Blaze Bayley non scorderà questo 2023: proprio quando doveva partire il nuovo tour a marzo, è stato colpito da un attacco di cuore dal quale per fortuna si è completamente ristabilito grazie a un intervento chirurgico di quadruplo bypass. Questo live ha dunque assunto un valore ancor più importante divenendo un vero spartiacque tra quello che è stato e il futuro fatto di un nuovo disco in studio e le nuove date previste per novembre. “Damaged Strange Different and Live” – fuori dal 7 luglio – è stato registrato in Inghilterra e Francia ed è ben distribuito tra materiale della sua carriera solista e brani, quattro per l’esattezza, tratti dai due dischi registrati con gli Iron Maiden.
Coadiuvato da una band davvero compatta composta dei fratelli Appleton alle chitarre, Martin Mcnee alla batteria e Karl Schramm al basso, Blaze affronta con forza e pathos le novi canzoni scelte, a partire dall’iniziale “War Within Me” potente e spavalda fino all’epica “Como Estais Amigos”. E se è indubbio che i cinque brani tratti dal suo ultimo album “War Within Me” mostrano il meglio che il nostro abbia offerto dai tempi di “Silicon Messiah” del 2000, è altrettanto vero che canzoni come “Lord Of The Flies” e “Fortunes Of War” dal tanto bistrattato, almeno all’epoca, “X Factor” hanno dimostrato nel tempo tutto il loro valore reale soprattutto se confrontati – perdonatemi fan degli Iron Maiden – con le ultime prove della band di Steve Harris.
Blaze è un combattente, un working class hero dell’Heavy Metal e questo album dal vivo lo conferma al 100%. Non ci resta che augurargli di tornare in forma per tornare a suonare dal vivo, macinando data dopo data proprio come un vero guerriero.
Articolo di Jacopo Meille
Track list “Damaged Strange Different and Live”
- War Within Me
- Pull Yourself Up
- Warrior
- The Power of Nikola Tesla
- 18 Flights
- Lord of the Flies
- Judgement of Heaven
- Fortunes of War
- Como Estais Amigos
Line up: Blaze Bayley voce / Chris Appleton chitarra / Mark Appleton chitarra / Karl Schramm basso / Martin Mcnee batteria