03/12/2022

Alborosie + Shengen Clan, Padova

03/12/2022

Punkreas, Verona

03/12/2022

Reb Beach, Pistoia

Agenda

Scopri tutti
Bar Ponderoso

Bar Ponderoso “Siamo tutti brutti”

Rock in italiano e non Rock italiano che non esiste, questo è quello che fanno

Pubblicato l’8 aprile 2022 da Brutture Moderne l’ep “Siamo Tutti Brutti” è il terzo lavoro discografico dei Bar Ponderoso, cinque tracce con le quali riscopriamo la band milanese, ma originaria di Messina, oramai divenuta un trio. Etichettare una band e in generale decretare a appartenenza a uno stile, un filone, una corrente bensì che a un’altra è spesso un esigenza ma a volte un vero e proprio torto nei confronti della band in questione. Parlando dei Bar Ponderoso, e soprattutto ascoltandoli, viene voglia di dimenticarsi di tutti i termini spesi per presentarli e che infarciscono i comunicati stampa, e il solo e per molti semplicistico termine Rock sembra l’unico deputato a dare loro una definizione.

Rock in italiano e non Rock italiano che non esiste, questo è quello che fanno i Bar Ponderoso. Cercando di esprimere una certa personalità, usano le parole spesso per come suonano e non per il loro significato, usano le chitarre giocando a inserire dei riff destrutturati e melodie quasi dissonanti come nella iniziale “Ok ok ok” e nella seguente “Kenjataimu”.

Nella title track uniscono una robusto impianto rock a cambi di dinamica e ritmica che ti spiazzano in continuazione creando una continua sensazione di sorpresa. “Marshmallow” è un mid-tempo accattivante e piacevolmente sinistro mentre invece la traccia che chiude il lavoro “Gravità Zen (zero)” dedicata alla loro città natale contiene qualche richiamo al Rock dei 70’s per qualche riff di derivazione blues e un insistente suono di slide ma colpisce per freschezza e gusto compositivo.

Il Rock dei Bar Ponderoso sembra non voler girare su stesso, rincorrendosi su binari ben conosciuti, si scorge, nelle intenzioni della band, la voglia di voler andare in una qualche direzione, cercando un proprio sentiero, forse non è ancora il momento per dire se ci sono riusciti o meno, i tentativi sono però degni di nota.

Articolo di Andrea Bartolini

Track list “Siamo tutti brutti”

  1. Ok ok ok
  2. Kenjataimu
  3. Siamo tutti brutti
  4. Marshmallow
  5. Gravità Zen (zero)

Line up Bar Ponderoso: Manuel Bisazza Voce, basso / Luca Anello Batteria / Rosario “Frank” Lo Monaco Chitarra, tromba Guest musician: Filippo La Marca Tastiere, orchestrazioni

Iscriviti alla newsletter

Condividi il post!