Wolf Hoffmann è una testa dura: non ha per un momento esitato sul fatto che gli Accept avessero tutto il diritto di continuare il loro percorso musicale superando i cambi di formazione così come le mode musicali. Gli Accept suonano Heavy Metal e oggi nel 2024 lo suonano con ancora più convinzione di prima. Grazie alla produzione di Andy Sneap “Humanoid” – fuori il 26 aprile su Napalm Records – ha un suono tanto potente quanto cristallino che esalta ogni singolo riff.
E di riff questo disco ne è davvero pieno: Wolf si dimostra ispirato e capace di gareggiare con i colleghi e maestri Judas Priest e Saxon. Il comune denominatore è il già citato Andy Sneap, capace di trasformare in oro ogni canzone che produce. Dalla potente ed epica “Living In Sin” che apre il disco fino alla tesa e veloce “Southside Of Hell”, gli Accept ripercorrono tutti gli elementi che hanno caratterizzato il loro sound. I fan potranno quindi sbizzarrirsi a preferire la moderna “Frankenstein” o la durissima per suono e parole title track ma anche rilassarsi con il Rock’n’Roll di “Straight Up Jack” e “Mans Up”, l’irrinunciabile mid-tempo alla “Balls To The Wall”.
Il cantante Mark Tornillo non cede un attimo e sembra credere in ogni singola parola che canta, con quella convinzione che solo i grandi cantanti heavy metal sanno far diventare parte integrante del suono della voce. Ascoltate la sbarazzina “Nobody Gets Out Alive” e capirete cosa intendo.
Questo 2024 è davvero un anno meraviglioso per chi, come il sottoscritto, ha vissuto i primi anni ’80 e l’esplosione della NWOBHM: quel suono di chitarre, quello spirito imbelle e al tempo stesso leggero che avevano quelle band rivive nei solchi di questo disco cosi come in quelli dei già citati Judas e Saxon. Chi ha creato questa musica sembra non voler mollare il testimone ed al tempo stesso ispirare i giovani musicisti. Per una volta, la musica ha vinto su tutto.
Articolo di Jacopo Meille
Track List “Humanoid”
- Diving Into Sin
- Humanoid
- Frankenstein
- Man Up
- The Reckoning
- Nobody Gets Out Alive
- Ravages Of Time
- Unbreakable
- Mind Games
- Straight Up Jack
- Southside Of Hell
Line Up Accept: Wolf Hoffmann chitarra/Mark Tornillo voce/Uwe Lulis chitarra/ Martin Motnik basso/Christopher Williams batteria
Accept online:
Official website: https://www.acceptworldwide.com/
Facebook: https://www.facebook.com/accepttheband/
Instagram: https://www.instagram.com/acceptworldwide/