

Tre Allegri Ragazzi Morti, Napoli

13/07/2024

…A Toys Orchestra, Padova

Agenda

Scopri tutti

Mantova Summer Festival 2024

Grandi artisti italiani e internazionali si esibiranno nelle meravigliose cornici di Piazza Sordello e Esedra di Palazzo Te

Prenderà il via giovedì 4 luglio l’edizione 2024 del Mantova Summer Festival, l’appuntamento estivo con la grande musica e gli spettacoli dal vivo, organizzato da Mister Wolf in collaborazione con il Comune di Mantova e il contributo di Regione Lombardia.

MANTOVA SUMMER FESTIVAL si è affermato negli anni come uno dei fiori all’occhiello tra i festival italiani e anche per questa estate, presenta una programmazione di eccellenze, con i live di grandi artisti internazionali in Italia oltre ai nomi più noti e attesi del panorama italiano.

Come da tradizione la città di Mantova sarà protagonista tra luglio e settembre di grandi appuntamenti di musica e non solo ospitando il pubblico in due location eccezionali: Piazza Sordello nel cuore della città e l’Esedra di Palazzo Te, nell’incanto del giardino di uno dei Palazzi più affascinanti e ricchi di storia del nostro patrimonio.

Ad aprire la manifestazione giovedì 4 luglio ci penseranno i SIMPLE MINDS che hanno scelto la splendida cornice mantovana per una tappa del loro GLOBAL TOUR 2024. La data ha già fatto registrare il tutto esaurito.

A raccogliere il testimone, venerdì 5 di luglio, ci penserà UMBERTO TOZZI che porterà a Mantova il suo “L’ULTIMA Notte rosa THE FINAL TOUR”.

Il 7 luglio è in programma l’unica data in Italia dei GRETA VAN FLEET. La band hard-rock americana capitanata da Joshua Kiszka e vincitrice di un Grammy fa ritorno nel nostro paese celebrando l’ultimo disco “Starcatcher”. Virgin Radio è radio ufficiale del concerto.

Un’altra eccellenza italiana è in programma l’11 di luglio. MAHMOOD arriva in Piazza Sordello con SUMMER TOUR 2024. Autore e cantante stimato nella scena italiana e internazionale, MAHMOOD conta oggi 31 dischi di platino e 8 dischi d’oro in Italia, 6 dischi di platino e 3 dischi d’oro all’estero ed ha oltre 3,1 miliardi di stream totali all’attivo.

Il 12 luglio ad illuminare il palco ci penserà DIANA KRALL, un’occasione imperdibile per il pubblico di ascoltare tutti i suoi successi insieme ai brani dell’ultimo album “This Dream of You”. Radio Montecarlo è radio ufficiale dell’evento.

Il 13 luglio Piazza Sordello vedrà il ritorno dei MASSIVE ATTACK. Il gruppo formato da Robert “3D” Del Naja e Grant “Daddy G” Marshall, è pronto a riportare in Italia la magia del trip hop per uno show che si prospetta già indimenticabile. I Massive Attack sono considerati gli inventori del Trip Hop, riprendendo i ritmi dall’hip hop, utilizzando i campionamenti elettronici e unendo molti altri generi musicali tra cui il dub, il reggae e la musica d’ambiente. Radio Montecarlo è radio ufficiale dell’evento.

Dopo una breve pausa il MANTOVA SUMMER FESTIVAL riprenderà da fine agosto spostandosi all’Esedra di Palazzo Te, una location intima e avvolgente per unire in un unico abbraccio pubblico e artisti.

Il 28 agosto sarà la volta di GIORGIO PANARIELLO E MARCO MASINI, pronti a tornare insieme sul palco con Panariello VS Masini – Il Ritorno, una nuova sfida fra battute e canzoni che attraverserà l’Italia durante tutta l’estate dopo il successo dello scorso anno.

Il 29 agosto sarà la volta dei CCCP – FEDELI ALLA LINEA. Dopo l’essersi ritrovati e la conseguente mostra “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla Linea 1984-2024” presso i Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, dopo il “Gran Gala Punkettone di parole e immagini” al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, le tre date sold out all’Astra Kulturhaus di Berlino con il concerto “CCCP in DDDR” e l’uscita dell’album live inedito “Altro Che Nuovo Nuovo”, i CCCP-Fedeli alla Linea sono in tour in Italia con “In FEDELTÀ la LINEA c’è”.

Il 30 agosto un altro prestigioso ospite arriverà a Mantova ed è ROBERTO VECCHIONI che porterà in città il suo Tra il Silenzio e il Tuono Tour, che prende il nome dal suo ultimo lavoro letterario in vetta nella classifica della narrativa italiana. Lo spettacolo è dedicato nella prima parte ai brani dell’ultimo album “L’Infinito” per poi lasciare spazio ad alcuni classici del repertorio del cantautore, in una narrazione che tiene insieme la musica, la parola e l’immagine.

Il 31 agosto sarà LOREDANA BERTÈ a salire sul palco dell’Esedra di Palazzo Te. Il 2024 è un anno importante nella carriera di Loredana Bertè: sono cinque decenni che l’artista naviga tra le onde e i venti della scena artistica e li festeggia con “RIBELLE – SUMMER TOUR 2024”, un inno alla libertà, uno show completo che porta in scena tutto il mondo dell’artista e la sua carriera.

Il MANTOVA SUMMER FESTIVAL non è solo musica. il 2 settembre, infatti, arriverà PAOLO CREPET. Lo psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista italiano sarà protagonista sul palco con la sua nuova conferenza spettacolo ‘Mordere il Cielo’.

Il 3 settembre si torna alla musica con l’attesissimo concerto di ANTONELLO VENDITTI, tappa del tour “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary”. Venditti e la sua superband porteranno sul palco i brani dell’album “Cuore” insieme a molti altri grandi successi della sua lunga straordinaria storia musicale. A 40 anni dall’uscita del disco “Cuore”, Antonello Venditti dà vita ad un progetto straordinario, live e discografico, per celebrare l’album che raccoglie brani diventati ormai parte della storia della musica italiana, nella loro attualità, ed inni generazionali come “Notte prima degli esami”. “Cuore” è un album denso che offre nelle sue 8 tracce una panoramica delle sfaccettature della vita umana, dalle relazioni personali agli eventi storico-sociali.

Il 5 settembre, a chiudere questa edizione del festival, un artista speciale per una notte speciale: PATTI SMITH. La cantautrice, poetessa, scrittrice, fotografa e pittrice sarà protagonista di un concerto che prende il nome di Picasso and the Sea. PATTI SMITH è un’artista che ha raccontato il mondo attraverso canzoni, fotografie, poesie, romanzi, pittura. Un’icona moderna il cui segno distintivo inflessibilmente coerente è diventato il tratto indelebile della sua espressione artistica e che l’ha resa tra gli artisti più influenti di tutti i tempi. L’evento, organizzato da Mister Wolf, in collaborazione con Fondazione Palazzo Te, si terrà nel giorno di inaugurazione della mostra Picasso. Poesia e Salvezza, curata da Annie Cohen-Solal e prodotta da Fondazione Palazzo Te con la collaborazione del Musée national Picasso-Paris e della famiglia dell’artista. Virgin Radio è radio ufficiale del concerto.

Biglietti e informazioni su www.mantovasummerfestival.it

Inizio concerti eventi in Piazza Sordello ore 21.30
Inizio concerti eventi Esedra Palazzo Te ore 21.00

Questo il calendario completo degli appuntamenti:

  • 4 luglio SIMPLE MINDS Piazza Sordello sold out
  • 5 luglio UMBERTO TOZZI Piazza Sordello
  • 7 luglio GRETA VAN FLEET Piazza Sordello
  • 11 luglio MAHMOOD Piazza Sordello
  • 12 luglio DIANA KRALL Piazza Sordello
  • 13 luglio MASSIVE ATTACK Piazza Sordello
  • 28 agosto PANARIELLO VS MASINI Esedra Palazzo Te
  • 29 agosto CCCP – FEDELI ALLA LINEA Esedra Palazzo Te
  • 30 agosto ROBERTO VECCHIONI Esedra Palazzo Te
  • 31 agosto LOREDANA BERTÈ Esedra Palazzo Te
  • 2 settembre PAOLO CREPET Esedra Palazzo Te
  • 3 settembre ANTONELLO VENDITTI Esedra Palazzo Te
  • 5 settembre PATTI SMITH Esedra Palazzo Te
© Riproduzione vietata

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!